Forum Pizza



23 risposte | Ultimo messaggio

ciao! io per la pizza seguo alla lettera la ricetta del libro verde base (x TM31), viene direi perfetta. x la lievitazione metto l'impasto in una ciotola grande e al riparo dentro al forno x 2 ore minimo e poi la stendo direttamente sulla teglia.  prova!

sara


io uso la ricetta della pizza di gioggio' e con le due regole "auree"

1 pasta che non si attacca ale pareti del boccale

2 lievitazione dalle due ore in su

non si può sbagliare.

link http://www.ricettario-bimby.it/ricetta/8836/pizza-alla-gioggio.html

ales


io uso la mia ricetta: "pizza leggerissima", e quando uso il latte al posto dell'acqua quella di wlapappa Love

Megghy


Anch'io libro base verde ma al posto del lievito di birra uso la pasta madre liofilizzata!!!! Wink

Sara


io quella libro verde per il pane...mi sa che è la stessa tua!!!330 gr acqua per 600 gr farina

 meno male che il bimby c'èèèèèèèèèèèèèèèèèèè Mixingbowl closed

valentina Soft


ok...io prendo la ricetta della pizza del libro base verde (tm31) voi quale ricetta usate??

 

grazie


Io faccio lievitare 5 ore  e poi dopo averla stesa 1 ora circa !!!!!!!  ciao Sara

Sara


io la faccio lievitare almeno 3 ore.poi se ho tempo la divido in palline e la faccio lievitare ancora,altrimenti la stendo subito!!

 meno male che il bimby c'èèèèèèèèèèèèèèèèèèè Mixingbowl closed

valentina Soft


Tongue io la faccio lievitare fino al raddoppio in una ciotola, poi la divido in palline e le copro con un telo , inizio con una prima pallina  comincio ad allargarla poi la lascio riposare coperta, prendo la seconda  e faccio la stessa cosa prendendo poi la prima e così fino all'ultimo.Come giustamente ha detto il team tutte le volte che tocchi un impasto ha ancora bisogno di riposare 5/10m     ciao rosa


una curiosità...per quanto tempo la lasciate lievitare?


Io la stendo come il Team ti ha suggerito, prova!!! ti troverai bene sicuramente, non penso dipenda dal tipo di farina. Smile

Lele


1 ha scritto:

Va bene, dividila prima della lievitazione e non lavorarla più ma la prendi così com'è e la stendi!

 

Grazie Team...provero' e vi faro' sapere.

 

 


ciao angela,io uso farina oo marca [PUBBLCITA’ NON CONSENTITA] ,o quello che capita;) la impasto di mattina presto, e la metto in un recipiente chiuso a lievitare. nel pomeriggio formo delle palline e faccio lievitare una seconda volta coperta da un canovaccio.poi stendo col mattarello,lavoro con energia:D

secondo me dipende tanto dall'umidità,dal tempo!!!la pizza non viene mai uguale!!!

 meno male che il bimby c'èèèèèèèèèèèèèèèèèèè Mixingbowl closed

valentina Soft


Buonasera fergel,

per l’impasto della pizza è preferibile utilizzare la farina 0, ed è indifferente dividerla in porzioni prima o dopo la prima lievitazione, talvolta si preferisce fare anche una pizza un po’ più alta in due teglie grandi, quindi si può far lievitare e poi decidere in corso d’opera se farne due, tre o quattro.

Il nostro consiglio è di aspettare un po’ di tempo, non appena sente che l’impasto si ritira, è inutile insistere la pasta si romperebbe e non si riuscirebbe comunque a stenderla.

Quindi quando vede che tende a reagire alla pressione delle mani (o del matterello) ritirandosi, è il momento di lasciarla stare per 5/10 minuti, vedrà che andando a rilavorarla la pasta non si opporrà più e si stenderà benissimo.

Il lievito è vivo e ha bisogno di tempo…

Speriamo che seguendo questo consiglio la pizza Le venga perfetta !

Grazie e a presto.

 

Team Bimby


Va bene, dividila prima della lievitazione e non lavorarla più ma la prendi così com'è e la stendi!

Sara


grazie a tutte per i consigli...

Uso una normale farina di tipo 00 (nota marca)...a questo punto chiedo a  voi quale farina devo usare...inoltre conviene dividerla prima della lievitazione?

Non la stendo sulla teglia da forno perchè ho il fornetto per le pizze con pietra lavica.

Grazie ancora.

Angela

 


Solo una settimana fa ho avuto lo stesso problema, ma ieri fare la apizza è stato molto più semplice.

La lievitazione è molto importante insieme alla consistenza dell'impasto.

Ho eseguito alla lettera la  ricetta di gioggiò e con l'impasto uscito dal boccale morbido compatto e non appiccicoso si è stesa perfettamente.

Dopo la divisione in porzioni , senza lavorarla sulla spianatoia lievemente infarinata si è stesa senza problemi.

 Il rapporto era 400 gr farina 00 e 200 manitoba.

Buona serata

ales


Se usi la farina forte( tipo manitoba) per fare la pizza , una volta che la impasti e la lasci lievitare poi non la devi più rilavorare. La prendi  gonfia di lievitazione e la stendi direttamente nella teglia possibilmente con le mani altrimenti la farina di forza reagisce così!

Sara


Ciao hai provato a stenderla direttamente sulla placca forno??? Occhio solo a mettere la quantità giusta di pasta perchè poi lievita e diventa il doppio. Prova. Anche se secondo me Sara hai ragione!!! 

Mi sono appena accorta che ti hanno dato il mio stesso consiglio

Cuoco pasticcione 

 


stendi la pasta direttamente nella teglia con le mani e prova ad ungere la teglia non con olio ma con burro o strutto...poco però mi raccomando...e fammi sapere come è andata!!!!!!!!!!! spero di averti aiutata!!!!!!!!!!!

Megghy


Probabilmente è la farina troppo forte !!!! Smile

Sara


Salve a tutte, ogni volta xche faccio la pizza è sempre un dissatro quando la stendo..diventa tipo di gomma..io la stendo e lei si ritira...è una lotta continua...cosa mi consigliatedi fare?Dove sbaglio?

Grazie