Forum FACCIAMO INSIEME LA PASTA IN CASA


Edited by: iaia50 il 11-07-2016 15:25

112 risposte | Ultimo messaggio

complimenti per questo topic,uno sballo da oggi in poi comincero' ad usare dinuovo la macchinetta della pasta grazieeeeeeeeee

rossana61


Io l'ho comprato in un negozio ben fornito di articoli per la casa..il mio regno Smile l'ho pagato 30 euro ma mia suocera l'ha trovato ad una fiera a soli 10 euro..è fantastico e adoro la consistenza dello spaghettone quadrato!!!!!

Patty "Meglio fare per poi pentirsi che pentirsi di non aver fatto!"


L'importante è fare, mooolto bene Wink

iaia

mi sento confusa come un camaleonte in una vasca di Smarties........ tutto è cambiato e nella casetta al mare ho il Bimby


Le buone tradizioni si tramandano, ecco la sfoglia fatta dalla mia bimba, 23 anni, mi sembra prometta bene.  che ne dite?

Marina


1 ha scritto:

Complimenti, ma tu sei una maestra della pasta in casa, diciamo una habituè Bigsmile

Mi piace un sacco e avendo due buongustai in casa! E in più 4 galline che mi danno uova a volontà e in prima fila il mio bimby! Pensa che mi piace talmente tanto ke contagio anche le mie clienti . Evviva la pasta fatta in casa Grazie dei tuoi complimenti e' un onore fatti da una super cuoca come te ho provato molte tue ricette grazie

Claudia

Di tutto di più


Complimenti, ma tu sei una maestra della pasta in casa, diciamo una habituè Bigsmile

iaia

mi sento confusa come un camaleonte in una vasca di Smarties........ tutto è cambiato e nella casetta al mare ho il Bimby


1 ha scritto:
Mio marito x Natale mi ha regalato il bigolaro ( torchio x fare dei grossi spaghettoni che in veneto si preparano con il sugo di anitra o in salsa con le sarde) e mi hanno consigliato di mettere un cucchiaino di grappa nell'impasto da allora quando preparo la pasta all'uovo ce la metto sempre. Quando la cucino non sa più quel odore da uovo e la grappa nel bollire evapora e non si sente

ecco quà il risultato, questi sono i bigoli con l'anatra

preparato sia il sugo che la pasta con il Bimby

saltati in padella e serviti in tavola, buon appetito. Cooking  10

Claudia

Di tutto di più


 

1 ha scritto:
Mio marito x Natale mi ha regalato il bigolaro ( torchio x fare dei grossi spaghettoni che in veneto si preparano con il sugo di anitra o in salsa con le sarde) e mi hanno consigliato di mettere un cucchiaino di grappa nell'impasto da allora quando preparo la pasta all'uovo ce la metto sempre. Quando la cucino non sa più quel odore da uovo e la grappa nel bollire evapora e non si sente

questi invece sono i miei tortelli con spinacci , la silene e la ricotta, squisiti.

Questo è il ripieno

e questo il risultato finale.

da condire con burro e salvia e una gratugiata di ricotta affumicata Cooking  7

 

Claudia

Di tutto di più


Allora dopo aver partecipato ad un piccolo corso con il bimbo (corso di cucina per bambini) ho provato a fare la pasta fresca di grano duro...

Allora 200 gr di farina di grano duro e 100 di acqua e si procede poi come per la pasta all'uovo. Io ho fatto la variante mettendo prima una carota e frullandola a velocità turbo fino a che non diventa quasi una pappa e poi ho messo farina a acqua, ho fatto gli spaghetti e le farfalline. Al mio bimbo sono piaciute molto e mangiando sempre in bianco sono risucita a "fregarlo"!!!

Provate come variante per non esagerare con l'uovo ma avere una pasta casalinga ugualmente.

 


1 ha scritto:
1 ha scritto:
1 ha scritto:

Claudia, ma cosa sono i carletti???

Sono delle erbe spontanee che crescono nei prati in questo periodo, hanno tanti nomi da me gli chiamano : taiadee dea madonna, a Bologna sono i carletti, e dopo gli strigoli non saprei dirti da te si devono raccogliere quando sono tenere appena spuntano e quando sono alte fanno all'estremità una campanula bianca non so se mi sono spiegata e il suo sapore e' molto delicato. Preparo pure il risotto e la frittata ( scusa se non ho risposto ieri sera non avevo visto) ciao

No no no no fermi tutti... a Bologna i carletti????? Ma non c'e' dubbio.... mi dici che tipo di erbe spontanee sono, com'e' fatta la foglia???? carletti non pervenuto nel dizionario petroniano!!!!! Bigsmile Bigsmile Bigsmile Bigsmile Bigsmile Bigsmile

Come no la mia amica da Bologna gli chiama carletti o strigoli e mi ha insegnato anche di matterli anche nell'impasto della sfoglia ( come chiama lei la pasta all'uovo ) al posto dei spinaci andiamo tutti x i campi a raccogliere erbe fa bene alla salute si sta all'aria aperta e non si va x negozi a spendere soldi

Claudia

Di tutto di più


1 ha scritto:

favcio un giro sul web, se vedo qualche foto Bigsmile

Mio marito io lo chiamo il "sapiente" mi ha detto il nome botanico" silene" io l'ho trovato ma non riesco mandartelo xke ho l'iPad guarda ke capisci subito

Claudia

Di tutto di più


1 ha scritto:
1 ha scritto:

Claudia, ma cosa sono i carletti???

Sono delle erbe spontanee che crescono nei prati in questo periodo, hanno tanti nomi da me gli chiamano : taiadee dea madonna, a Bologna sono i carletti, e dopo gli strigoli non saprei dirti da te si devono raccogliere quando sono tenere appena spuntano e quando sono alte fanno all'estremità una campanula bianca non so se mi sono spiegata e il suo sapore e' molto delicato. Preparo pure il risotto e la frittata ( scusa se non ho risposto ieri sera non avevo visto) ciao

No no no no fermi tutti... a Bologna i carletti????? Ma non c'e' dubbio.... mi dici che tipo di erbe spontanee sono, com'e' fatta la foglia???? carletti non pervenuto nel dizionario petroniano!!!!! Bigsmile Bigsmile Bigsmile Bigsmile Bigsmile Bigsmile

La Simo Pestifera, tigrella, occhi di gatto, moglie del raptor, modenese di adozione, che si riconosce in Lady Oscar, ma sempre e comunque Bolognese, e che ha sempre un milione di cose da fare!!!!!!!


favcio un giro sul web, se vedo qualche foto Bigsmile

iaia

mi sento confusa come un camaleonte in una vasca di Smarties........ tutto è cambiato e nella casetta al mare ho il Bimby


1 ha scritto:

Claudia, ma cosa sono i carletti???

Sono delle erbe spontanee che crescono nei prati in questo periodo, hanno tanti nomi da me gli chiamano : taiadee dea madonna, a Bologna sono i carletti, e dopo gli strigoli non saprei dirti da te si devono raccogliere quando sono tenere appena spuntano e quando sono alte fanno all'estremità una campanula bianca non so se mi sono spiegata e il suo sapore e' molto delicato. Preparo pure il risotto e la frittata ( scusa se non ho risposto ieri sera non avevo visto) ciao

Claudia

Di tutto di più


Claudia, ma cosa sono i carletti???

iaia

mi sento confusa come un camaleonte in una vasca di Smarties........ tutto è cambiato e nella casetta al mare ho il Bimby


Ho appena finito di fare i tortelli con ricotta e spinaci ( a dire il vero ho messo meta' spinaci e meta' carletti ) na meraviglia domani vi dirò se anche buoni notte a tutti col bimby tutto e' più facile

Claudia

Di tutto di più


Grazie Barbara  Bigsmile

iaia

mi sento confusa come un camaleonte in una vasca di Smarties........ tutto è cambiato e nella casetta al mare ho il Bimby


bellissimo topic! molto interessante

Corn  


1 ha scritto:
Mio marito x Natale mi ha regalato il bigolaro ( torchio x fare dei grossi spaghettoni che in veneto si preparano con il sugo di anitra o in salsa con le sarde) e mi hanno consigliato di mettere un cucchiaino di grappa nell'impasto da allora quando preparo la pasta all'uovo ce la metto sempre. Quando la cucino non sa più quel odore da uovo e la grappa nel bollire evapora e non si sente

La grappa nella pasta fatta in casa???? Ma veramente nella vita nn si finisce mai d'imparare!!!


1 ha scritto:

prima o poi la faccio anche io la pasta in casa, devo solo aspettare che la mia "nonna papera" esca dal rodaggio! Wink

Bigsmile Rod....aggio:connubbio perfetto fra rodersi e assaggio(Succede a Yoghino quando è escluso dalla cucina) Panina se la tiro anch'io la pasta con la nonna papera..puoi tranquillamente cimentarti anche tu Bigsmile

BooBoo....orsetta morbidosa,  dalla circonferenza .....lievemente vaporosa  e dall'umore altalenante, quindi incauto viandante sei avvisato, non tenere il tuo cestino così sguarnito, la montagna stimola sempre il mio appetito.


1 ha scritto:
1 ha scritto:
Mio marito x Natale mi ha regalato il bigolaro ( torchio x fare dei grossi spaghettoni che in veneto si preparano con il sugo di anitra o in salsa con le sarde) e mi hanno consigliato di mettere un cucchiaino di grappa nell'impasto da allora quando preparo la pasta all'uovo ce la metto sempre. Quando la cucino non sa più quel odore da uovo e la grappa nel bollire evapora e non si sente

Claudia, la grappa è da provare immediatamente  Bigsmile Bigsmile

 è un o dei liquori preferiti e l'idea di metterla nella pasta mi piace molto Wink Bigsmile

Ma guarda che non si sente serve solo x non sentire il retro gusto dell'uovo provala e dopo mi fai sapere

Claudia

Di tutto di più


6 di  scandiano?????????? Io di Parma!!!!!!!!!!! come si sta li nelle Marche??? Hai nostalgia dell'Emilia? Un saluto da un' emiliana!!!!!!!!!!!!! Wink

manu


1 ha scritto:
Mio marito x Natale mi ha regalato il bigolaro ( torchio x fare dei grossi spaghettoni che in veneto si preparano con il sugo di anitra o in salsa con le sarde) e mi hanno consigliato di mettere un cucchiaino di grappa nell'impasto da allora quando preparo la pasta all'uovo ce la metto sempre. Quando la cucino non sa più quel odore da uovo e la grappa nel bollire evapora e non si sente

Claudia, la grappa è da provare immediatamente  Bigsmile Bigsmile

 è un o dei liquori preferiti e l'idea di metterla nella pasta mi piace molto Wink Bigsmile

iaia

mi sento confusa come un camaleonte in una vasca di Smarties........ tutto è cambiato e nella casetta al mare ho il Bimby


1 ha scritto:

ECCO  DOPO  IL  BIMBY  LA  NONNA  PAPERA  MI  MANCA  FACCIO SPESSO  GNOCCHI  PERO'

COME  POTETE  VEDERE  ........HO  RIMANDATO  GIA'  DA  TROOOPOO  TEMPO.


1 ha scritto:
Mio marito x Natale mi ha regalato il bigolaro ( torchio x fare dei grossi spaghettoni che in veneto si preparano con il sugo di anitra o in salsa con le sarde) e mi hanno consigliato di mettere un cucchiaino di grappa nell'impasto da allora quando preparo la pasta all'uovo ce la metto sempre. Quando la cucino non sa più quel odore da uovo e la grappa nel bollire evapora e non si sente

BUONGIORNO     CREDO  CHE  COMPRERO'  NONNA  PAPERA.............DI  QUESTI  TEMPI  MEGLIO   TORNARE  ALLE  VECCHIE  E  SANE  ABITUDINI.


Mio marito x Natale mi ha regalato il bigolaro ( torchio x fare dei grossi spaghettoni che in veneto si preparano con il sugo di anitra o in salsa con le sarde) e mi hanno consigliato di mettere un cucchiaino di grappa nell'impasto da allora quando preparo la pasta all'uovo ce la metto sempre. Quando la cucino non sa più quel odore da uovo e la grappa nel bollire evapora e non si sente

Claudia

Di tutto di più


Mio marito x Natale mi ha regalato il bigolaro ( torchio x fare dei grossi spaghettoni che in veneto si preparano con il sugo di anitra o in salsa con le sarde) e mi hanno consigliato di mettere un cucchiaino di grappa nell'impasto da allora quando preparo la pasta all'uovo ce la metto sempre. Quando la cucino non sa più quel odore da uovo e la grappa nel bollire evapora e non si sente

Claudia

Di tutto di più


Lo vedi, che tutto è possibile, forza ragazze, dobbiamo ritornare a 50 anni fà se vogliamo sconfiggere le problematiche legate al progresso troppo veloce.

iaia

mi sento confusa come un camaleonte in una vasca di Smarties........ tutto è cambiato e nella casetta al mare ho il Bimby


Allora ispirata ieri ho fatto tagliatelle con salmì (il salmì di fagiano fatto da mia mamma perchè io non sono capace!!) Ho preparato i tortelli con ripieno di carne per stasera e in più ho fatto spaghetti alla chitarra già surgelati per settimana prossima con la pasta avanzata....

Da quando ho il bimby cucino cose che prima mi sembravano solo adatte a casalinghe o a donne con molto tempo per la cucina....

Cooking  9 Cooking  9

 


Bigsmile Bigsmile

iaia

mi sento confusa come un camaleonte in una vasca di Smarties........ tutto è cambiato e nella casetta al mare ho il Bimby


prima o poi la faccio anche io la pasta in casa, devo solo aspettare che la mia "nonna papera" esca dal rodaggio! Wink


Bravissima.... Mi hai fatto venire voglia di prparare i ravoli, anche se quelli non li ho mai fatti.. Cooking  4


Io infatti ho comprato, tanti anni fà, il motore e la mia è motorizzata, non esiste che mi metto a girare la manovella!!! Bigsmile sono sfaticata anche io.

iaia

mi sento confusa come un camaleonte in una vasca di Smarties........ tutto è cambiato e nella casetta al mare ho il Bimby


Fai come faccio io che sono una sfaticata! Non avrei proprio voglia di sbollentarli!  :D Comunque ho la stessa tua macchina e mio marito ha comprato il motore siccome mio genero ce l'ha "motorizzata"  anche se di un'altra marca e vedendolo usarla...  Wink

Con bimby è sempre festa! Pituffa


1 ha scritto:

Non hai sbagliato, molto dipende da quanto assorbe la farina, le uova anche se dichiarate da 60 g non sempre lo sono. Io personalmente preferisco che la pasta sia piuttosto asciutta per poterla tirare meglio con la macchinetta, senza dover aggiungere farina

prima di aggiungere l acqua ho tolto l impasto dal boccale x poterlo tirare con la nonna papera ma  faceva fatica a passare tra i rulli e si spaccava tutto , quindi poi ho deciso di aggiungere l acqua ed andava molto meglio.... cmq riproverò...... grazie


1 ha scritto:

Le farine hanno assorbimenti diversi di liquidi, quindi quando l'impasto è ancora dentro il boccale, nel caso aggiungi un goccio di acqua e rifai l'impasto. Meno faticoso che a mano!!!! Wink

ok... grazie la prossima volta farò così, Smile


Non hai sbagliato, molto dipende da quanto assorbe la farina, le uova anche se dichiarate da 60 g non sempre lo sono. Io personalmente preferisco che la pasta sia piuttosto asciutta per poterla tirare meglio con la macchinetta, senza dover aggiungere farina

mluisa



Le farine hanno assorbimenti diversi di liquidi, quindi quando l'impasto è ancora dentro il boccale, nel caso aggiungi un goccio di acqua e rifai l'impasto. Meno faticoso che a mano!!!! Wink

iaia

mi sento confusa come un camaleonte in una vasca di Smarties........ tutto è cambiato e nella casetta al mare ho il Bimby


salve a tutte.... io ho fatto l impasto per la pasta ( ho fatto la variante colorata verde) dal ricettario di base e mi è venuta troppo asciutta, infatti ho dovuto impastarla un po con le mani aggiungendo un po d acqua.......  ora, non so dove ho sbagliato..... a voi è capitato?


Che brava che sei, io quando la stendo col mattarello, per evitare che si secchi, la tengo arrotolata nel mattarello. Io invece ho la macchina col motore ed è molto veloce, a mano insomma proprio quando devo fare i medaglioni, allora devo per forza fare le sfoglie rotonde.

iaia

mi sento confusa come un camaleonte in una vasca di Smarties........ tutto è cambiato e nella casetta al mare ho il Bimby


Ecco i miei tortelli

anch'io quando li devo conservare li scotto nell'acqua bollente e sale e un goccio d'olio e stesi su un canovaccio e raffreddati li congelo, in questo caso li avevo preparati il venerdì perchè i miei familiari li potessero mangiare domenica (ho passato il weekend a scuola) e così anzichè congelarli li ho tenuti in frigo. Loro oggi li hanno rituffati nell'acqua bollente, cotti e conditi.

Non si rompono e se la piega del tortello è ben fatta non si aprono.

sites/ricettario-bimby.it/files/P2170778.JPGquesti sono 6 uova di sfoglia: 3 con zucca e 3 con ricotta

sites/ricettario-bimby.it/files/P2170784.JPG

sites/ricettario-bimby.it/files/P2170785.JPG ho mescolato alla farina il prezzemolo per i verdi e il concentrato di pomodoro per gli arancioni.

La sfoglia io la faccio col mattarello, mi piace un sacco e faccio prima rispetto alla macchina.

Se sono sola la taglio e la copro bene perchè non secchi. Wink Wink Wink Wink

 

Marina


se ti può andare bene ho una ricetta inserita nel ricettaio.

I ravioli o tortelli non si aprono se li chiudi bene e se poi li fori con i rebbi della forchetta.

Vai tranquilla

iaia

mi sento confusa come un camaleonte in una vasca di Smarties........ tutto è cambiato e nella casetta al mare ho il Bimby


1 ha scritto:

Jessy credo di aver capito, in poche parole ci vorrebbero 3 mani!!! o meglio noi donne dovevamo essere dei polipi Bigsmile

Io questo problema l'ho risolto con il motore che ho attaccatto alla nonna papera.

Prima mi ricordo era un'avventura, mi aiutava mio marito, però non so di che pasta parli, cosa sono i crostoli? io ovvierei facendo un pò fermare la pasta da un passaggio all'altro, tipo prima fai tante sfoglie nel passaggio più grande, poi aspetti un pò e fai i passaggi negli altri passaggi, lasciando asciugare un pò la pasta.

esatto Iaia hai capito servirebbero 3 mani bè mi consolo se hai notato anche tu questa difficoltà vuol dire che non sono imbranata del tutto .I crostoli sono le chiacchere,le frappe noi le  chiamiamo crostoli.Grazie dei consigli vorrei provare a fare dei ravioli-tortelloni quali mi consigli come prima ricetta?ho paura che si aprano

jessy


Jessy credo di aver capito, in poche parole ci vorrebbero 3 mani!!! o meglio noi donne dovevamo essere dei polipi Bigsmile

Io questo problema l'ho risolto con il motore che ho attaccatto alla nonna papera.

Prima mi ricordo era un'avventura, mi aiutava mio marito, però non so di che pasta parli, cosa sono i crostoli? io ovvierei facendo un pò fermare la pasta da un passaggio all'altro, tipo prima fai tante sfoglie nel passaggio più grande, poi aspetti un pò e fai i passaggi negli altri passaggi, lasciando asciugare un pò la pasta.

iaia

mi sento confusa come un camaleonte in una vasca di Smarties........ tutto è cambiato e nella casetta al mare ho il Bimby


Iaia avessi visto prima questo topic!!!!!!!!!!mi sono cimentata oggi con la nonna papera e stavo per aprire un topic per chiedere consigli quando ho  trovato il tuo.Ti faccio una domanda con la pasta all'uovo non ho avuto problemi ma con i crostoli dovevo con una mano girare la manovella con l'altra mettevo la pasta nel buco ma appena iniziavo a girare dovevo mollare sopra per fare allungare la pasta che usciva sotto altrimeti si faceva su se stessa,e qui il problema perchè la pasta sopra senza tenerla piu  con la mano a volte si spaccava. Non sò se mi hai capito faccio fatica a spiegarlo ,ciao

jessy


grazie mille per l'aiuto. Farò come dici tu, inizio a far seccare le tagliatelle e dopo un pò compongo i nidi. proverò ad aggiungere l'albume anche io, non sono molto pratica di pasta senza uova, ieri con la mia bimba abbiamo provato la ricettina scritta sul gioco ma non c'erano le dosi (solo 400 gr farina 00 e acqua tiepida) ed era un pò appiccicosa. Lei comunque è stata contentissima e se l'è sbaffata tutta! Se riesco la "sfrutto" per i cesti.


Si io la faccio essiccare sul tagliere, le tagliatelle quando cominciano ad asciugare faccio i nidi, l'altra tipo strozzapreti(mi pare d'aver capito) la fai asciugare muovendola ogni tanto.

Io nell'impasto degli strozzapreti metto una chiara d'uovo e un pò di sale, sempre acqua e farina.

iaia

mi sento confusa come un camaleonte in una vasca di Smarties........ tutto è cambiato e nella casetta al mare ho il Bimby


due domandine che magari saranno stupide ma non essendo praticissima mi eviterebbero di combinare disastri. vorrei mettere nei cesti natalizi un pò di pasta fatta in casa. io di solito la faccio e la mangio, sarebbe la prima volta che la  conservo. se ho capito bene per la pasta all'uovo tipo tagliatelle bisogna farla seccare sul tagliere. Ma posso già fare i nidi porzionati o devo lasciarla sparsa?  Poi ho regalato il giocattolo pasta pasta alla mia bimba e sarebbe bellissimo anche per lei se regalassimo un pò di pasta anche tipo maccheroni o torciglioni fatta da lei, però la ricetta prevista è solo con acqua e farina. Sai per caso se anche per questo impasto valgono i procedimenti di essiccazione della pasta all'uovo? grazie mille in anticipo per l'aiuto.


Cooking  7 capitoooooo , anche io in genere faccio così ma pensavo di sbagliare

Vado pazza per il BIMBY


Crostina ho capito, ma se è un discorso casalingo, la psta si lascia asciugare sul tagliere, io la muovo ogni tanto, tipo le tagliatelle così non si ammassano.

iaia

mi sento confusa come un camaleonte in una vasca di Smarties........ tutto è cambiato e nella casetta al mare ho il Bimby