Forum PASTA FROLLA



21 risposte | Ultimo messaggio

Ci credo!! Smile

appena posso la provo.....grazie!!

lully

Crazy


Si io la dimezzo, credimi è buonissima

Corn ]


Non l'ho mai fatta, quindi potrei dire una castroneria ma...secondo me manca un pó di liquido, per questo ti si spezza.....bisognerebbe provarla, ma mezza dose, con questa ci fai 2 crostate e qualche biscotto....giusto??

lully

Crazy


La  ricetta che uso da anni è la seguente: "200 gr di burro - 600 di farina - 1/2 lievito - ! buccia di limone grattuggiata - 3 tuorli e 1 cucchiaino di bianco - 1 busta di vanillina - 300 di zucchero e se ti piace prima di concludere aggiungi  un pò di liquore. Viene buonissima, provala e fammi sapere. Wink

Corn ]


1 ha scritto:

Crostata di frutta, ma ripeto il problema non è a cosa serve, è solo cercare di sapere come farla a stendere senza che si divida a pezzetti Smile Smile

a cosa serve é importante invece, perché la pasta per la crostata puoi stenderla aiutandoti con le mani e se si spezza nn succede nulla.....

lully

Crazy


1 ha scritto:

Ho provato tutto

che ricetta usi??

lully

Crazy


Ho provato tutto

Corn ]


Crostata di frutta, ma ripeto il problema non è a cosa serve, è solo cercare di sapere come farla a stendere senza che si divida a pezzetti Smile Smile

Corn ]


1 ha scritto:

Nel senso che mentre la stendo con il matterello si fa a pezzetti

quando la togli dal boccale ricompattala impastando a mano, ma per pochissimo, poi fai una palla avvolgila nella pellicola per alimenti e mettila in frigo.....prova....

lully

Crazy


Nel senso che mentre la stendo con il matterello si fa a pezzetti

Corn ]


1 ha scritto:

1 ha scritto:

In effetti....io faccio solo frolla con uova intere...mi ci trovo meglio! Wink

 

 

E se lo dice la Prof. delle crostate! Smile

:shy:

Love

potresti aggiungere un pó piú di farina e mettere una puntina di lievito, ma.....a cosa ti serve questa frolla??

biscotti? Crostata? 

lully

Crazy


1 ha scritto:

In effetti....io faccio solo frolla con uova intere...mi ci trovo meglio! Wink

 

 

E se lo dice la Prof. delle crostate! Smile


In effetti....io faccio solo frolla con uova intere...mi ci trovo meglio! Wink

 

 

lully

Crazy


io ho notato che rimane piu' elastica se utilizzo anche un albume, non solo i tuorli.


Si apre in che senso??

lully

Crazy


Lo so, anzi sono brava nel prepararla e viene anche buona, l'ho anche stesa come hai detto tu, ma vorrei prepararla stendendola senza che si apra

 

Corn ]


La frolla va lavorata pochissimo e va messa a riposare in frigo per almeno 30 minuti....:)

lully

Crazy


Si ma io ho visto dei video che stendono la pasta frolla senza problemi, come fanno non lo so e quindi chiedevo se qualcuna di voi sapesse qualche piccolo segreto per elasticizzarla

Corn ]


hai provato a stenderla con il mattarello avvolta tra due fogli di carta forno? Wink

oppure puoi usare questa frolla che utilizza il miele, si dovrebbe lavorare molto bene

http://www.ricettario-bimby.it/ricetta/pasta-frolla-con-miele/545131

 


C'è qualcuna di voi che mi può consigliare come fare la pasta frolla senza che si spappoli mentre la si stende ma deve essere bella elastica? Grazie Cooking  1 Cooking  1 Cooking  1 :cooking_1:  Aw Aw Aw Aw

Corn ]