Forum PASTA MADRE SECCA(IN POLVERE)



13 risposte | Ultimo messaggio

Scusami Rosa posso chiederti in quale catena lo trovi, io ho già visto all'esselunga e il carrefour, non lo hanno, grazie mille di nuovo  Wink

Che mondo sarebbe senza BIMBY Wink Wink


1 ha scritto:

Grazie Rosa, allora ora vedrò di comprare quella, ma la trovi nei supermercati o in negozi bio, grazie mille intanto, se la trovassi sarei veramente molto contenta  Wink

si io lo trovo nei supermercati la confezione è da 250g


Grazie Rosa, allora ora vedrò di comprare quella, ma la trovi nei supermercati o in negozi bio, grazie mille intanto, se la trovassi sarei veramente molto contenta  Wink

Che mondo sarebbe senza BIMBY Wink Wink


1 ha scritto:

Grazie Graff, proprio l' altro giorno stavo leggendo gl' ingredienti della pasta madre acquistata, in effetti c' e' una piccolissima percentuale di lievito di birra, pero' come dicevo purtroppo non ho altra scelta, penso che comunque sia sempre meglio rispetto al lievito di birra puro, o mi sbaglio Graff, cosa ne pensi? Wink

quella che prendo io è della Ruggeri è non ha lievito di birra invece quella del Molino Rossetti ce l'ha


Grazie Graff, proprio l' altro giorno stavo leggendo gl' ingredienti della pasta madre acquistata, in effetti c' e' una piccolissima percentuale di lievito di birra, pero' come dicevo purtroppo non ho altra scelta, penso che comunque sia sempre meglio rispetto al lievito di birra puro, o mi sbaglio Graff, cosa ne pensi? Wink

Che mondo sarebbe senza BIMBY Wink Wink


1 ha scritto:

Ciao Graff, come facevo presente nel messaggio d'inizio di questo topic, purtroppo per una serie di motivazioni personali non posso fare la pasta madre, ti dico che quella che compro è della Molino Rossetto, se non sbaglio non dovrebbe avere i saccaromiceti, rispetto ad altre che sono in commercio, è l'unica che mi è piaciuta di più, visto che le altre sono sicura che hanno anche il lievito di birra. Una curiosità dove potrei trovare la pasta madre liquida, non ne ho mai sentito parlare! 

Grazie comunque per la tua risposta! 

mi pare strano che non contenga saccaromiceti la molino rossetto perche' era tra quelle che lo contenevano. Cmq sia se hai visto che non ne contiene ben venga.

Il licoli non si compra, lo si fa in casa esattamente come la pasta madre.. cambiano pero' le proporzioni tra acqua e farina.

Graff


Ciao Graff, come facevo presente nel messaggio d'inizio di questo topic, purtroppo per una serie di motivazioni personali non posso fare la pasta madre, ti dico che quella che compro è della Molino Rossetto, se non sbaglio non dovrebbe avere i saccaromiceti, rispetto ad altre che sono in commercio, è l'unica che mi è piaciuta di più, visto che le altre sono sicura che hanno anche il lievito di birra. Una curiosità dove potrei trovare la pasta madre liquida, non ne ho mai sentito parlare! 

Grazie comunque per la tua risposta! 

Che mondo sarebbe senza BIMBY Wink Wink


Se tra gli ingredienti della pasta madre in polvere che comprate al supermercato c'e' indicato anche SACCAROMICETI scritti in italiano o in latino, non è altro che lievito di birra. Non fatevi imbrogliare, la vera pasta madre purtroppo occorre farla e averne cura settimanalmente o in alternativa usare la pasta madre liquida che richiede meno impegno.

Graff


Buongiorno a tutti!

qualcuno ha mai realizzato con il tm31 il panettone con LIEVITO MADRE e non con lievito di birra?

Avete ricette e suggerimenti?

Grazie Smile


Perfetto grazie, pure io sto andando su un quantitativo di circa 10 gr per 500\600 gr di farina, quindi e' quello giusto?

Come procedimento, come mi devo comportare, si mette sempre a sciogliere nell' acqua, vero?

Grazie!

 

Che mondo sarebbe senza BIMBY Wink Wink


Anch'io mi trovo benissimo con quella in polvere.Anche se loro dicono di mettere 10gr per ogni 100gr di farina io se ho tempo per farla lievitare a lungo ne metto 10/15 g  su 600g di farina ,se invece il tempo è di meno né metto 25/30 spero di essere stata chiara


Ciao, premetto che non ho la possibilita' di fare la pasta madre (per diverse ragioni), pero' ho trovato un' ottima soluzione, visto che so i vantaggi che ci sono rispetto al lievito di birra, ho acquistata quella in polvere al supermercato, l' ho gia' provata, mi trovo benissimo.

Diverse volte mi sono chiesta quando trovo le ricette con la pasta madre quella fatta in casa, come mi devo regolare con i quantitativi, del tipo se nella ricetta e' scritto 250 gr di pasta madre, il corrispettivo in polvere quanto sarebbe?Qualcuno di voi, l' ha mai usata quella in polvere?

 

Grazie!

 

 

Che mondo sarebbe senza BIMBY Wink Wink