Forum PASTA FROLLA


Edited by: chya72 il 11-07-2016 15:31

20 risposte | Ultimo messaggio

e se al posto del burro metto olio di semi per renderla più leggera?


e se al posto del burro metto olio di semi per renderla più leggera?


Quando esce dal forno per qualche ora è croccante poi si ammorbidisce, credo sia naturale.  Infatti io addddoro la frolla appena si raffredda e se fai quella col riso rimane croccante anche il giorno dopo e fino ad esaurimento.

iaia

mi sento confusa come un camaleonte in una vasca di Smarties........ tutto è cambiato e nella casetta al mare ho il Bimby


scusate.. mi sapete dire xke la crostata il gg stesso in cui la faccio è durissima, invece il gg sopo si puo mnagiare tranquillamente???

 


datemi una dritta di una buona ricetta ...con il bimby mi è venuta bene solo l'altro giorno(dopo 3 anni) ed ero così contenta che volevo festeggiare con tutte le bimbyne.... ciao e grazie

patty


1 ha scritto:

Ragazze siete fantastiche e molti commenti interessantissimi.

Sapete se c'è un modo per archiviare quelli che interessano o meglio che sono vitali!!!

Grazie, grazie.

Love

Ciao!

Non x ora non c'è modo.. 

Puoi salvarli come link tra i preferiti del browser che usi..

O fare copia/incolla su word...

Chiara, tonda modenese trapiantata a Padova Smile


Ragazze siete fantastiche e molti commenti interessantissimi.

Sapete se c'è un modo per archiviare quelli che interessano o meglio che sono vitali!!!

Grazie, grazie.

Love


1 ha scritto:

Salve, vorrei avere dei suggerimenti per come utilizzare la troppa frolla al cacao che ho prodotto: ho preparato dei biscotti, ma non credo vada bene per la crostata con marmellata. Avete idee? Grazie! Cooking  7

scherzi??? La marmellata di arance é "la morte sua" per dirlo in dialetto, frolla al cacao e marmellata di arance,  buona anche con quella di ciliege!!! Tongue

lully

Crazy


Salve, vorrei avere dei suggerimenti per come utilizzare la troppa frolla al cacao che ho prodotto: ho preparato dei biscotti, ma non credo vada bene per la crostata con marmellata. Avete idee? Grazie! Cooking  7


e allora burro freddo a volontà Party


Anch'io ho imparato, a mie spese, che è meglio mettere il burro freddo Wink

Angedima


1 ha scritto:

1 ha scritto:

Scusa Lully ma in molte ricette con la pasta frolla viene richiesto burro morbido.

Come mi devo comportare?

ciao jordi!!! Smile

Taaaaaanto tempo fa usavo sempre il burro morbido, non conoscevo ancora bene  il bimby, sará stato per questo....poi visto che la frolla va lavorata pochissimo, per nn scaldare troppo la pasta, ho iniziato ad usarlo freddo da frigo ed ho notato che viene meglio, quindi ora vado sempre cosí!!!

Burro freddo per sempre!!! Wink

Anche io uso il burro freddo che con bimby mi da una frolla perfetta Wink

ammila


1 ha scritto:

Scusa Lully ma in molte ricette con la pasta frolla viene richiesto burro morbido.

Come mi devo comportare?

ciao jordi!!! Smile

Taaaaaanto tempo fa usavo sempre il burro morbido, non conoscevo ancora bene  il bimby, sará stato per questo....poi visto che la frolla va lavorata pochissimo, per nn scaldare troppo la pasta, ho iniziato ad usarlo freddo da frigo ed ho notato che viene meglio, quindi ora vado sempre cosí!!!

Burro freddo per sempre!!! Wink

lully

Crazy


Scusa Lully ma in molte ricette con la pasta frolla viene richiesto burro morbido.

Come mi devo comportare?


Grazie mille luisa!

Alla fine li ho fatti con la marmellata di fragole sopra, alcuni con la nutella tra un biscotto e l'altro (tipo r....go) e altri doppi, metà normali e metà cioccolato (ho aggiunto il cacao in una parte di impasto).

Sono venuti buonissimi! devo provare con lo zucchero di canna come dici tu!

Grazie!!!

Alexia


i biscotti con la pasta frolla vengono benissimo, puoi mettere sopra della granella di nocciole, delle mandorle a lamelle, in centro fare un avvallamento e mettere della marmellata, spennellarli con un pò di tuorlo e latte e zucchero di canna.......dopo avere stesa la pasta e tagliati e coperti come vuoi, metti la teglia in frigo per almeno 30 min

mluisa



Ciao a tutte!!!!Spero di essere nella discussione giusta.......

Parlando di pasta frolla.....

Un paio di mesi fa ne avevo fatta tanta pensando di usarla per fare più crostate ma poi alla fine non l'avevo utilizzata e quindi messa in freezer...

Ieri a pranzo l'ho tolta dal freezer e messa in frigo a scongelare pensando di fare qualcosa oggi durante la pausa pranzo.. secondo voi dei biscottini verrebbero bene?

 

Alexia


usare burro freddo di frigorifero!!!!  Wink

lully

Crazy


La caratteristica della pasta frolla è che si rompe.

Si può stendere fra due fogli di carta forno: la parte che si vuol stendere su un foglio, si allarga un pò con le mani, si copre con un altro foglio e si tira col mattarello.

Si può anche compattarla direttamente sulla teglia.

Bisogna lavorarla poco: l'impasto deve rimanere granelloso, altrimenti diventa liscia e si dice che è impazzita.

Lasciar riposare la pasta in frigorifero, avvolta nella pellicola, per almeno mezz'ora prima di lavorarla.

Se si vuole che prenda la morbidezza della  frolla delle nostre nonne, aggiungere un pizzico di bicarbonato, il giorno dopo è buonissima. Ricordarsi di mettere un pizzico di sale.

Alcuni tagliano la farina bianca con almeno 100 gr di faina di riso e diventa ancora più friabile:ad esempio per i biscotti è eccellente.

Queste le ricette DOC:

 

http://www.ricettario-bimby.it/ricetta/11162/pasta-frolla-iaia.html

http://www.ricettario-bimby.it/ricetta/8281/pasta-frolla-con-miele.html

Chiara, tonda modenese trapiantata a Padova Smile