Ciao a tutti, tra le tante cose, ieri ho provato a fare il pane con le olive seguendo la ricetta base e con la sopla variante di mettere 400 di farina 00 e 100 di farina 7 cereali.
1) L'impasto non si è staccato senza problemi dal boccale (era attaccato al fondo e tra i coltelli), ho dovuto usare la spatola e poi lavare con acqua i coltelli per poterli riusare. Dove ho sbagliato?
2) L'impasto del pane può essere fatto lievitare nel boccale o devo toglierlo, aggiungere un po' di farina per formare la palla, metterlo in un recipiente più grande ed avvolgerlo da qualche parte ?
Grazieee
 
     
 Io non lascio mai lievitare nel boccale, tolgo l'impasto, faccio una palla ci pratico un bel taglio a croce sopra e lo metto in un recipiente coperto finché non raddoppia. A questo punto lo riprendo, gli do la forma e rimetto a lievitare sulla placca del forno sempre fino al raddoppio. Quando invece una ricetta prevede il lievitino, allora lasciio tutto nel boccale e dopo la lievitazione proseguo con gli altri ingredienti....
 Io non lascio mai lievitare nel boccale, tolgo l'impasto, faccio una palla ci pratico un bel taglio a croce sopra e lo metto in un recipiente coperto finché non raddoppia. A questo punto lo riprendo, gli do la forma e rimetto a lievitare sulla placca del forno sempre fino al raddoppio. Quando invece una ricetta prevede il lievitino, allora lasciio tutto nel boccale e dopo la lievitazione proseguo con gli altri ingredienti....  Per qualsiasi dubbio chiedi pure!
 Per qualsiasi dubbio chiedi pure!