Forum VERA COLOMBA



21 risposte | Ultimo messaggio

1 ha scritto:

ciao angel,

queste colombe erano lievitate fino al bordo???? forse dovevi aspettare ancora un pochino!!! Puzzled

L'HO FATTA LIEVITARE 3 GG... MI SEMBRAVA ECCESSIVO ASPETTARE ANCORA. CMQ LE HO COTTE MA LE HO BUTTATE PERCHE DENTRO SI VEDEVA CHE NN AVEVANO AVUTO LA LIEVITAZIONE CHE MERITAVANO... CHISSà COS'HO SBAGLIATO...BACI


1 ha scritto:

Smile Ciao, Lidia. Perchè non ci dai la ricetta, così la facciamo anche noi ?  Grazie. Cooking  7

la ricetta è lunghissima! e l'ho trovata su di un altro forum e non so se posso inserirla, siccome è di un pasticcere ed è riconoscibile secondo me in alcuni dettagli, non vorrei che il "creatore" facesse problemi. comunque se vuoi ti mando un messaggio privato con i dettagli du dove trovarla, è un pò lunga e laboriosa però a me è piaciuta molto. ciao


CIAO LABRADOR,

SONO BABYEKIRA HO UN LABRADOR NERA CHE COMPIRà 2 anni ad agosto ma a parte questo

dettaglio peraltro non trascurabile ho bisogno di te

posso avere la tua ricetta della colomba visto che con quella dovrei andare sul sicuro;)

grazie babyekira


Smile Ciao, Lidia. Perchè non ci dai la ricetta, così la facciamo anche noi ?  Grazie. Cooking  7

maga in cucina


ciao angel,

queste colombe erano lievitate fino al bordo???? forse dovevi aspettare ancora un pochino!!! Puzzled

lully

Crazy


cara signora, le colombe sono cotte... sono cresciute ma nn bene credo... domani passerò alla prova definitiva: la prova "assaggio"... mah! speriamo non dico bene ma almeno benino... le farò sapere. Buona serata! mi chiedo cos'ho sbagliato...


IO PENSAVO CHE COTTE ERANO UN DISASTRO, SPERO CHE SI SIA RADDRIZZATA LA SITUAZIONE, ALLA LIEVITAZIONE INCIDONO DIVERSI FATTORI, TEMPERATURA AMBIENTE, INGREDIENTI, LIEVITO E A VOLTE QUANDO SIAMO NERVOSI NON LIEVITANO BENE GLI IMPASTI. FATECI CASO CHE E' COSI'

iaia

mi sento confusa come un camaleonte in una vasca di Smarties........ tutto è cambiato e nella casetta al mare ho il Bimby


il lievitino è venuto a galla... cmq non le ho buttate sono ancora nella teglia e ora sembra che si stiano muovendo un po... aspetterò fino a stasera...poi le farò sapere. magari i tempi di lievitazione sono piu lunghi... grazie e buona giornata


1 ha scritto:

come ti avevo anticipato ho fatto la colomba con quella ricetta del pasticcere che avevo trovato su internet. Sinceramente è mooolto buona e sembra proprio come quelle artigianali. l'unica pecca è che ho sbagliato un passaggino (quantità della biga) e sente un pochino di lievito, ma è un mio errore. Se ti può interessare ti mando un messaggio privato con i dettagli e tutti i passaggi. Ti avviso che però è un pò laboriosa, ci metti 2 giorni per farla. ciao

Se hai voglia di pubblicarla ti ringrazio molto


Proprio non so cosa dirti, io faccio questa ricetta da anni e le colombe vengono oltre a belle anche buonissime, la foto parla da sola, queste sono quelle che ho fatto sabato e domenica le ho fotografate, ormai ho solo il ricordo.

Però le rifarò prima di Pasqua, ma sei sicura che non si è mosso l'impasto, neppure il lievitino in acqua tiepida?

Io di solito utilizzo il lievito sfuso del fornaio ma questa volta ho usato il panetto del supermercato, non avevo la manitoba e sono andata con la 00.

Mettile a lievitare nel forno con la luce accesa fino dall'inizio, si tratta solo di aspettare i tempi suoi.

Magari quando team ha un attimo potrebbe testarla.

iaia

mi sento confusa come un camaleonte in una vasca di Smarties........ tutto è cambiato e nella casetta al mare ho il Bimby


signora cara ho fatto la colomba ma mi è venuta un disastro, non è cresciuta di un millimetro eppure ho seguito tutto alla lettera. cosa è potuto succedere? mi dia qualche delucidazione...grazie mille


oh si! grazie inviamela tranquillamente! baci


Si grazie! mandamela perche quella che ho fatto non è venuta un granchè...ti aspetto.baci e grazie


ciao Labrador,

per favore pubblicheresti la ricetta? Interesserebbe anche a me! Grazie


Stare Noi l'abbiamo fatta l'anno scorso ad un corso di cucina, se vuoi ti mando la ricetta.


come ti avevo anticipato ho fatto la colomba con quella ricetta del pasticcere che avevo trovato su internet. Sinceramente è mooolto buona e sembra proprio come quelle artigianali. l'unica pecca è che ho sbagliato un passaggino (quantità della biga) e sente un pochino di lievito, ma è un mio errore. Se ti può interessare ti mando un messaggio privato con i dettagli e tutti i passaggi. Ti avviso che però è un pò laboriosa, ci metti 2 giorni per farla. ciao


la sto facendo proprio ora... infatti era la ricetta che piu mi incuriosiva per i commenti... adesso è al caduccio nel forno a lievitare, credo che la infornero per le otto. poi ti faro sapere se rientra nei miei gusti. baci e grazie


Ho inserito nei giorni scorsi COLOMBA DI PASQUA, è piaciuta molto, poi sai come tutte le cose bisogna provarla.

iaia

mi sento confusa come un camaleonte in una vasca di Smarties........ tutto è cambiato e nella casetta al mare ho il Bimby


io ho iniziato a farne una oggi e la finirò domani. la ricetta non è su questo forum ma sembra che il risultato sia come l'originale (è di un pasticcere). Se esce bene ti avviso. ciao


hei ragazze mi sapreste dare una ricetta sperimentata per fare una colomba che sia come quelle comprate (o quasi...) grazie mille Wink