Forum aiuto per riso alla cantonese



20 risposte | Ultimo messaggio

1 ha scritto:

fatto..buonissimo ma poco cinese...come devo fare per farlo assomigliare a quello che si mangia al ristorante cinese?

Ciao!IO faccio sempre il riso alla cantonese seguendo la ricetta del libro del Riso..rispetto agli ingredienti che hanno messo le altre lì aggiunge all'acqua di cottura 1 o 2 cucchiai di zenzero in polvere..devo dire che secondo me è ottimo e speziato al punto giusto!!

Chiara


piccolo suggerimento: lasci indietro la cottura di 2 minuti il riso poi in padella aggiungi prosciutto piselli frittata goccio d'olio scaldi il tutto e aggiungi il riso e fai saltare i due minuti mancanti

ps se rimanesse duro aggiungi un goccio di acqua di cottura.

ps 2 in questa fase di cottura puoi aggiungere un pò di curry se lo vuoi saporito oppure un po di salsa di soia.... anche se io la metto dopo nel piatto.

Party  

Elisa da Bologna


1 ha scritto:

1 ha scritto:

fatto..buonissimo ma poco cinese...come devo fare per farlo assomigliare a quello che si mangia al ristorante cinese?

Il segreto sta nel saltare il riso(già cotto e magari già raffreddato) in olio e curry (colora e dà profumo) in una wok.  Quando  il riso è croccante aggiungi gli altri ingredienti  (tutti già cotti ovviamente) per pochi minuti e infine salsa di soia (pertanto nessuna salatura precedente). La sals di soia la portate a tavola e i commensali la aggiungeranno a piacere.

Lo faccio da anni e piace a tutti.

grazie..io non l'ho fatto saltare..l'ho cotto e condito subito con piseli prosciuto frittata e salsa si soia


1 ha scritto:

fatto..buonissimo ma poco cinese...come devo fare per farlo assomigliare a quello che si mangia al ristorante cinese?

Il segreto sta nel saltare il riso(già cotto e magari già raffreddato) in olio e curry (colora e dà profumo) in una wok.  Quando  il riso è croccante aggiungi gli altri ingredienti  (tutti già cotti ovviamente) per pochi minuti e infine salsa di soia (pertanto nessuna salatura precedente). La sals di soia la portate a tavola e i commensali la aggiungeranno a piacere.

Lo faccio da anni e piace a tutti.

CUOCHELLA


Io quando faccio il Basmati lo sciacquo 2-3 volte sotto l'acqua non troppo fredda e poi lo cuocio a vapore nel cestello e si cuoce nel tempo indicato sulla confezione  e come suggerisce il team va girato a metà cottura. Riprovaci, vedrai che ti verrà bene

Paola romana a Torrita


fatto..buonissimo ma poco cinese...come devo fare per farlo assomigliare a quello che si mangia al ristorante cinese?


Ecco Team: trovato l'inghippo!

Ho sempre messo acqua fino poco sopra le lame.. Poi cotto 10 minuti come sulla confezione.

A questo punto, stasera: riso basmati alla cantonese x tuttiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii!!

Grazie davvero Team Wink

Chiara, tonda modenese trapiantata a Padova Smile


Buongiorno Chya72,

Abbiamo recentemente cotto del riso basmati, 200 g nel cestello, abbiamo messo l’acqua fino al cestello, impostato tempo e temperatura  Varoma. Il tempo di cottura della confezione era 12-14 minuti ma noi l’abbiamo lasciato 8 minuti in più. A metà cottura abbiamo aperto e mescolato con la spatola per far sì che i chicchi che stavano in superficie andassero sul fondo del cestello e viceversa, poi abbiamo ripreso la cottura interrotta ed è venuto cotto al punto giusto.

Abbiamo controllato diverse volte dal foro del coperchio per monitorare il grado di cottura e dopo circa 20 minuti era cotto al punto desiderato.

Ci faccia sapere Smile

 

Team Bimby

 


Simo non lo so ma non mi si è cotto..

Ma è successo solo a me???? Shock

Chiara, tonda modenese trapiantata a Padova Smile


1 ha scritto:

1 ha scritto:

1 ha scritto:

1 ha scritto:

ciao prova questi di chya, sono veramente ottimi

 http://www.ricettario-bimby.it/ricetta/10029/menu-orientalbimby.html 

perchè no?io volevo proprio farlo con il basmati cotto a vapore

buon appetito

 

Grazie ma io non sono riuscita a cuocere il basmati nel cestello.. Sad

Quello che ho usato io non si è cotto e l'ho dovuto fare in pentola come al solito

Forse dipende dal tipo

Hai comprato il basmati di diamante Chya mia? Bigsmile Bigsmile Bigsmile Bigsmile

La Simo Pestifera, tigrella, occhi di gatto, moglie del raptor, modenese di adozione, che si riconosce in Lady Oscar, ma sempre e comunque Bolognese, e che ha sempre un milione di cose da fare!!!!!!!


1 ha scritto:

1 ha scritto:

1 ha scritto:

ciao prova questi di chya, sono veramente ottimi

 http://www.ricettario-bimby.it/ricetta/10029/menu-orientalbimby.html 

perchè no?io volevo proprio farlo con il basmati cotto a vapore

buon appetito

 

Grazie ma io non sono riuscita a cuocere il basmati nel cestello.. Sad

Quello che ho usato io non si è cotto e l'ho dovuto fare in pentola come al solito

Forse dipende dal tipo

Chiara, tonda modenese trapiantata a Padova Smile


1 ha scritto:

1 ha scritto:

ciao prova questi di chya, sono veramente ottimi

 http://www.ricettario-bimby.it/ricetta/10029/menu-orientalbimby.html 

perchè no?io volevo proprio farlo con il basmati cotto a vapore

buon appetito

 

Grazie ma io non sono riuscita a cuocere il basmati nel cestello.. Sad


1 ha scritto:

ciao prova questi di chya, sono veramente ottimi

 http://www.ricettario-bimby.it/ricetta/10029/menu-orientalbimby.html 

buon appetito

 

Grazie ma io non sono riuscita a cuocere il basmati nel cestello.. Sad

Chiara, tonda modenese trapiantata a Padova Smile


ciao prova questi di chya, sono veramente ottimi

 http://www.ricettario-bimby.it/ricetta/10029/menu-orientalbimby.html 

buon appetito

 

Elisa da Bologna


1 ha scritto:

grazieeeeee Bigsmile

Wink Wink Wink Wink Wink Wink

La Simo Pestifera, tigrella, occhi di gatto, moglie del raptor, modenese di adozione, che si riconosce in Lady Oscar, ma sempre e comunque Bolognese, e che ha sempre un milione di cose da fare!!!!!!!


grazieeeeee Bigsmile


La Simo Pestifera, tigrella, occhi di gatto, moglie del raptor, modenese di adozione, che si riconosce in Lady Oscar, ma sempre e comunque Bolognese, e che ha sempre un milione di cose da fare!!!!!!!


insalata di riso basmati di iaia50..... tutto dettagliato... ti incollo il link

La Simo Pestifera, tigrella, occhi di gatto, moglie del raptor, modenese di adozione, che si riconosce in Lady Oscar, ma sempre e comunque Bolognese, e che ha sempre un milione di cose da fare!!!!!!!


ciao vorrei fare il riso alla cantonese utilizzando il riso basmati...come devo fare?devo cuocere il riso a vapore?