Forum Pre-impasto pane / biga



3 risposte | Ultimo messaggio

allora.. la lievitazione in frigo è molto ma molto lenta, in 24 lievita cmq, mettila nel ripiano piu' alto del frigo e vedrai che in 24 ore lievita lo stesso, se proprio non è raddopiata poco ci manca

come ha fatto a fuori uscire dal contenitore se non è raddoppiata? tieni conto che il contenitore ermetico in cui mietti il preimpasto deve essere molto capiente altrimenti quando lievita in frigo non ha spazio per lievitare.

per quanto riguarda la temperatura, lievitare a 18 gradi ci vuole molto tempo.. diciamo che è una via di mezzo tra il frigo e la lievitazione normale che solitamente si aggira intorno ai 24/26 gradi ( ovviamente in casa non abbiamo queste temperature per questo solitamente si mette a lievitare gli impasti in luoghi un po' piu' caldi, vicino magari ad un calorifero ( non sopra!)

Una cosa non capisco.. il pane con preimpasto è ben spiegato sul libro.. perche' hai tutte queste difficolta'?

Graff


Ciao a tutti! Sicuramente c'è già un forum ma non sono riuscita a trovarlo sul sito. Ieri ho provato la ricetta base del Pre-impastoper il pane! Ho qualche dubbio: 

1. lievitazione: è richiesta lievitazione della biga per 24 in frigo in contenitore ermetico -> ma così non ha avuto modo di raddoppiare. È corretto?

2. L'impasto (forse xche non chiuso in maniera ermetica il barattolo) è fuoriuscito tutto. 

3. Ho letto in altri forum che la biga può lievitare anche a temperatura diverse: che differenza ci sta, se ci sono differenze? Nella maggior parte ho trovato lievitazione tra 18-20

CC'e qlno che usa metodi alternativi a quelli descritti nrl libro base? 

Grazie!