Ingredienti
- 4 melanzane, violette
- sale q.b.
- olio di semi q.b. per friggere
- PER LA SALSA:
- 6/7 pomodori ramati, maturi
- 50 gr di olio evo
- qualche rametto di menta
- 1 cucchiainoe ½ di sale
- 1 cucchiaio di zucchero
- 50 gr di aceto di vino rosso(va bene anche di mele)
Accessori che ti serviranno
-
Spatola
acquista -
Boccale Completo TM6
acquista
Condividi le tue attività
Questa ricetta mi interessaPreparazione della ricetta
Sbucciare le melanzane, tagliarle a fette di 1cm circa e poi tagliarle a fiammifero da 1cm circa e metterle sotto sale per almeno 1 ora possibilmente con sopra qualcosa di pesante per far meglio fuoriuscire l'amaro. Dopo di chè sciacquarle velocemente e strizzarle con le mani poche alla volta facendo uscire il più possibile l'acqua, adagiarle su un telo da cucina, tamponarle con un'alto telo e friggerle senza farle annerire. Dopo la cottura metterle su della carta assorbente e poi trasferirle su un piatto da portata.
Preparare la salsa: scottare i pomodori in acqua bollente, spellarli, togliere i semi (io non li ho scottati nell'acqua ma li ho grattati con il dorso del coltello e poi li ho pelati...provate), metterli nel "coperchio chiuso" e tritare grossolanamente pochi sec./vel 5 e mettere da parte.
Nel "coperchio chiuso" pulito tritare la cipolla anch'essa grossolanamente, pochi sec./vel 5. Aggiungere 50gr di olio e cuocere 15min/100°/"antiorario" /vel.1, dopo 10 min di cottura aggiungere 1 cucchiaino e½ di sale e terminare la cottura. Ora aggiungere i pomodori e cuocere 15 min/100°/"antiorario" /vel.1, a metà cottura aggiungere le foglioline di menta. Terminata la cottura inserire dal foro del "coperchio chiuso" 1 cucchiaio di zucchero, 50gr di aceto e cuocere 1min./100°/"antiorario" /vel 1. Versare subito il composto sulle melanzane, livellarlo e decorare con altre foglioline di menta. Riporre in frigorifero per almeno mezza giornata (è più buono il giorno dopo).
Questo piatto è ottimo sia come antipasto che come contorno e va mangiato assolutamente freddo.
Modello di Bimby ®
-
Ricetta per
Bimby ® TM 31
Questa ricetta è stata fornita da un Utente Bimby ® e perciò non è stata testata da Vorwerk. Vorwerk non si assume responsabilità, in particolare, riguardo a quantità ed esecuzione ed invita ad osservare le istruzioni d'utilizzo dell’apparecchio e dei suoi accessori nonché quelle sulla sicurezza, descritte nel nostro manuale istruzioni.
Commenti
ricettino giusta per la serata...contorno risolto
Are you sure to delete this comment ?