Forum Buon Natale da Team Bimby!


Edited by: Team Bimby il 24-09-2015 15:23

13 risposte | Ultimo messaggio

Auguri di un felice Natale a tutti! 

Con bimby è sempre festa! Pituffa


1 ha scritto:

Grazie Team! Auguroni a tutte  Party    

e complimenti ammila  è veramente una bella ricetta e si presenta in maniera eccellente! 

Grazie Antonella  Love

ammila


Auguri al Team e a tutti!!!!! Party

Luca


Auguri a tutti!!!

Silvia - "buona cucina e buon vino è il paradiso sulla terra" - Enrico IV


Grazie Team! Auguroni a tutte  Party    

e complimenti ammila  è veramente una bella ricetta e si presenta in maniera eccellente! 

Antonella


Party Party Party Tanti Auguri team e utenti del forum 

La Simo Pestifera, tigrella, occhi di gatto, moglie del raptor, modenese di adozione, che si riconosce in Lady Oscar, ma sempre e comunque Bolognese, e che ha sempre un milione di cose da fare!!!!!!!


Grazieeeeee e buon Natale a tutti voi  Cooking  7


Grazie Team auguroni a tutti voi per un Felice Natale

Laura


grazie  Smile


Grazie Wink

Recu75


Grazie team che bella sorpresa!!!

Un bellissimo regalo di Natale

Auguroni anche a voi tutti Smile Smile

ammila


Natale è un’occasione davvero magica per ritrovare il calore della famiglia. È la festa della memoria per eccellenza e molta di questa memoria è riposta proprio in cucina che, ora più che mai, diventa il vero cuore della casa.

L’atmosfera di piacevoli giornate casalinghe costituisce un patrimonio incancellabile, più prezioso di qualsiasi dono sotto l’albero. Per tutti noi esistono gesti inconfondibili che si ripetono ogni anno, uguali nel tempo. È il rito degli ingredienti. Dei gesti simbolici. È importante lasciare che ogni famiglia li tramandi e ne faccia tesoro.

5373

In questo clima di festa cosa c’è di più bello che invitare parenti e amici nella propria casa.  E allora ecco alcuni suggerimenti per la vostra tavola, la protagonista della festa di Natale. Calore, eleganza e un tocco di personalità sono gli elementi indispensabili per rendere la propria sala da pranzo lo scenario ideale per una festa indimenticabile.

Iniziamo dalla tovaglia, elemento che esprime la personalità della padrona di casa. Il tessuto deve essere raffinato, fiandra o raso per esempio, oppure si può usare una di quelle belle tovaglie di un tempo, magari ricamate dalla nonna. La tovaglia può essere arricchita da una stola decorata. È semplice scegliere il colore: rosso brillante, verde agrifoglio, bianco neve o blu notte. A queste tonalità si possono aggiungere l’oro e l’argento, anche utilizzati per ricami o decorazioni.

Sulla tovaglia a tinta unita è importante usare tovaglioli che spezzino, con colori ben accostati. I tovaglioli possono essere legati con tutti i tipi di materiale suggeriti dalla fantasia o possono essere piegati in diverse forme.

Le decorazioni sulla tavola non devono essere eccessive o disordinate. Pochi elementi ben scelti possono richiamare il Natale, senza però togliere spazio e attenzione alle portate. Via libera a candele, palline di Natale, agrifogli, fiori (freschi).

La scelta dei piatti è fondamentale perché contraddistingue lo stile scelto. Per una tavola tradizionale sono adatti i piatti di porcellana classici, bianchi o decorati.Per una tavola più giovane, sono perfetti i piatti squadrati o ovali. Comunque, devono essere sempre distribuiti sulla tavola in modo asimmetrico, per donare più eleganza.Le tonalità bianche esaltano molto i colori del cibo. È sempre preferibile utilizzare dei sottopiatti, che devono rimanere per tutta la durata del pranzo. Il colore può essere scelto in base alle preferenze e allo stile della tavola. Sono perfetti quelli dorati o argentati. Le posate possono essere poste accanto ai piatti o legate e adagiate sul piatto.

Il centrotavola deve riuscire ad ornare, seppur senza disturbare l’armonia della tavola. È importante non scegliere composizioni troppo alte, per non disturbare la visuale dei commensali.

 

Con questi consigli vi auguriamo Buon Natale e vi regaliamo la ricetta della foto, preparata dall’Utente ammila e selezionata fra tutte le foto che abbiamo ricevuto durante il contest “Beauty Food – Fotografa la tua ricetta”!

http://www.ricettario-bimby.it/antipasti-ricette/stelline-al-salmone-e-polpettine-di-pesce-spada-allarancia-natale/750836

Tratto da “Natale con Bimby” – Ed. Vorwerk Contempora