Forum SOS sparabiscotti!



23 risposte | Ultimo messaggio

1 ha scritto:

Dipende  dall'impasto...fidatevi perchè io a volte combino pasticci con la sparabiscotti....è vero anche che ho provato anche altri tipi di biscotti, invece  la ricetta di Chya altra iniezione di fiducia!) e quelli al limoncello mi son sempre venuti bene, però faccio come Giovanna cioè lascio riposare l'impasto in frigo per mezz'ora perchè poi si lavora meglio, addirittura in estate lo lascio direttamente in frigo staccando un pezzetto per volta..... ma non mi è simpatica la sparabiscotti perchè ci vuole forza quando si imprime la formina sulla teglia e io nei polsi ne ho poca....quindi devo trovarmi nella giornata giusta!

Cara Anna, la porssima volta proverò a lasciar riposare anche io l'impasto in frigo. Evidentemente sbaglio qualcosa, perchè mi risulta veramente morbidissimo e forse è quello il problema!

Non c'è amore più sincero di quello per il cibo (G.B. Shaw)


Anche io ho una sparabiscotti e all'inizio non "sparavo" proprio nulla!

Ho comperato una teglia in acciaio,no imburrata o carta forno,semplicemente si poggia in verticale la sparabiscotti si "spara" una volta e si stacca velocissimo con un movimento verso l'alto,avevo trovato un tutorial su internet...


Dipende  dall'impasto...fidatevi perchè io a volte combino pasticci con la sparabiscotti....è vero anche che ho provato anche altri tipi di biscotti, invece  la ricetta di Chya altra iniezione di fiducia!) e quelli al limoncello mi son sempre venuti bene, però faccio come Giovanna cioè lascio riposare l'impasto in frigo per mezz'ora perchè poi si lavora meglio, addirittura in estate lo lascio direttamente in frigo staccando un pezzetto per volta..... ma non mi è simpatica la sparabiscotti perchè ci vuole forza quando si imprime la formina sulla teglia e io nei polsi ne ho poca....quindi devo trovarmi nella giornata giusta!

anna


ragazze mi sono spaventata a leggere tutti questi topic. Anche io ho comperato la sparabiscotti (non è di ferro come quella che si vede in foto: ma è di ferro?)

Per il timore di non riuscire ancora non la uso. Vedremo....... e poi vi farò sapere, devo solo trovare il coraggio di adoperarla:)


Grazie ancora ragazze, vedrò cosa riesco a combinare! Sarebbe bello riuscire perchè sono piaciuti veramente tanto a tutti, ma così diventa un lavoro lungo e sporco l'universo, mentre vorrei che la cosa fosse agile come dovrebbe! Un abbraccione a tutte!

Non c'è amore più sincero di quello per il cibo (G.B. Shaw)


1 ha scritto:

E così mi usi come cavia, cara la mia Silvia "la conserviera", eh?! Accetto la sfida! Prossimamente riproverò e poi vi farò sapere!!! Tongue

 

ah ah     Bigsmile      Wink

Silvia - "buona cucina e buon vino è il paradiso sulla terra" - Enrico IV


Ciao,

io ho inaugurato la sparabiscotti con questa ricetta:

http://www.ricettario-bimby.it/ricetta/biscotti-pasticcini-al-limone-con-la-sparabiscotti/646596

Non ho avuto nessun problema, anzi è stato mooolto divertente, ti consiglio di provarla.

Poi ho provato a fare i Crumiri del libro regionale: buoni di sapore, ma non adatti alla sparabiscotti (in più, ne ho rotti metà staccandoli dalla teglia!).

Per sicurezza, io lascio riposare l'impasto in frigo per una mezz'oretta circa prima di "sparabiscottarlo", così il burro si rassoda.

Facci sapere le novità,

Giovanna.

 

Libiam nei lieti calici... o dovrei dire Mixingbowl closed ?


1 ha scritto:

Inutile Chiara, dovrai essere forte e sopportare questo enorme carico di fiducia che abbiamo nei tuoi confronti!!! E se anche gongoli e ingrassi un pochino non fa nulla dai! Vorrà dire che allungherai un po' la dieta! SuperAaaaaaaaaaargh!:O  Grazie ancora!

Umpff...

Mi piace micca 'sta prospettiva  Party

Vabbè vabbè vedremo cosa si può fare  Wink

Attendo nuovi tentativi!!

Chiara, tonda modenese trapiantata a Padova Smile


E così mi usi come cavia, cara la mia Silvia "la conserviera", eh?! Accetto la sfida! Prossimamente riproverò e poi vi farò sapere!!! Tongue

Non c'è amore più sincero di quello per il cibo (G.B. Shaw)


Inutile Chiara, dovrai essere forte e sopportare questo enorme carico di fiducia che abbiamo nei tuoi confronti!!! E se anche gongoli e ingrassi un pochino non fa nulla dai! Vorrà dire che allungherai un po' la dieta! SuperAaaaaaaaaaargh!:O  Grazie ancora!

Non c'è amore più sincero di quello per il cibo (G.B. Shaw)


Oh smettetela di darmi così tanta fiducia che poi mi gongolo e ingrasso.. Sono a dieta, fate a modo!!!!!  Love

Chiara, tonda modenese trapiantata a Padova Smile


Ciao una volta è capitato anche a me che certe forme uscissero e altre no  Crazy Crazy era una ricetta presa da un altro forum, aveva la panna .. ho dovuto aggiungere un po' di farina .. quella di Chya però la faccio spesso e viene benissimo Love  anche se non si dovrebbe io uso anche la carta forno per fare prima .. ho solo 2 placche da forno grandi quindi mentre cuociono i primi sparo sulla carta  Wink probabilmente ti ha fregato la bilancia  .. come prima ricetta avevo fatto quella del ricettario dalla sparabiscotti, una volta che mi son resa conto della consistenza mi son regolata per le altre .. visto che nella tua non c'era riprova quella di Chya e se non riesci aggiungi poca farina ... dai riprova Wink  sicuramente avrai anche tu le forme di Halloween Party Party  altrimenti devi aspettare un anno per usarle Bigsmile Bigsmile Bigsmile .. 

 ..saluti AdrianA  


Ih ih Marta cara, prova prova e poi relaziona Bigsmile   così poi mi ri-cimento anch'io...........ebbene sì, ci ho provato la prima volta con la ricetta che c'era sulla confezione...........lasciamo perdere va............ora vorrei riprovare con l'impasto di chya di cui anch'io mi fido ciecamente ;)   Cool

Buon pomeriggio Smile

Silvia - "buona cucina e buon vino è il paradiso sulla terra" - Enrico IV


Care ragazze grazie a tutte! Allora...non imburro la teglia nè ci metto carta da forno. Però non è una teglia antiaderente (come suggerisce Chya nel topic che mi ha segnalato alekos), anche se forse questo aspetto riguarda più lo "staccamento" dei biscotti cotti forse...Non posso fare due sparate per biscotto, esce troppo impasto e si spiaccica sulla sparabiscotti! Non c'è un ricettario nella confezione, ma solo le istruzioni per montarlo e quelle per il lavaggio e la manutenzione. L'idea di compattare un po' la frolla e fare dei salsicciotti è senz'altro da adottare ma probabilmente occorre davvero un po' più di farina perchè l'impasto risulta veramente molto morbido e così com'è non credo che riuscirei a dargli una gran forma. Ma non mi arrendo, ci riprovo usando gli accorgimenti che ho colto qua e là! Grazie ancora a tutte, come sempre siete molto care. Buona serata, un abbraccio! :D

Non c'è amore più sincero di quello per il cibo (G.B. Shaw)


io l'ho' usata 3-4 volte e una di queste mi è successo come a tè alla fine li ho fatti a mano ma le altre volte mi sono venuti e non ho capito il motivo

jessy


non è che per caso imburri la teglia?

da quello che c'è scritto sulle mie istruzioni la teglia non deve essere imburrata altrimenti i biscotti non si attaccano...

Dema


Marta odio dirlo ma.. Non mi è mai successo  Aw

E' strano che alcuni riescano e altri no..

Hai provato a compattare un po' con le mani l'impasto prima di metterlo nel cilindro? Io faccio dei salsicciotti..

Io se facessi 2 spari mi si spiaccicherebbe tutto e non prenderebbe forma..

Forse ci sono pistole diverse..

Forse impasto troppo molle.. Prova ad aggiungere un cucchiaio di farina..

Mi dispiace tanto anche perchè son proprio carini i biscotti sparati..

Chiara, tonda modenese trapiantata a Padova Smile


Ciao Marta,io per ovviare al problema faccio 2 "spari" per lo stesso biscotto.

 

pupa 71


Marta, a questo punto forse è un difetto della spatabiscotti. Anch'io ho seguito la ricetta di Chya e non ci sono stati problemi. Quindi -deduzione logica- se la ricetta è ok, è la sparabiscotti che non va.

Mixingbowl closed forever


ciao marta!!! hai letto questo topic?  forse ti può aiutare   Smile

http://www.ricettario-bimby.it/bimby/1001-astuzie/13300/sparabiscotti.html

alekos Mixingbowl closed


Non c'è un ricettario all'interno della confezione? Anche a me capitava così ma seguendo alla lettera la ricetta consigliata dalla ditta produttrice, zac il gioco è fatto, biscotti sparati! 

kia


Aaaaaaaaargh! Mi avete fatto comprare la sparabiscotti?! E adesso mi spiegate come si fa a sparare più di due biscotti di fila!!! Eh sì, care ragazze, perchè voi chiacchierate amorevolmente di delizioni biscottini dalle molteplici quanto aggraziate forme e a me viene voglia di comprare il prodigioso apparecchietto (non sarò l'unica a non avere questo giocattolo, no?!).

Bello, di ottima qualità, tutto in acciaio, non si distrugge nemmeno se ci passa sopra un panzer. Il punto è che dopo uno o due biscottini al massimo, quello successivo non si attaca alla teglia e resta tutto spiaccicato all'imboccatura della sparabiscotti, sulla ghiera esterna. E allora togli l'impasto, pulisci la ghiera e ricomincia...un biscottino, forse due e trac! Cosa sbaglio, care amiche laureate in sparabiscottologia? Devo dire un'altra cosa: questo scherzo lo fanno certe forme (il fiorellino ad esempio), altre no...non credo sia l'impasto, ho usato la frolla montata seguendo la ricetta di Chya, della quale mi fido ciecamente. Se qualche anima pia volesse illuminarmi, gliene sarei grata! In ogni caso buona serata e un sereno fine settimana a tutti!!! Wink

Non c'è amore più sincero di quello per il cibo (G.B. Shaw)