Forum I fagioli


Edited by: Team Bimby il 10-12-2015 10:30

6 risposte | Ultimo messaggio

Per praticità, a volte uso quelli in scatola, (di una marca testata dal mio medico) ma preferisco quelli freschi.

Ho acquistato dei borlotti biologici, li ho sgranati e messi nel congelatore nei sacchetti appositi come mi ha consigliato chi me li ha venduti.

Secchi mi piacciono meno e quindi evito.

Con bimby è sempre festa! Pituffa


Io li uso principalmente secchi cotti da mia madre al camino con l'apposito coccio, di tutti tipi e colori sono ottimi in ogni ricetta: in umido con bruschetta sotto, a minestra con l'aggiunta pasta o riso, in insalata anche con il tonno, le polpette...  d'estate non ho molta voglia di cuocerli e pertanto mi capita di usare al volo una scatola di quelli già pronti  Bigsmile

PS L'alga Kombu non è adatta a chi come me ha problemi di ipertiroidismo Sad  

Antonella


ciao a tutti.. anche io preferisco i fagioli secchi però se mi vien voglia di fare una ricetta all'ultimo momento che prevede l'uso dei fagioli non disdegno quelli in scatola... Proprio ieri sera ho fatto il risotto alla campagnola, che prevede appunto l'uso dei fagioli .. è piaciuto a tutti (merito del Bimby) e mi hanno già detto che lo devo rifare la settimana prossima... Love

P.S. : se i fagioli vi gonfiano la pancia, basta mettere un pezzetto di alga Kombu ..

 


Io uso solitamente i fagioli secchi...anche se alle volte x comodità uso quelli precotti in scatola,uso sia i borlotti Rossi che quelli bianchi,faccio soffriggere aglio ,olio e peperoncino ci verso i fagioli precotti con la loro acqua e lascio cuocere 15 minuti...adoro i fagioli anche se poi sono gran mal di pancia  Crazy

Das


I fagioli occupano il secondo posto, dopo lo soia, fra le leguminose da granella più consumate al mondo. Sicalcola, infatti, che per la produzione di fagioli secchi siano coltivati 25 milioni di ettari in tutto il globo!

8421

Di origine americane, la pianta del fagiolo comune viene largamente coltivata anche nel nostro territorio e presenta foglie cuoriformi e influorescenze bianche o rosse che producono i baccelli, cioè i fruiti contenenti numerosi semi.

A seconda della struttura del baccello (con più o meno strati di tessuto fibroso) si distinguono i fagioli da sgranare e quelli di cui si consuma l’intero legume (ad es. i fagiolini).I fagioli da sgranare hanno il pregio di poter essere essiccati e quindi di conservati a lungo per essere utilizzati tutto l’anno.

8422

Le varietà più conosciute in Italia sono i Borlotti,  grossi, consistenti, dal gusto deciso, indicati per le minestre; i Bianchi di Spagna, grandi e dal sapore più delicato, molto utilizzati nei piatti in umido; i Cannellini, sottili e teneri sono preferiti nelle insalate.

Quando si consumano freschi, i fagioli non richiedono l’ammollo e vanno sgranati solo al momento della cottura. Si vendono nel loro baccello e si possono conservare per qualche giorno in frigorifero nella zona meno fredda.  All’acquisto il baccello deve risultare integro, senza macchie.

8423

I fagioli secchi che, naturalmente si conservano molto più a lungo, hanno bisogno, prima di essere cucinati, di essere tenuti a bagno per circa 8 ore, cambiando l’acqua almeno una volta. La quantità di acqua consigliata è ari a 6 volte il peso del legumi.Voi quali siete soliti utilizzare, quelli freschi o quelli secchi? Se vi serve qualche idea, date un’occhiata alle ricette della Community: http://www.ricettario-bimby.it/search/tmrc_solr_recipe/fagioli?rows=&solrsort=&filters=type%3ArecipesEstratto dalla Rivista “Voi…Noi…Bimby” - Ed. Vorwerk Contempora