Forum aiuto ricetta



16 risposte | Ultimo messaggio

Ciao a tutte ragazze  Smile

 

beh, ieri sera ho fatto le tagliatelle ai funghi insieme a mia figlia.........altro successone, dopo le penne della Simo  Love

Ho preso spunto dalla ricetta della iaia delle tagliatelle con funghi e zucchine, ma l'ho modificata a modo mio, niente zucchine e ho usato funghi congelati che ho fatto cuocere prima per 8 minuti sfumandoli anche con il vino, e cubetti di pancietta, ho poi aggiunto acqua e fatto bollire, buttato le tagliatelle e..........un cucchiaio di panna liquida e ho fatto cuocere parecchio di più dei 4-5 minuti della ricetta, non so perchè, ma mi sa che ho aggiunto altri 2 minuti + 2 minuti, assaggiandole chiaramente........ma sono venute buonissime  Love

Sono proprio soddisfatta, perchè per essere la seconda volta che facciamo la pasta nel bimby ed avendo in pratica stravolto la ricetta di iaia, sono venute deliziose  Bigsmile   Cooking  1

Per quanto riguarda l'acqua, la ricetta diceva 550, ma visto che i funghi avevano lasciato abbastanza liquido ed avevo messo anche il vino, ne ho messo solo 500 (per 250 gr di pasta) ed andava bene.

 

Buon weekend a tutte!

Silvia - "buona cucina e buon vino è il paradiso sulla terra" - Enrico IV


1 ha scritto:

1 ha scritto:

Ciao 

Mi dispiace aver visto solo adesso..

http://www.ricettario-bimby.it/bimby/1001-astuzie/16337/pastarisottata-cuocere-la-pasta-nel-sugo.html

Ti ho risposto anche sotto alla ricetta  Smile

La proporzione è un po' scarsa, di solito è il doppio + 50/100 quindi x te mancavano 30gr..

La pasta deve essere di ottima qualità, che tenga la cottura.

X ultimo io la cuocio 1 minuto in meno e poi la metto in una pirofila e la lascio riposare 5 minuti, così continua a cuocersi e assorbe completamente l'acqua.

Faccio continuamente la pasta risottata perchè in familgia piace ed è rapida.

Tocca prenderci un po' la mano Wink

MI dispiace ancora non averti risposto in fretta Sad

Ps: Grazie Adri x il soccorso  Party

per la dose dell'acqua ho semplicemente fatto la proporzione di quella indicata nella ricetta, ma il sughetto era molto liquido!

 spero che la prossima volta venga meglio!!!!

Ti ripeto che non devi fare la proporzione ma il doppio + 50/100 e poi usare pasta che cuocia in almeno 9/10 minuti e di ottima qualità.

Se ti è rimasta brodosa mettendo meno liquido di quello previsto secondo me significa che la pasta non ha assorbito acqua come doveva oppure le zucchine hanno rilasciato più acqua del previsto..

Insomma ci sono parecchie variabili che si risolvono solo con l'esperienza.. Quindi ti "toccherà" riprovare  Bigsmile

Chiara, tonda modenese trapiantata a Padova Smile


1 ha scritto:

Ciao 

Mi dispiace aver visto solo adesso..

http://www.ricettario-bimby.it/bimby/1001-astuzie/16337/pastarisottata-cuocere-la-pasta-nel-sugo.html

Ti ho risposto anche sotto alla ricetta  Smile

La proporzione è un po' scarsa, di solito è il doppio + 50/100 quindi x te mancavano 30gr..

La pasta deve essere di ottima qualità, che tenga la cottura.

X ultimo io la cuocio 1 minuto in meno e poi la metto in una pirofila e la lascio riposare 5 minuti, così continua a cuocersi e assorbe completamente l'acqua.

Faccio continuamente la pasta risottata perchè in familgia piace ed è rapida.

Tocca prenderci un po' la mano Wink

MI dispiace ancora non averti risposto in fretta Sad

Ps: Grazie Adri x il soccorso  Party

 

 

per la dose dell'acqua ho semplicemente fatto la proporzione di quella indicata nella ricetta, ma il sughetto era molto liquido!

 spero che la prossima volta venga meglio!!!!

Corn Corn Soft Soft


Bigsmile Bigsmile Bigsmile Bigsmile vedrai vedrai.... buon sangue non mente..... aspetto commento su ricetta allora!!!!

La Simo Pestifera, tigrella, occhi di gatto, moglie del raptor, modenese di adozione, che si riconosce in Lady Oscar, ma sempre e comunque Bolognese, e che ha sempre un milione di cose da fare!!!!!!!


eh no, il bimby è miooooooooooooo  Bigsmile

Scherzi a parte, se pian piano impara a fare qualcosa di semplice mi fa tanto piacere, l'idea iniziale è appunto nata pensando a quando, da sett. 2014, tornerà da scuola alle 14 e dovrà mangiare..............ih ih ih mi butto avanti  Bigsmile

Magari poi anche quest'estate quando è a casa si fa qualcosina!

Se poi le viene la passione della cucina come ho io, mi fa solo piacere  Wink

Silvia - "buona cucina e buon vino è il paradiso sulla terra" - Enrico IV


1 ha scritto:

Ciaooooooo Simoooooooooooooooooooooooooooo  :D   Bigsmile   :D   Bigsmile   Smile   Wink   Party   Love  

è andata benissimooooooooooo................avevi dubbi? con la tua ricetta io non ne avevo per niente............sono venute buonissime e mia figlia mi fa "però che fi.ata cucinare la pasta così, con solo il bimby e niente pentole"  Cool

Solo ho allungato di 1 minuto e mezzo la cottura, perchè la pasta Ba.illa secondo me va sempre cotta 1 minuto in più di quello che dice la scatola........ho fatto mezze penne, anzichè 11 minuti ne ho fatti 12,5 (dopo aver chiaramente assaggiato dopo gli 11 minuti)...........che boooneeeeeeeeeee..........

Ti dico la scena di ieri sera: dico a mio marito cosa facciamo io e ns figlia per cena...........mi fa una faccia così  Puzzled e io a spiegargli che lo faccio per lei, perchè impari a farsi dei piatti di pasta veloci con il bimby dove faccia quasi tutto il bimby.........e lui ancora scettico così  Stare

Ci mettiamo a tavola, mangiamo, e intanto che mangia mi fa "ma sai che mi devo ricredere? sono proprio buone!  Smile "

yuppiiiiii evvaaaaiiiiii...................domani sera faccio le tagliatelle ai funghi  Bigsmile   Cooking  1

Bacione e buona giornata a tutte  Smile

evvai!!!!! :D grazie Silvia..... sono felice che tua figlia abbia cominciato ad approcciarsi col Bimby... sai che comodità anche per lei... adesso che poi impara chi la ferma più!!!! dovrai penare per avere il bimby a tua disposizione mi sa!!!!! :D

La Simo Pestifera, tigrella, occhi di gatto, moglie del raptor, modenese di adozione, che si riconosce in Lady Oscar, ma sempre e comunque Bolognese, e che ha sempre un milione di cose da fare!!!!!!!


Ciaooooooo Simoooooooooooooooooooooooooooo  :D   Bigsmile   :D   Bigsmile   Smile   Wink   Party   Love  

è andata benissimooooooooooo................avevi dubbi? con la tua ricetta io non ne avevo per niente............sono venute buonissime e mia figlia mi fa "però che fi.ata cucinare la pasta così, con solo il bimby e niente pentole"  Cool

Solo ho allungato di 1 minuto e mezzo la cottura, perchè la pasta Ba.illa secondo me va sempre cotta 1 minuto in più di quello che dice la scatola........ho fatto mezze penne, anzichè 11 minuti ne ho fatti 12,5 (dopo aver chiaramente assaggiato dopo gli 11 minuti)...........che boooneeeeeeeeeee..........

Ti dico la scena di ieri sera: dico a mio marito cosa facciamo io e ns figlia per cena...........mi fa una faccia così  Puzzled e io a spiegargli che lo faccio per lei, perchè impari a farsi dei piatti di pasta veloci con il bimby dove faccia quasi tutto il bimby.........e lui ancora scettico così  Stare

Ci mettiamo a tavola, mangiamo, e intanto che mangia mi fa "ma sai che mi devo ricredere? sono proprio buone!  Smile "

yuppiiiiii evvaaaaiiiiii...................domani sera faccio le tagliatelle ai funghi  Bigsmile   Cooking  1

Bacione e buona giornata a tutte  Smile

Silvia - "buona cucina e buon vino è il paradiso sulla terra" - Enrico IV


1 ha scritto:

Ciao Adri, stasera vorrei provare (con accanto mia figlia che così impara) a fare le penne golose sfiziose della Simo, visto che ho tutti gli ingredienti.........poi ti farò sapere  Wink

Grazie ancora  Smile

Uh che responsabilità Silvia!!!!! :D :D grazie della fiducia

La Simo Pestifera, tigrella, occhi di gatto, moglie del raptor, modenese di adozione, che si riconosce in Lady Oscar, ma sempre e comunque Bolognese, e che ha sempre un milione di cose da fare!!!!!!!


Ciao Adri, stasera vorrei provare (con accanto mia figlia che così impara) a fare le penne golose sfiziose della Simo, visto che ho tutti gli ingredienti.........poi ti farò sapere  Wink

Grazie ancora  Smile

Silvia - "buona cucina e buon vino è il paradiso sulla terra" - Enrico IV


1 ha scritto:

Ciao ragazze, sono incappata in qs topic e mi sono letta anche il grandioso topic di chya sulla pasta risottata......l'ho fatta una sola volta e non mi era piaciuta, devo aver sbagliato qualcosa, fatto sta che proprio in qs giorni volevo cercare delle ricette facili, che si possa fare anche mia figlia da sola a casa.........salvate e alcune anche stampate  Smile

Grazie mille  Love

Ciaooo Smile  .. molto dipende dalla pasta che si usa .. io ormai la faccio sempre così non sempre seguo le ricette ma uso quello che mi offre la dispensa Smile .. una volta che impari a dosare bene l'acqua puoi farla come vuoi  Wink

 ..saluti AdrianA  


Ciao ragazze, sono incappata in qs topic e mi sono letta anche il grandioso topic di chya sulla pasta risottata......l'ho fatta una sola volta e non mi era piaciuta, devo aver sbagliato qualcosa, fatto sta che proprio in qs giorni volevo cercare delle ricette facili, che si possa fare anche mia figlia da sola a casa.........salvate e alcune anche stampate  Smile

Grazie mille  Love

Silvia - "buona cucina e buon vino è il paradiso sulla terra" - Enrico IV


1 ha scritto:

Ciao 

Mi dispiace aver visto solo adesso..

http://www.ricettario-bimby.it/bimby/1001-astuzie/16337/pastarisottata-cuocere-la-pasta-nel-sugo.html

Ti ho risposto anche sotto alla ricetta  Smile

La proporzione è un po' scarsa, di solito è il doppio + 50/100 quindi x te mancavano 30gr..

La pasta deve essere di ottima qualità, che tenga la cottura.

X ultimo io la cuocio 1 minuto in meno e poi la metto in una pirofila e la lascio riposare 5 minuti, così continua a cuocersi e assorbe completamente l'acqua.

Faccio continuamente la pasta risottata perchè in familgia piace ed è rapida.

Tocca prenderci un po' la mano Wink

MI dispiace ancora non averti risposto in fretta Sad

Ps: Grazie Adri x il soccorso  Party

Bigsmile Bigsmile Bigsmile su questa ricetta vado sicura  Bigsmile Bigsmile Bigsmile scherzi a parte io faccio sempre la pasta nel bimby .. ma secondo me è più un problema di peso .. forse la bilancia non ha funzionato o forse la pasta assorbe meno acqua ..  Puzzled

 ..saluti AdrianA  


Ciao 

Mi dispiace aver visto solo adesso..

http://www.ricettario-bimby.it/bimby/1001-astuzie/16337/pastarisottata-cuocere-la-pasta-nel-sugo.html

Ti ho risposto anche sotto alla ricetta  Smile

La proporzione è un po' scarsa, di solito è il doppio + 50/100 quindi x te mancavano 30gr..

La pasta deve essere di ottima qualità, che tenga la cottura.

X ultimo io la cuocio 1 minuto in meno e poi la metto in una pirofila e la lascio riposare 5 minuti, così continua a cuocersi e assorbe completamente l'acqua.

Faccio continuamente la pasta risottata perchè in familgia piace ed è rapida.

Tocca prenderci un po' la mano Wink

MI dispiace ancora non averti risposto in fretta Sad

Ps: Grazie Adri x il soccorso  Party

Chiara, tonda modenese trapiantata a Padova Smile


Ciao  Puzzled Puzzled io ho fatto spesso questa ricetta ed è sempre venuta bene .. ma sei sicura che l'acqua era 520 .. perchè io per 250 ne metto 550 e viene bene .. non è che la bilancia sta funzionando male? forse il bimby ha" i piedi" sporchi?! L'unico consiglio che ti posso dare e che quando mi ritrovo con più acqua negli ultimi minuti metto il varoma .. però mi sembra strano in questa ricetta ... sicuramente qualche altra bimbyna l'ha provata e ti viene in aiuto  Wink

 ..saluti AdrianA  


http://www.ricettario-bimby.it/ricetta/9525/pasta-mista-zucchine-e-cotto.html#comment-263693

aiuto ragazze, Puzzled ho appena fatto questa ricetta con gr.250 di pasta e gr. 520 di acqua ma il risultato non è stato soddisfacente, una volta sul piatto il "sughetto" era ancora troppo acquoso e considerate che ho tenuto la pasta in cottura 3 minuti in più di quello che c'è scritto in busta, fortunatamente non si è scotta, ma il risultato non mi è piaciuto assolutamente! Glasses

Corn Corn Soft Soft