3
  • thumbnail image 1
  • thumbnail image 2
  • thumbnail image 3
  • thumbnail image 4
Versione stampabile/pdf
[X]

Versione stampabile/pdf

"Philadelphia" di Kefir


Stampa:
4

Ingredienti

4 persona/persone

Ingredienti

  • 1 litro latte parzialmente scremato
  • 1 bustina fermenti bio di Kefir, (o un vasetto da 100 gr di Kefir di latte autoprodotto)

Ad esempio: per l’impasto

5

Preparazione della ricetta

    prepariamo il latte di Kefir
  1. Mettiamo nel boccale il latte e scaldiamo 3 minuti 37 ° velocità 2.

    Se usate il latte fresco anziché quello uht fate bollire a 100° 5 minuti velocità 4 e poi lasciate raffreddare a 37° gradi.

  2. Versiamo la bustina di fermenti kefir o il vasetto di latte autoprodotto nel boccalee mescoliamo 15 secondi velocità 5

  3. Trasferiamo il composto in una caraffa coprendo il tutto con un panno pulito senza tappi di alcun genere. Il kefir per fermentare ha bisogno di respirare.

    Avvolgiamo  il tutto in una coperta di lana e lasciamo riposare al calduccio per 24 ore

  4. Mettiamo nel Bimby il cestello e un tovagliolo di cotone pulito e privo di detersivi. Per far questo basta aver lavato il panno con saponi o detergenti ecobio e poi fatto bollire in acqua per 10 minuti e asciugato.

     

  5. Versiamo il latte di kefir ormai diventato yogurt nel panno e lasciamo il tutto a scolare per 12 ore mettendo il boccale nel frigorifero. Dopo un paio di ore chiudiamo il tovagliolo unendo i lembi così da far fuoriuscire il siero più rapidamente.

  6. Terminate le 12 ore di riposo strizziamo il fagottino con dentro la polpa e versiamo il contenuto in un recipiente.

  7. Il siero rimasto è utilissimo come lievito negli impasti in quanto contiene i fermenti di kefir. Oppure semplicemente potete aggiungerlo come si fa per i normali latticelli.

    Se lo usate come unico lievito aggiungetelo e lasciate lievitare 12 ore a temperatura ambiente. Usare latticello sempre fresco che non abbia più di 48 ore.

  8. La nostra Philadelphia di Kefir è pronta, molto più buona e sana del formaggio omonimo classico perché contiene i fermenti e i probiotici del kefir....tutta salute!

     

    Buon appetito !

10

Accessori che ti serviranno

11

Consiglio

Con il siero di questo formaggio si può preparare una gustosissima Ricotta di Kefir 


Questa ricetta è stata fornita da un Utente Bimby ® e perciò non è stata testata da Vorwerk. Vorwerk non si assume responsabilità, in particolare, riguardo a quantità ed esecuzione ed invita ad osservare le istruzioni d'utilizzo dell’apparecchio e dei suoi accessori nonché quelle sulla sicurezza, descritte nel nostro manuale istruzioni.

Altri Utenti hanno apprezzato anche…


Commenti

Aggiungi un commento
  • Non ci sono commenti in questo momento