Forum FARINA RIMACINATA DI TIPO 0 O 1...... AIUTO!!!!



23 risposte | Ultimo messaggio

1 ha scritto:

buongiorno ragazze!! la pizza è venuta buonissima!!  Bigsmile  ma nn chiedetemi la ricetta   Bigsmile  come vi ho già detto ho dovuto aggiungere a occhio semola, olio e sale ! prossima settimana nuovo esperimento con il semolato e vi farò sapere  Wink

ancora grazie a tutte   Love

@anairda: la nostra piccolina (la pm) si sta comportando benissimo! grazie a te, che mi hai seguita in questa impresa, la pm ora ha 1 anno e 4 mesi!  grazie adriiiii   Love

 

Come vola il tempo .. sembrano passati pochi mesi invece  Bigsmile Bigsmile Bigsmile sono super contenta  Love Love Love

 ..saluti AdrianA  


buongiorno ragazze!! la pizza è venuta buonissima!!  Bigsmile  ma nn chiedetemi la ricetta   Bigsmile  come vi ho già detto ho dovuto aggiungere a occhio semola, olio e sale ! prossima settimana nuovo esperimento con il semolato e vi farò sapere  Wink

ancora grazie a tutte   Love

@anairda: la nostra piccolina (la pm) si sta comportando benissimo! grazie a te, che mi hai seguita in questa impresa, la pm ora ha 1 anno e 4 mesi!  grazie adriiiii   Love

alekos Mixingbowl closed


1 ha scritto:

1 ha scritto:

1 ha scritto:

quello che mi disorienta è che la chiama farina e non semola, io conosco solo la semola rimacinata! ma di colore è bianca o giallina? scusate le domande stupide ma vorrei capire se è la stessa che dico io!   Bigsmile

 

Ale la chiama farina perchè è farina!!! Bigsmile Per intenderci il "grano sardo" usato prima che arrivasse il grano tenero anche da noi è quello che viene chiamato grano duro da cui si fa semola, semola rimacinata e alcune marche la più fine la chiamano farina di grano duro ..

La farina però è quella di grano tenero che in base alla lavorazione del chicco viene chiamata 2, 1, 0 o 00 ora non so tradurti i nomi in italiano però praticamente la 2 è la prima che viene fuori (dopo l'integrale) ed è ottenuta anche dalla parte esterna del chicco molto rara da trovare non viene considerata molto, si ottiene un pane pesante molto rustico. 

Per il grano duro invece la parte esterna non veniva usata,  mia mamma direbbe è buona per le galline!!! Bigsmile Bigsmile Bigsmile  perchè si dava come mangime ... 

In conclusione.. io proverei con poca farina integrale aggiunta alla 00 

  Bigsmile Bigsmile Bigsmile  allora meglio il semolato? oggi al molino mi hanno detto che il nostro semolato è composto da semola fine e la nostra farina di grano duro "scetti" (che è giallina  di colore) e che la farina rimacinata è la semola fine...... sto incominciando a perdermi  Bigsmile Bigsmile Bigsmile  grazie adriii e grazie a tutte per i consigli   Wink

 

Bigsmile Bigsmile Bigsmile io sono più preparata sulla classificazione del grano duro di una volta .. per intenderci quando si usava l'asinello  Bigsmile Bigsmile Bigsmile

 

 

 ..saluti AdrianA  


1 ha scritto:

1 ha scritto:

quello che mi disorienta è che la chiama farina e non semola, io conosco solo la semola rimacinata! ma di colore è bianca o giallina? scusate le domande stupide ma vorrei capire se è la stessa che dico io!   Bigsmile

 

Ale la chiama farina perchè è farina!!! Bigsmile Per intenderci il "grano sardo" usato prima che arrivasse il grano tenero anche da noi è quello che viene chiamato grano duro da cui si fa semola, semola rimacinata e alcune marche la più fine la chiamano farina di grano duro ..

La farina però è quella di grano tenero che in base alla lavorazione del chicco viene chiamata 2, 1, 0 o 00 ora non so tradurti i nomi in italiano però praticamente la 2 è la prima che viene fuori (dopo l'integrale) ed è ottenuta anche dalla parte esterna del chicco molto rara da trovare non viene considerata molto, si ottiene un pane pesante molto rustico. 

Per il grano duro invece la parte esterna non veniva usata,  mia mamma direbbe è buona per le galline!!! Bigsmile Bigsmile Bigsmile  perchè si dava come mangime ... 

In conclusione.. io proverei con poca farina integrale aggiunta alla 00 

Ragazze mi permetto di portare alla vostra attenzione il topic che ho aperto nel lontano 2011, su informazioni generali sulle farine, sarebbe importante leggere e se poi avete bisogno ci sono 

http://www.ricettario-bimby.it/bimby/trucchi-e-consigli/18254/farine-tutto-quello-che-ce-da-sapere.html?page=1#comment--16847

 

iaia

mi sento confusa come un camaleonte in una vasca di Smarties........ tutto è cambiato e nella casetta al mare ho il Bimby


1 ha scritto:

1 ha scritto:

1 ha scritto:

quello che mi disorienta è che la chiama farina e non semola, io conosco solo la semola rimacinata! ma di colore è bianca o giallina? scusate le domande stupide ma vorrei capire se è la stessa che dico io!   Bigsmile

 

Ale la chiama farina perchè è farina!!! Bigsmile Per intenderci il "grano sardo" usato prima che arrivasse il grano tenero anche da noi è quello che viene chiamato grano duro da cui si fa semola, semola rimacinata e alcune marche la più fine la chiamano farina di grano duro ..

La farina però è quella di grano tenero che in base alla lavorazione del chicco viene chiamata 2, 1, 0 o 00 ora non so tradurti i nomi in italiano però praticamente la 2 è la prima che viene fuori (dopo l'integrale) ed è ottenuta anche dalla parte esterna del chicco molto rara da trovare non viene considerata molto, si ottiene un pane pesante molto rustico. 

Per il grano duro invece la parte esterna non veniva usata,  mia mamma direbbe è buona per le galline!!! Bigsmile Bigsmile Bigsmile  perchè si dava come mangime ... 

In conclusione.. io proverei con poca farina integrale aggiunta alla 00 

  Bigsmile Bigsmile Bigsmile  allora meglio il semolato? oggi al molino mi hanno detto che il nostro semolato è composto da semola fine e la nostra farina di grano duro "scetti" (che è giallina  di colore) e che la farina rimacinata è la semola fine...... sto incominciando a perdermi  Bigsmile Bigsmile Bigsmile  grazie adriii e grazie a tutte per i consigli   Wink

nel mondo delle farine ci si puo' perdere Bigsmile       cmq x intenderci la farina di semola si divide in semola(colore giallo grani+grezzi)  e farina di semola rimacinata (di colore panna giallino molto + fine al tatto) le migliori farine di qsto tipo si trovano al sud,se riesci a trovarla puoi usare la divella 

Das


1 ha scritto:

1 ha scritto:

quello che mi disorienta è che la chiama farina e non semola, io conosco solo la semola rimacinata! ma di colore è bianca o giallina? scusate le domande stupide ma vorrei capire se è la stessa che dico io!   Bigsmile

 

Ale la chiama farina perchè è farina!!! Bigsmile Per intenderci il "grano sardo" usato prima che arrivasse il grano tenero anche da noi è quello che viene chiamato grano duro da cui si fa semola, semola rimacinata e alcune marche la più fine la chiamano farina di grano duro ..

La farina però è quella di grano tenero che in base alla lavorazione del chicco viene chiamata 2, 1, 0 o 00 ora non so tradurti i nomi in italiano però praticamente la 2 è la prima che viene fuori (dopo l'integrale) ed è ottenuta anche dalla parte esterna del chicco molto rara da trovare non viene considerata molto, si ottiene un pane pesante molto rustico. 

Per il grano duro invece la parte esterna non veniva usata,  mia mamma direbbe è buona per le galline!!! Bigsmile Bigsmile Bigsmile  perchè si dava come mangime ... 

In conclusione.. io proverei con poca farina integrale aggiunta alla 00 

  Bigsmile Bigsmile Bigsmile  allora meglio il semolato? oggi al molino mi hanno detto che il nostro semolato è composto da semola fine e la nostra farina di grano duro "scetti" (che è giallina  di colore) e che la farina rimacinata è la semola fine...... sto incominciando a perdermi  Bigsmile Bigsmile Bigsmile  grazie adriii e grazie a tutte per i consigli   Wink

alekos Mixingbowl closed


1 ha scritto:

quello che mi disorienta è che la chiama farina e non semola, io conosco solo la semola rimacinata! ma di colore è bianca o giallina? scusate le domande stupide ma vorrei capire se è la stessa che dico io!   Bigsmile

 

Ale la chiama farina perchè è farina!!! Bigsmile Per intenderci il "grano sardo" usato prima che arrivasse il grano tenero anche da noi è quello che viene chiamato grano duro da cui si fa semola, semola rimacinata e alcune marche la più fine la chiamano farina di grano duro ..

La farina però è quella di grano tenero che in base alla lavorazione del chicco viene chiamata 2, 1, 0 o 00 ora non so tradurti i nomi in italiano però praticamente la 2 è la prima che viene fuori (dopo l'integrale) ed è ottenuta anche dalla parte esterna del chicco molto rara da trovare non viene considerata molto, si ottiene un pane pesante molto rustico. 

Per il grano duro invece la parte esterna non veniva usata,  mia mamma direbbe è buona per le galline!!! Bigsmile Bigsmile Bigsmile  perchè si dava come mangime ... 

In conclusione.. io proverei con poca farina integrale aggiunta alla 00 

 ..saluti AdrianA  


1 ha scritto:

Ale, non ho letto tutte le risposte perchè sono in ferie!! allora la semola rimacinata di tipo 0 è quella che normalmente si usa per le tagliatelle, ma che al sud usano per il pane e per le pizze, buonissima fra l'altro. Certo le mie clienti del sud dicono che è diversa dalla nostra è più fine e qui non si trova, ma ci si può accontentare. Vai tranquilla è ottima e ti puoi fidare.

allora è simile alla semola fine che trovo al molino! la prossima volta ci proverò.....grazie sonia e buonissime vacanze   Love

alekos Mixingbowl closed


1 ha scritto:

Ale, non ho letto tutte le risposte perchè sono in ferie!! allora la semola rimacinata di tipo 0 è quella che normalmente si usa per le tagliatelle, ma che al sud usano per il pane e per le pizze, buonissima fra l'altro. Certo le mie clienti del sud dicono che è diversa dalla nostra è più fine e qui non si trova, ma ci si può accontentare. Vai tranquilla è ottima e ti puoi fidare.

x il pane al sud si usa la semola ed e' giallina,mentre la "0" la si usa x le focacce,pizze ,panini e pasta fresca solo dove e' richiesto l'uovo tipo le tagliatelle,tagliolini,papardelle..

Das


Ale, non ho letto tutte le risposte perchè sono in ferie!! allora la semola rimacinata di tipo 0 è quella che normalmente si usa per le tagliatelle, ma che al sud usano per il pane e per le pizze, buonissima fra l'altro. Certo le mie clienti del sud dicono che è diversa dalla nostra è più fine e qui non si trova, ma ci si può accontentare. Vai tranquilla è ottima e ti puoi fidare.

iaia

mi sento confusa come un camaleonte in una vasca di Smarties........ tutto è cambiato e nella casetta al mare ho il Bimby


1 ha scritto:

ho fatto l impasto con farina manitoba cmq seguendo la ricetta e ho capito che ci sarebbe voluta la semola rimacinata! impasto troppo liquido e ho aggiunto a occhio semola   Puzzled  ora è in frigo, vediamo domani sera come sara' !

grazie a das e fan per i consigli   Smile

hai fatto la ricetta ke avevi visto tu??

Cmq la farina0 di cui parlavi stasera nn e' la manitoba sn 2 cose diverse..

Das


ho fatto l impasto con farina manitoba cmq seguendo la ricetta e ho capito che ci sarebbe voluta la semola rimacinata! impasto troppo liquido e ho aggiunto a occhio semola   Puzzled  ora è in frigo, vediamo domani sera come sara' !

grazie a das e fan per i consigli   Smile

alekos Mixingbowl closed


1 ha scritto:

no, in quale canale? cmq devo usare la pm!

tutte le sere sul canale tv alice 221 verso le22 c' e' il programma " piacere pizza" con il famoso pizzaiolo antonino esposito.Ogni sera spiega come fare la pizza con i trucchi del mestiere,lui usa " il crescito" oltre a pokissimo lievito di birra e la farina e' tutta 00.Grazie a qsto programma ho imparato tante cose..ke prima nn sapevo.Cmq qui sul sito ho visto ke qualke utente ha inserito la ricetta della pizza secondo il metodo di "esposito"ovviamente e' modificata x via del bimby xo' ho visto ke e' la farina e' stata dimezzata con meta' manitoba invece secondo la ricetta originale ci vuole 1kg e7 di farina 00 escono ben 10 pizze;)

Das


1 ha scritto:

1 ha scritto:

quello che mi disorienta è che la chiama farina e non semola, io conosco solo la semola rimacinata! ma di colore è bianca o giallina? scusate le domande stupide ma vorrei capire se è la stessa che dico io!   Bigsmile

x cio' ke ne so quella di tipo1 e' di colore giallino! Cmq cm ti ho spiegato prima x la pizza e' consigliata farina 00..dal pizzaiolo antonino esposito

grazie , seguirò il tuo consiglio! Smile

alekos Mixingbowl closed


1 ha scritto:

quello che mi disorienta è che la chiama farina e non semola, io conosco solo la semola rimacinata! ma di colore è bianca o giallina? scusate le domande stupide ma vorrei capire se è la stessa che dico io!   Bigsmile

x cio' ke ne so quella di tipo1 e' di colore giallino! Cmq cm ti ho spiegato prima x la pizza e' consigliata farina 00..dal pizzaiolo antonino esposito

Das


no, in quale canale? cmq devo usare la pm!

alekos Mixingbowl closed


quello che mi disorienta è che la chiama farina e non semola, io conosco solo la semola rimacinata! ma di colore è bianca o giallina? scusate le domande stupide ma vorrei capire se è la stessa che dico io!   Bigsmile

alekos Mixingbowl closed


Cmq ho appena letto ke devi provare un impasto nuovo x la pizza,io ti consiglio di usare tutta farina00 e pokissimo lievito come dice il famoso pizzaiolo di sorrento antonino esposito,nn so se ti capita di vedere il suo programma la sera...dove appunto spiega i segreti x la pizza

Das


Se ti possi esser d' aiuto,la farina0 e' indicata x preparazioni dove e' rikiesta una lunga lievitazione,tipo panbrioche,pizza,ma anke x fare la pasta fresca

Quella di tipo 1 x pane e pizza

Das


se ho capito bene è la stessa che usiamo per fare la pasta fresca? ma non viene un impasto pesante per la pizza? io solitamente faccio 450 manitoba e 150 rimacinata invece la nuova ricetta che voglio provare di gabriele bonci dice 1 kg di farina rimacinata tipo 0 o 1!    Puzzled

alekos Mixingbowl closed


io con la semola e la farina faccio sempre questa ricetta di pizza

http://www.ricettario-bimby.it/ricetta/pizza-come-pizzeria-con-metodo-poolish-attesa-di-pm/550946

Ho letto qualcosa su internet per capirci qualcosa anch'io sulla semola:

dunque la semola e la semola rimacinata si ottengono dalla macinazione del grano duro, la differenza tra le due è che la semola è meno raffinata rispetto a quella rimacinata e più adatta alla preparazione di pasta fatta in casa, ha un colore giallognolo più intenso e una granulosità più grossolana.

La semola rimacinata  invece è più adatta a preparazione di pizze focacce e lievitati in genere, ha un colore più chiaro e una granulosità più sottile.

Spero di esserti stata d'aiuto. 

anna


ciao a tutti!! vorrei provare una nuova ricetta per la pizza (non del sito bimby) che prevede la farina rimacinata di tipo 0 o 1...... ma è la semola rimacinata o una particolare farina? grazie in anticipo!

alekos Mixingbowl closed