Forum RICERCA RICETTE


166 risposte | Ultimo messaggio

Aw Aw Team anche io devo dire la mia... e che Pestifera sarei allora.....

 

Avrete certamente notato che le richieste da aprte delle utenti di trovare determinate ricette è una costante... forse una minima parte di queste vengonodettate dalla comodità (mi faccio mettere i link che faccio prima, come tempo fa scrisse una certa bimbyna...).. ma le altre? Non è facile usare i filtri e la ricerca strutturata nella maniera in cui è ....  e non potete negare che la piattaforma precedente era più intuitiva....

quindi, comprendo che ormai questa abbiamo, ma possiamo miglioralrla.

Secondo me è un dovere verso le utenti del forum, che lo tengono vivo, lo alimentano e spesso si sostituiscono a Voi nel fornire aiuto, consigli e quant'altro.

Perchè se vogliamo essere sinceri, il forum lo facciamo noi... non esiste che una domanda non abbia risposta, e riconoscerete che siamo noi a dare supporto, sempre e comunque, senza volervi togliere nulla del vostro ruolo. ma noi cisiamo SEMPRE ed arriviamo SUBITO, non in tempi biblici...

Quindi d'accordo che arzigogolando sitrovano le ricette, ma se uno ha necessità ha bisogno di immediatezza non di farci notte sulla consultazione... non prendiamoci in giro... è macchinoso e meno immediato dell'altro.

Allora, possiamo migliorarlo sulla base delle richieste di chi il forum lo vive e lo tiene vivo?

Si o no? Solo per capire se possiamo ancora sperare....

Grazie della comprensione Team, senza rancore, sapete come sono io.

La Simo Pestifera, tigrella, occhi di gatto, moglie del raptor, modenese di adozione, che si riconosce in Lady Oscar, ma sempre e comunque Bolognese, e che ha sempre un milione di cose da fare!!!!!!!


Scusate Team, ma non appena ho un attimo faccio prove di ricerca  Wink

Ora ho cercato "carne di vitello" mettendo il filtro "Piatti a base di carne e salumi" e "Ricette veloci", questo è il risultato:

 

http://www.ricettario-bimby.it/search/tmrc_solr_recipe/%22carne%20di%20vitello%22?rows=&solrsort=&filters=tid%3A674%20tid%3A719

 

un'unica ricetta il cui tempo di preparazione va oltre i 67 minuti.

Mi potete indicare che altro filtro devo usare per trovare ricette effettivamente veloci (sia di primi piatti che di secondi piatti, a qs punto mi va bene sia a base di pesce che di carne)? grazie  Smile

Silvia - "buona cucina e buon vino è il paradiso sulla terra" - Enrico IV


1 ha scritto:

1 ha scritto:

Io, essendo un tipo nervosetto e pure un po' sfaticato...quando devo far un bel po' di giretti per arrivare al dunque...evito!    :D  Fortunatamente non siamo tutti uguali! 

 

Sono d'accordo con te! Se devo ricordarmi esattamente il titolo di una ricetta allora so anche chi l'ha pubblicata e dove...

 

quoto entrambe..

 

scusate ma... che senso ha fare una cosa così complicata?? penso avremmo preferito tutte

un sito meno bello graficamente ma + funzionale, che viceversa..

pensavo di essere io l'impedita nella ricerca delle ricette ed, invece,

è proprio la realizzazione del database e il metodo imposto per l'utilizzo che è un tantino macchinoso...

Nessun titolo ha più valore della Lealtà e dell'Onore.-CN69-


1 ha scritto:

1 ha scritto:

Io, essendo un tipo nervosetto e pure un po' sfaticato...quando devo far un bel po' di giretti per arrivare al dunque...evito!    :D  Fortunatamente non siamo tutti uguali! 

 

Sono d'accordo con te! Se devo ricordarmi esattamente il titolo di una ricetta allora so anche chi l'ha pubblicata e dove...

 

Concordo anch'io, la ricerca è abbastanza macchinosa, mentre mi pare di capire che con il vecchio sito era più facile ed immediata. Sto provando a fare ricerca di primi piatti veloci, pensando a quando mia figlia tornerà da scuola, ho messo prima il filtro "per chi torna da scuola" ma mi sono uscite una valanga di ricette, evidentemente con "per chi torna da scuola" il filtro non intende la stessa cosa che intendo io, cioè la velocità. Ho messo il filtro ricette veloci, ho provato con "penne" e "spaghetti" ma anche qui escono dalle 75 alle 95 ricette........ok, colpa mia che non ho il tempo di starle a leggere tutte per vedere quali davvero sono veloci (la durata di alcune che ho visionato vanno dai 30 ai 40 minuti....)

Silvia - "buona cucina e buon vino è il paradiso sulla terra" - Enrico IV


Buongiorno e ben trovati  Smile allora sinceramente io se cerco un ricetta e ho un po' di fretta cerco direttamente su google provo a fare un esempio .. volendo inserire una crostata ma non sapevo se esiste già la crema al limone senza latte sul sito provo  da google scrivendo crema al limone senza latte ricettario bimby come terza risposta otteniamo questo http://www.ricettario-bimby.it/ricetta/22887/rotolo-al-limone-senza-grassi-e-senza-latte.html se invece parto dal sito e digito "crema al limone e metto il filtro senza latte a me esce questo ..http://www.ricettario-bimby.it/search/tmrc_solr_recipe/crema%20al%20limone?rows=&solrsort=&filters=-sm_cck_field_recipes_ingredientgroups%3Alatte più di 700 ricette allora penso che mi son dimenticata le virgolette .. allora scrivo "crema al limone" sempre con il filtro non deve contenere latte ( per essere pignole il tasto applica filtri funziona quando ne ha voglia Puzzled  )..http://www.ricettario-bimby.it/search/tmrc_solr_recipe/%22crema%20al%20limone%22?rows=&solrsort=&filters=-sm_cck_field_recipes_ingredientgroups%3Alatte che bello solo 17 mahh che ci fa questa http://www.ricettario-bimby.it/ricetta/crema-al-limone-al-cucchiaio/635521  .. ma la cosa bella che il famoso rotolo http://www.ricettario-bimby.it/ricetta/22887/rotolo-al-limone-senza-grassi-e-senza-latte.html qui non lo trovo  Sad Sad alla fine con google si fa prima   Bigsmile :bigsmile: 

spero di non aver sbagliato i passaggi e che sia comprensibile .. comunque per qualsiasi cosa son qui  Glasses  

 ..saluti AdrianA  


1 ha scritto:

Io, essendo un tipo nervosetto e pure un po' sfaticato...quando devo far un bel po' di giretti per arrivare al dunque...evito!    :D  Fortunatamente non siamo tutti uguali! 

 

Sono d'accordo con te! Se devo ricordarmi esattamente il titolo di una ricetta allora so anche chi l'ha pubblicata e dove...

 

«Spesso ci si attacca ai numeri come gli ubriachi si attaccano ai lampioni, non per farsi illuminare ma per farsi sostenere» (George Bernard Shaw)


 

Non siamo certi di aver capito bene questo Suo topic perchè, in questo caso, nella ricerca, Lei ha scritto TEGELLE anzichè TIGELLE e, per questo, la funzione di ricerca non ha trovato ciò che lei stava cercando.

 

Se lei non fosse stata invece sicura del nome della ricetta (ad esempio aveva il dubbio che si chiamassero TIGELLE o TEGELLE) avrebbe potuto scrivere solo FINTE (perchè magari si ricordava che nel titolo della ricetta compariva quella parola) ed ecco, comunque, lo stesso risultato, tra quelli che riportano la parola FINTE nel titolo c'è quello corretto Smile :

http://www.ricettario-bimby.it/search/tmrc_solr_recipe/finte?filters=type%3Arecipes

Se invece si fosse anche ricordata che era un PANE avrebbe potuto poi mettere anche il filtro e trovare la ricetta:

http://www.ricettario-bimby.it/search/tmrc_solr_recipe/finte?rows=&solrsort=&filters=tid%3A657

 

A presto Smile

 

Team Bimby

 


Io, essendo un tipo nervosetto e pure un po' sfaticato...quando devo far un bel po' di giretti per arrivare al dunque...evito!    :D  Fortunatamente non siamo tutti uguali! 

Con bimby è sempre festa! Pituffa


Buongiorno Alekos2,

 

ecco la risposta alla Sua richiesta: utilizzi le virgolette (come abbiamo indicato per la ricerca "senza glutine" nell'esempio fatto in apertura del topic).

Guardi come abbiamo effettuato la ricerca e noterà che, utilizzando le virgolette, da 74 risultati per GELATO ALLA STRACCIATELLA si passa a 6 ricette:

http://www.ricettario-bimby.it/search/tmrc_solr_recipe/%22gelato%20alla%20stracciatella%22?rows=&solrsort=&filters=tid%3A134

 

Se nel campo di ricerca inseriamo GELATO ALLA STRACCIATELLA la funzione di ricerca troverà tutte le ricette che contengono la parola GELATO e tutte quelle che contengono la parola STRACCIATELLA. Se invece filtriamo scrivendo la parola tra virgolette il numero di ricette si riduce e troveremo solo ciò che ci interessa.

 

Per quanto riguarda il secondo esempio che ci ha fatto, vale lo stesso discorso, cioè, utilizzi le virgolette per filtrare la Sua ricerca.

Lei ha ricercato RAVIOLI DI CARCIOFI ed ha trovato numerose ricette, guardi cosa succede mettendo tra virgolette "RAVIOLI DI CARCIOFI":

http://www.ricettario-bimby.it/search/tmrc_solr_recipe/%22ravioli%20di%20carciofi%22?filters=type%3Arecipes

 

e guardi cosa succede mettendo tra virgolette "RAVIOLI AI CARCIOFI":

http://www.ricettario-bimby.it/search/tmrc_solr_recipe/%22ravioli%20ai%20carciofi%22?rows=&solrsort=&filters=tid%3A124

 

ECCO IL PERCHE': la funzione di ricerca cercherà ESATTAMENTE ciò che noi indichiamo tra virgolette, scrivere "RAVIOLI AI CARCIOFI" è diverso rispetto a "RAVIOLI DI CARCIOFI".

 

A presto!

 

Team Bimby


alekos Mixingbowl closed


Buon giorno Team e grazie.....anch'io vorrei aspettare gli altri topic prima di rispondere, ho visitato molto il sito precendente ma non l'ho mai "usato" un gran che, quindi non posso fare un paragone.

Posso solo dire che con Explorer 8 non mi funzionava quasi niente di questo sito, ho dovuto installare chrome sia per leggere i commenti alle ricette che per caricare ricette ed ora va un tantino meglio.

Per quanto riguarda la ricerca nello specifico, ho riscontrato anch'io che nei risultati molto spesso saltano fuori ricette che non c'entrano nulla con quello che si cerca..........

Grazie 

Silvia - "buona cucina e buon vino è il paradiso sulla terra" - Enrico IV


Ho chiesto io delle ricette per intolleranti, presente!!!! Smile

la domanda sorge spontanea: perché devo fare tutti questi giri ora, quando nel vecchio forum c'era proprio la sezione per "intolleranze"?????????

Era cosí semplice cliccare sulla categoria (erano a dx, sotto al profilo) bastava una mossa......... Stare

lully

Crazy


buongiorno team!!! finalmente!!! allora io uso chrome. esempio quache giorno fa ho cercato la ricetta del gelato alla stracciatella questo è il risultato 

http://www.ricettario-bimby.it/search/tmrc_solr_recipe/gelato%20alla%20stracciatella?rows=&solrsort=&filters=tid%3A134

escono gusti non richiesti. ma con altre ricerche anche peggio, questa  ad esempio ravioli per tutti i gusti!!!

http://www.ricettario-bimby.it/search/tmrc_solr_recipe/ravioli%20di%20carciofi?rows=&solrsort=&filters=tid%3A124

grazie team! aspetto risposte!!   Smile

alekos Mixingbowl closed


Grazie per la spiegazione, io sono nuova quindi non so come fosse prima..

vero è che questa nuova piattaforma non sia molto user-friendly...

 

aspetto gli altri vs post prima di dire la mia.

Party

Nessun titolo ha più valore della Lealtà e dell'Onore.-CN69-


 

Buongiorno a tutti,

 

come promesso ieri eccoci qui con il primo di una serie di topic per fare chiarezza.

Partiamo dalla ricetta “goliardica” pubblicata da Alekos2  qualche giorno fa.

In uno dei commenti di oggi abbiamo visto che veniva chiesto “chissà se il Team la testerà”…eccoci qui, una ricetta così va testata a colpi di topic..piuttosto che a colpi di turbo Wink

 

Iniziamo dalla seconda fase della ricetta, precisamente dal punto 5. Vi chiediamo di focalizzarci solo su questo punto, inserendo quanto attinente all’argomento specifico. Nei prossimi giorni apriremo un nuovo topic ed affronteremo un nuovo punto delle fasi della ricetta; e così via…

Vorremmo chiedervi con esattezza e con esempi cosa intendete con “RICERCA RICETTE SEMPLIFICATA”.

Solo con esempi concreti saremo in grado di intervenire e, laddove servisse, chiedere il supporto dei tecnici, altrimenti se riceviamo indicazioni vaghe è difficile, se non impossibile, per noi supportarvi.

Vi chiediamo anche, ogni volta che ci segnalate qualcosa di indicarci che browser utilizzate (SAFARI, EXPLORER, CHROME, MOZILLA FIREFOX ecc) e in che versione (es. EXPLORER 8...)

 

Iniziamo a rispondere ad una domanda specifica che abbiamo visto porre da alcune di Voi: “come faccio a cercare le ricette per le intolleranze, prima si poteva, ora non più” (non abbiamo citato letteralmente, questo è il senso della richiesta).

Vi informiamo che…si può fare anche ora, basta:

-          Posizionarsi nella pagina di ricerca ricette

-          Cliccare su PERFEZIONA LA RICERCA (la barra verticale rossa che avete alla vostra sinistra, circa a metà schermo).

-          Si apriranno i filtri, scorrere fino a che si incontra MOSTRA PIU’ FILTRI

-          Cliccare per aprire il filtro e, una volta aperto, cliccare su REGIME ALIMENTARE (proprio sulla scritta)

-          Selezionare il tipo di regime alimentare necessario (Es. Senza uova, senza glutine….si possono anche scegliere più possibilità in una sola volta)

-          Cliccare su APPLICARE FILTRI

Dopo qualche istante verranno visualizzate le ricette che rispecchiano quei criteri.

Se ancora non aveste trovato ciò che vi serve potete TOGLIERE I FILTRI cliccando sulla piccola crocetta nera accanto a ciascun filtro (li trovate elencati sotto il numero di ricette trovate dalla ricerca)

2863 esempio FILTRI

 

 

 

 

 

 

 

 

e fare una ricerca utilizzando le virgolette e scrivendo tra le virgolette “senza glutine” oppure “senza uova” oppure “senza lattosio”.

In questo modo verranno mostrate tutte le ricette che nel titolo e/o nel testo riportano la dicitura “senza glutine” (o uova, o lattosio, insomma senza ciò che voi volete evitare).

 

Per ora vi salutiamo, a presto e buona giornata a tutti  Wink

 

Team Bimby