Forum SPUMONE AL CAFFE' non riesce!



16 risposte | Ultimo messaggio

Ciao annabear,
dopo la prima volta, dove ci scrivi di aver ottenuto un risultato meraviglioso, hai cambiato qualcosa?
Marca ingredienti, quantità, altre piccole cose che potrebbero aver inficiato il risultato?

La temperatura dell’ambiente e il tempo totale in cui hai lasciato il ghiaccio al di fuori del congelatore può giocato un ruolo importante.
E’ importante infatti non lasciare troppo a lungo il ghiaccio al di fuori del congelatore così da evitare il disgelamento e la conseguente creazione di acqua.
Un caro saluto
Team Bimby


1 ha scritto:

Quote:
Buona sera, mi chiamo Anna ed ho avuto lo stesso problema di Matina, con questa ricetta,potreste aiutarmi. Ho il tm5 e ho utilizzato la ricetta giuidata della cookidoo. La prima volta una meraviglia, poi dalla seconda in poi non è più riuscita. Grazie

Matima[/i] ha scritto:

Buongiorno a tutti, anche a me lo spumone al caffè seguendo pedissequamente la ricetta del libro base non monta assolutamente. Viene fuori una sorta di brodaglia. Confermo che i grammi indicati sul libro base sono i seguenti: 100gr di zucchero, 10gr caffè solubile, 400gr di ghiaccio e 90gr di latte. Velocità 5 per 5 minuti. Nel libro base non si parla di latte congelato. Qualcuno sa dirmi perché non monta?

Buon pomeriggio Matima,

le abbiamo inviato un messaggio privato per chiederle di inviarci degli approfondimenti alle informazioni che ci aveva già fornito qualche settimana fa sugli ingredienti utilizzati per questa ricetta

un caro saluto

Team Bimby


Buongiorno Matima,
ho il tuo stesso problema, tu sei riuscita a risolverlo?
Grazie


1 ha scritto:

Buongiorno a tutti, anche a me lo spumone al caffè seguendo pedissequamente la ricetta del libro base non monta assolutamente. Viene fuori una sorta di brodaglia. Confermo che i grammi indicati sul libro base sono i seguenti: 100gr di zucchero, 10gr caffè solubile, 400gr di ghiaccio e 90gr di latte. Velocità 5 per 5 minuti. Nel libro base non si parla di latte congelato. Qualcuno sa dirmi perché non monta?

 

Buon pomeriggio Matima,

le abbiamo inviato un messaggio privato per chiederle di inviarci degli approfondimenti alle informazioni che ci aveva già fornito qualche settimana fa sugli ingredienti utilizzati per questa ricetta

un caro saluto

Team Bimby


1 ha scritto:

Grazie Antonella proverò anche in questo modo. La spatola la inserisco e la lascio che si muove da sola oppure la faccio girare io? 

 

 

devi spatolare tu..

Antonella


Grazie Antonella proverò anche in questo modo. La spatola la inserisco e la lascio che si muove da sola oppure la faccio girare io? 


Grazie Dell'interesse Graff. In effetti metto il ghiaccio direttamente dal freezer nel boccale perché pensavo che uno dei problemi che lo fa diventare brodaglia fosse proprio il ghiaccio eccessivamente sciolto. stasera se riesco provo lasciando il ghiaccio fuori qualche minuto e ti faccio sapere. Io ho il tm31. Grazie ancora

 


Spumone al caffe’

400 gr  ghiaccio a cubetti

90-100 gr zucchero

1/2 misurino nescaffe'  (anche decaffeinato)

30gr  di latte magro  o  20gr di latte intero

Nel boccale ben asciutto polverizzare zucchero e nescafe':

10 sec   vel.10

Unire ghiaccio e latte :  4-5 min   vel 5 spatolando

Controllare con la spatola la consistenza

Io faccio questa con il tm31 da tantissimi anni e posso garantirti che riesce...metto meno latte!

 

 

 

Antonella


Lo faccio tutte le settimane eppure a me monta benissimo, anche io quello solo con il ghiaccio. Non ricordo pero' la velocita' delle lame e il tempo.. forse sono diversi. Io ho un TM5.

Una cosa che mi viene in mente è che io utilizzo il ghiaccio che il mio frigo americano mi sforna costantemente utilizzo quello gia' tritato grossolanamente. Nel libro se non erro c'e' scritto che il ghiaccio deve essere tenuto a temperatura ambiente per un poco di tempo, non è che tu invece lo utilizzi subito come lo tiri fuori dal freezer?

Graff


Buongiorno a tutti, anche a me lo spumone al caffè seguendo pedissequamente la ricetta del libro base non monta assolutamente. Viene fuori una sorta di brodaglia. Confermo che i grammi indicati sul libro base sono i seguenti: 100gr di zucchero, 10gr caffè solubile, 400gr di ghiaccio e 90gr di latte. Velocità 5 per 5 minuti. Nel libro base non si parla di latte congelato. Qualcuno sa dirmi perché non monta?


eccomi ho controllato ora sul ricettario gli ingredienti dello spumone: è ricetta del team cucina.

Come immaginavo hai messo troppo ghiaccioe  poco latte

  • 100 grammi di zucchero semolato
  • 50 grammi di acqua fredda
  • caffè solubile, mezzo misurino
  • 400 grammi di latte scremato, congelato in cubetti

Daniela sta cucinando col Tm5


Io l'ho fatto una volta solo lo spumone al caffè ma col TM21 ed è venuto una cosa pazzesca. Però non ricordo che ricetta ho usato. Ma 400 di ghiaccio e 90 di latte sono esatte come dosi? Così tanto ghiacchio alla fine fa venire un sorbetto piu che uno spunome. Però ripeto l'ho fatto una sola volta magari ho usato anche io le stesse dosi.

Daniela sta cucinando col Tm5


1 ha scritto:

Strano , che ricetta hai usato?

 

Quella del libro ricette base :100: zucchero 10 caffe solubile 400 ghiaccio 90 latte , dopo aver frantumato zucchero con caffe' si fa andare il tutto a vel 5 per il tempo indicato, la seconda volta ho fatto 2 min. In più ma si è montato pochissimo,  qualcuna l' ha fatto? 

 


Strano , che ricetta hai usato?

 

 

Maddy


Salve,

sono nuova ed ho il Bimby TM5 solo da pochi giorni. ho provato 2 volte a fare lo spumone al caffè, come da ricetta base ma monta pochissimo!!!Non viene affatto come sembra nella foto !! Mi date qualche suggerimento? forse devo usare la panna da montare invece che il latte??

grazie