Forum Gelato alle fragole



9 risposte | Ultimo messaggio

a me il gelato alle fragole viene buonissimo, fai così:congela una confezione di panna fresca da montare e le fragole in un saccchetto a pezzetti, poi io metto 300 grammi di zucchero e lo faccio diventare a velo, metto la panna congelata e le fragole nel micro giusto per ammorbidirli un pò, unisco prime la panna appena ammorbidita e spatolo fino a scioglierla e poi le fragole un pò alla volta appena ammorbidite aggiungo succo di un limone e spatolo fino a chè non diventa bello cremoso, ti assisuro che è una BOMBA!!!!!!!!!prova e fammi sapere


grazie a tutte per i consigli!!!

nel week end ci riprovo e vi faccio sapere...

@liquirizia: ottima idea il gelato dietetico... ci proverò! sai qualche chilo in meno senza troppe rinunce non fa mai male...

Daniela

--------------------------------------------------

 "Dio fece il cibo, il diavolo i cuochi"

(James Joyce)


Cooking  7 scusate.. mi permetto di dare un consigilo  sempre x un gelato dietetico che io faccio sempre e mi viene sempre molto buono.  METODO VELOCE X GELATO ISTANTANEO

1) le fragole devono essere gustose.. in caso contrario io le preparo tagliateA PICCOLI PEZZI in una ciotola a riposare con il dolcificante + limone o arancio o il vino bianco il giorno prima e poi le assaggio le dolcifico ancora se c'è bisogno ... poi la congelo dentro le vaschette dei cubetti di ghiaccio  nel freezer.. quando le uso si staccano molto bene ( tenere fuori x 5 min) prima di metterle nel boccale.. aggiungere dal foro i cubetti di latte dolcificato congelato.. mantecare con la spatola e x ultimo aggiungere 1 jogurt a temperatura ambiente con il gusto che preferiamo ( es fragola in questo caso) lo jogurt lo fa diventare vellutato  .. (la dose frutta  sempre 3/4  e latte 1/4  il rapporto è sempre questo.). e così faccio con tutta la frutta x chi desidera il gelato con lo zucchero vale lo stesso procedimento e al posto del latte potete usare la meravigliosa panna ( sempre congelata)   OVVIO che è un'altra cosa la ricetta vera dei gelati....!!! x chi se lo può permettere!!!! Love    x noi cicciottine  questo è il meglio a mio parere ma se qualcuna di voi ha delle altre idee io vorrei conoscerle.. grazie a chi me le darà... bye  Love

liquirizia


Ok, grazie mille proverò.........


quando si ricongela il gelato, indurisce ma se si rimette a pezzi nel boccale e lo si manteca la seconda volta, non si indurisce più

il consiglio è questo: congela il gelato in una vaschetta bassa, dopo un'ora incidi la "mattonella" in quadrotti, rimetti in frigo, al momento di usarlo metti i quadrotti nel boccale 1 min vel 8 spatolando

luisa

mluisa



In effetti a me è successo come a smidy. Inoltre l'ho poi ricongelato e quando dovevo tirarlo fuori dal freezer per mangiarlo era duro come una pietra. Probabilmente leggendo accuratamente la ricetta, si doveva consumare subito, o sbaglio?


le fragole e il latte vanno tolti dal frigo 5-10 minuti prima di usarli e bisogna rispettare la quantità perchè se non le lame non riescono a frullare. l'errore è stato di togliere tutto dal boccale, dovevi aiutarti con la spatola a smuovere il contenuto. riprova, anche con le sole fragole, zucchero, limone e 1 albume

buon 1 maggio, luisa

mluisa



Ciao a tutti!

Qualche sera fa, per combattere i primi caldi, ho deciso di fare un po' di gelato. Così ho seguito la ricetta del libro base del gelato alle fragole. Ho surgelato sia le fragole tagliate a pezzettoni che il latte così come descritto nel libro. Ma quando ho inserito tutto nel bimby ed ho avviato le lame a velocità 7 come da ricetta, ho sentito il motore del bimby che sforzava troppo. Allora ho tirato tutto fuori ed inserito un po' alla volta tentando di mantecare. Il risultato è stato davvero deludente... perchè la consistenza del gelato non era affatto omogenea, le fragole ghiacciate erano rimaste a tocchetti e, al palato, il tutto risultava grumoso. Devo precisare, che da novembre che ho il bimby, qualsiasi cosa abbia provato a fare è stata un successo... ma il gelato mi ha davvero delusa... anche quello alla crema (che almeno di sapore era ottimo) è risultato troppo liquido... insomma sembrava una crema pasticcera molto fredda...

Mi date per favore qualche indicazione?

Mi dite per favore in cosa sbaglio?

Insomma, se vi va, datemi i vostri trucchi e segreti!

Grazie!

Daniela

--------------------------------------------------

 "Dio fece il cibo, il diavolo i cuochi"

(James Joyce)