Forum Risotto per dieci persone, come faccio??



23 risposte | Ultimo messaggio

quando lo faccio con ospiti e inizio con aperitivo o antipasto, non supero i 50 g di riso, anzi se uso delle verdure riduco a 40 g

jacaranda


1 ha scritto:

1 ha scritto:

io ho cucinato x 15 persone:

torta rustica

fortezza d'autunno e tartine con paté vari x antipasto

corona di riso e prosciutto(anche coreografica)  x primo

2 polpettoni  con porcini del libro base cotti a varoma x secondo

sorbetto ananas e noci

torta dessert

come avrei fatto senza bimby??? Cooking  1 Cooking  1 Cooking  1 Cooking  1

 

Ammila hai fatto benissimo! Io quando ho tante persone a cena, mi spiace, ma il riso non lo faccio, l'unica è la corona di riso che può andare in forno....ci sono tante preparazioni che puoi fare tranquillamente prima....... poi partecipare comunque all'antipasto con i tuoi ospiti, mentre in cucina hai messo a scaldare la pietanza del primo piatto e via, tutto anche per godersi un po' la cena e soprattutto  la compagnia degli ospiti.....comunque.....ognuno poi fa quello che ritiene più giusto

ah ho dimenticato l'aperitivo all'arancia rossa Bigsmile Bigsmile Bigsmile Bigsmile

quando ho ospiti mi organizzo sempre per potermi godere anche io la giornata Wink Wink Wink Wink Wink

Pensa che ho anche i bambini che spesso vogliono un menù a parte Crazy Crazy e il piccolo che ancora vuole "imboccato"  Bigsmile Bigsmile Bigsmile

ammila


1 ha scritto:

io ho cucinato x 15 persone:

torta rustica

fortezza d'autunno e tartine con paté vari x antipasto

corona di riso e prosciutto(anche coreografica)  x primo

2 polpettoni  con porcini del libro base cotti a varoma x secondo

sorbetto ananas e noci

torta dessert

come avrei fatto senza bimby??? Cooking  1 Cooking  1 Cooking  1 Cooking  1

 

Ammila hai fatto benissimo! Io quando ho tante persone a cena, mi spiace, ma il riso non lo faccio, l'unica è la corona di riso che può andare in forno....ci sono tante preparazioni che puoi fare tranquillamente prima....... poi partecipare comunque all'antipasto con i tuoi ospiti, mentre in cucina hai messo a scaldare la pietanza del primo piatto e via, tutto anche per godersi un po' la cena e soprattutto  la compagnia degli ospiti.....comunque.....ognuno poi fa quello che ritiene più giusto

anna


io ho cucinato x 15 persone:

torta rustica

fortezza d'autunno e tartine con paté vari x antipasto

corona di riso e prosciutto(anche coreografica)  x primo

2 polpettoni  con porcini del libro base cotti a varoma x secondo

sorbetto ananas e noci

torta dessert

come avrei fatto senza bimby??? Cooking  1 Cooking  1 Cooking  1 Cooking  1

ammila


1 ha scritto:

sarebbe per una persona sola? io farei cosi. dividi in due la ricetta del risotto, poi fai la metà e ti risulta per una porzione e non sbagli,    Smile

Maddy

Ciao Maddy  Smile Smile :)grazie Love

Assunta.

sarebbe per una persona sola? io farei cosi. dividi in due la ricetta del risotto, poi fai la metà e ti risulta per una porzione e non sbagli,    Smile

Maddy

 

Maddy


Smile :)ciao carissime, premetto (cospargendomi il capo di cenere) che non ho mai cucinato il risotto nel bimby Sad mi chiedevo s'è possibile cucinare solo 80g. e comunque qual'è la dose minima... Smile

Assunta.

Si, il risotto non puoi tenerlo in forno, quando lo cucini lo mantecchi e poi lo servi, non puoi aspettare una seconda dose...

In questo caso, se vuoi un primo più sostanzioso un'ottimo pasticcio al pesto, o delle crepes ripiene... insomma qualcosa che ti sei preparata prima e devi solo scaldare!

 

Il risotto con il Bimby è comunque ottimo.... e BUON APPETITO!

 

 


1 ha scritto:

1 ha scritto:

LO FAI IN DUE VOLTE TANTO SERVONO SOLO 13 MINUTI. IL PRIMO LO METTI IN UNA PIROFILA E LO COPRI FINCHE' SI CUOCE IL SECONDO E POI MESCOLI TUTTO E SERVI 

 

io credo ke questa sia la miglior soluzione, dopo lo si può mettere anke in forno x gratinarlo un pò Smile

 

Il riso però rischia di scuocere... tra soffritto, tostatura del riso e cottura del risotto 20 minuti ci stanno tutti. Senza contare la cottura dell'eventuale intingolo/ortaggio se previsto. Sbaglio?

 

 

«Spesso ci si attacca ai numeri come gli ubriachi si attaccano ai lampioni, non per farsi illuminare ma per farsi sostenere» (George Bernard Shaw)


1 ha scritto:

LO FAI IN DUE VOLTE TANTO SERVONO SOLO 13 MINUTI. IL PRIMO LO METTI IN UNA PIROFILA E LO COPRI FINCHE' SI CUOCE IL SECONDO E POI MESCOLI TUTTO E SERVI 

 

io credo ke questa sia la miglior soluzione, dopo lo si può mettere anke in forno x gratinarlo un pò Smile


Carissima olaaaa3,

 

un risotto per 10 persone?

Quando si faccio una cena preparo sempre degli antipasti, tipo mousse di gorgonzola o patè di ceci (o altre creme spalmabili che piacciono sempre tantissimo), una focaccia, e mentre mangiamo gli antipasti il Bimby ci cucina il risotto, 500 g di riso sono 50 grammi a testa, è una porzione da ristorante!

Poi il secondo....

Ti assicuro che sfami tutti!

Ovviamente se per noi preparo sono il risotto, a testa faccio 80 g, e non 50!

Spero di esserti stata utile.....

Concordo con Lady Monica, il Bimby va bene per qualsiasi cena......

Ciao

Smile


lady, il tuo consiglio voglio seguirlo, ma vorrei sapere se metti nella pirofila il riso e poi nel frattempo che cuocia l'altro, lo metti in forno.... sono poco pratica, illuminami tu!!!!  Smile


mi dispiace per te mia cara ma io una sera ho riempito la pancia a 25 persone con Bimby,.

Ti avevo dato un consiglio ma hai preferito quello della tua mamma e mi sta bene pero' non dire che Bimby non e' utile per le grandi cene

Lady Monica


Scusa Anlabea, ma come fai, da 500 g di riso a far uscire 8/10 porzioni?! o mangiano come gli uccellini....o qualcosa non quadra  :p.

 

Cmq, VAMP, alla fine ho risolto cucinando un primo piatto come mamma mi ha insegnato: e cioè senza bimby e con la pentola normale.

Il bimby non è utile per le grandi cene, a meno che non prepari qualcosa di salato che va bene anche servito freddo,  dolci...quanto a cucinare per una cena con più  persone, ahimè, non  è affatto utile  Sad .

Ciaoo


Ciao,

io faccio spesso il risotto per 8/10 persone, nel Bimby puoi mettere fino  a 500 g di riso, e mentre mangiamo l'antipasto il riso si cucina!

500 di riso e il doppio di brodo, + 50/100 dipende se fai il vialone nano o il carnaroli!

Vale sempre la regola che una volta cotto nel Bimby, lo metti in una pirofila e qui aggiungi il burro e parmigiano!

E' ottimo....

Buon appetito!

Ciao Wink


CIAO olaaaa3, come hai risolto ????  Cooking  10

Counterclock  Ciao! Corn  Val.  Soft


Perchè non ne fai un assaggio da mettere in cialdine di grana ( che preparerai prima ;)) e poi proponi un altro primo.... tipo crepes farcite al forno o della pasta fresca o della lasagna o se ti piace ho pubblicato questa pasta gratinata che puoi aumentare nelle quantità

http://www.ricettario-bimby.it/ricetta/pasta-gratinata-alla-crema-di-gorgonzola/552386

 

ammila


Ciao guarda se questa fa al caso tuo

http://www.ricettario-bimby.it/ricetta/8628/corona-di-riso.html

anche

http://www.ricettario-bimby.it/ricetta/10691/corona-estiva-di-riso.htm

è estiva perchè potrebbe essere servita fredda

 

Il risotto per tante persone è un po' rischioso perchè va preparato e servito subito dopo, altrimenti incolla anche se lo fai piuttosto brodoso......io non rischierei, mentre nella corona essendo il riso ripassato in forno resta più stabile e può essere preparato un po' prima  

anna


LO FAI IN DUE VOLTE TANTO SERVONO SOLO 13 MINUTI. IL PRIMO LO METTI IN UNA PIROFILA E LO COPRI FINCHE' SI CUOCE IL SECONDO E POI MESCOLI TUTTO E SERVI 

Lady Monica


Ciao, potresti fare una ciambella di riso (fatta in anticipo e da ripassare in forno) e un risotto al momento con al max 500 gr di riso e porzioni le 2 cose ad ognuno (assaggio). Oppure una lasagna... Smile

 

«Spesso ci si attacca ai numeri come gli ubriachi si attaccano ai lampioni, non per farsi illuminare ma per farsi sostenere» (George Bernard Shaw)


Shock


Aiuto, necessito di voi! Visto che il bimby può preparare un risotto per max 4 persone, come faccio io con una cena per 8/10 persone?

 

Voi come fate quando dovete preparare un risotto per più di 4 persone?

Sono nel panico..... ho il bimby da qualche mese ed adesso che volevo sperimentarlo con una cena con i miei colleghi, mi sono accorta di questo grandeeee problema!

Confido in voi Smile