Forum FACCIAMO INSIEME LA PASTA IN CASA


112 risposte | Ultimo messaggio

bravissima iaia (come sempre ovviamente) che hai aperto questo topic!!!  io, prima di avere la bimba, facevo le tagliatelle tutte le domeniche... poi, ho iniziato ad avere qualche difficoltà a stendere l'impasto a mano, con la piccola che mi gattonava intorno...

ma da quando ho il bimby, ho ripreso a fare le cose... sono riuscita anche a fare degli ottimi ravioli al brasato prendendo un po' di una ricetta e un po' di un'altra (caricate qui sul sito)... avevo anche fatto gli spaghetti alla chitarra, ma a casa di mia mamma, che l'ha comprata in abruzzo (lì li chiamano i "troccoli alla chitarra")... qui a torino, non l'ho mai vista nei mercatini (non che guardi attentamente) ma da oggi mi metto a cercare meglio perchè sono davvero deliziosi!!!!!!

evviva la pasta fatta in casa!!!!!!!!!!! Love

ps... anche io inizio ad impastare e metto su la pentola, così me li faccio e me li mangio... al massimo ne congelo una parte se ne ho fatta troppa, come hai giustamente detto!!!  Bigsmile

SimoSfinge la pecorella grigia di torino


OH! yes, ho coperto con il trenino di carta, pubblicità non consentita.

La mia è vecchissima, mia mamma me l'ha regalata quando mi sono sposata 25 anni fà, lei la scartava e la comprò più alla moda!!! però dice che funziona meglio la mia. Io poi ho comprato il motore.

La uso spessissimo ogni tanto mio marito smonta non so che cosa e la pulisce.

iaia

mi sento confusa come un camaleonte in una vasca di Smarties........ tutto è cambiato e nella casetta al mare ho il Bimby


Iaia grazie, ormai non ho più scuse per non cimentarmi nella pasta in casa. Ma la tua è la mitica Im... a a motore?

Paola romana a Torrita


1 ha scritto:

Cooking  7 Iaia ti avevo detto di non saper fare la pasta adesso non posso più prendere scuse.......

Infatti Lucy per te è imperdonabile, vedi con poco si può fare, io poi la pasta non so stenderla a mano ma tante signore lo fanno.

iaia

mi sento confusa come un camaleonte in una vasca di Smarties........ tutto è cambiato e nella casetta al mare ho il Bimby


1 ha scritto:

Bravissima Iaia! Sai che non sapevo dell'esistenza degli spaghetti alla chitarra? Ma dove si compera l'attrezzo? Io faccio spesso la pasta con il Bimby e ho comperato un marchingegno (mi è costato circa 30 euro) con varie trafile e con quelle posso preparare maccheroni, tagliatelle, spaghetti ecc. E' fantastico!

Grazie per le tue spiegazioni.

L'attrezzo si chiama chitarra, ci si fanno gli spaghetti o i tagliolini alla chitarra.

L'ho comprato ad un mercatino e costa 13 euro.

iaia

mi sento confusa come un camaleonte in una vasca di Smarties........ tutto è cambiato e nella casetta al mare ho il Bimby


1 ha scritto:

Grazie Iaia50, ma un info , quanto tempo mantiene la pasta fatta in casa e come si fa a farla seccare?????

La faccio essiccare o sul tagliere o sullo stendino, si mantiene bene.

Però io la faccio per cucinarla, nel giro di pochi giorni.

I ravioli li cucino subito o a volte li congelo se ne faccio tanti.

iaia

mi sento confusa come un camaleonte in una vasca di Smarties........ tutto è cambiato e nella casetta al mare ho il Bimby


Cooking  7 Iaia ti avevo detto di non saper fare la pasta adesso non posso più prendere scuse.......

Luci Bergamasca che vive  a Torino


Bravissima Iaia! Sai che non sapevo dell'esistenza degli spaghetti alla chitarra? Ma dove si compera l'attrezzo? Io faccio spesso la pasta con il Bimby e ho comperato un marchingegno (mi è costato circa 30 euro) con varie trafile e con quelle posso preparare maccheroni, tagliatelle, spaghetti ecc. E' fantastico!

Grazie per le tue spiegazioni.


Grazie Iaia50, ma un info , quanto tempo mantiene la pasta fatta in casa e come si fa a farla seccare?????

Sabrina


Prepariamo l'impasto come da ricettario base, io ho impastato 5 uova.

togliere l'impasto dal boccale, io capovolgo il boccale e sgancio i coltelli

sistemo l'impasto rilavorandolo appena un attimo a mano.

Ne taglio una piccola parte con la spatola 

copro l'impasto in attesa di essere steso, con una ciotola

preparo gli attrezzi, la macchina per stendere la pasta(nonna-papera)

appiattisco il pezzetto di impasto che devo stendere

comincio a stenderla dal passaggio più largo

e poi a metà misura, dividendo la striscia in due, evitando che diventi troppo lunga e ingestibile

se devo fare le fettuccine alla chitarra, và lasciata spessa e quindi la stendo nel terzultimo passaggio.

Mi sposto sulla chitarra e come da foto, farete scorrere il mattarello sulla pasta

per tagliatelle fine o grandi, per pasta ripiena io la stendo nel penultimo passaggio, non mi piace troppo fina

quindi le tagliatelle, sposto il perno del motore nell'accessorio per le tagliatelle e vado di tagliatelle

stendo le tagliatelle o su un tagliere o sullo stendino(io l'ho comprato e se non lo uso mio marito mi sotterra viva!!!)

se invece dovete fare i ravioli, procedete, previa aver preparato il ripieno a piacere come segue:

mettere sulla pasta a mucchietti il ripieno

coprire con altra pasta e con una formina da biscotti (qui debitamente copiata dai ravioli di wlapappa che mi ha dato una grande idea) oppure con la rotellina dentata 

chiudete bene i bordi con le dita e con i rebbi della forchetta forate i ravioli, per far uscire l'aria e non si aprano in cottura

lessate poi pochi minuti in acqua bollente e un pò di sale, come la pasta asciutta

condite a piacere, burro e salvia, pomodoro e basilico, come più vi aggrada

fettuccine alla chitarra condite con sugo di funghi.

 

Nella prossima puntata, vedremo gli spaghetti alla chitarra, i quadruccetti, le tagliatelle fine e poi si vedrà.

iaia

mi sento confusa come un camaleonte in una vasca di Smarties........ tutto è cambiato e nella casetta al mare ho il Bimby


Qui di seguito la pasta fatta in casa, minuto per minuto.

iaia

mi sento confusa come un camaleonte in una vasca di Smarties........ tutto è cambiato e nella casetta al mare ho il Bimby