Forum ...forse ho rischiato di rompere il Bimby...



45 risposte | Ultimo messaggio

1 ha scritto:

Ciao , ho il Bimby da poche settimane ed anch 'io mi sono accorta che la bilancia e' differente.... le prime volte erano pochi grammi di differenza ieri invece pesando la farina per la pasta frolla ho verificato che la differenza era enorme..... qualcuno mi puo' aiutare e dirmi cosa devo fare?? Sad   oltre a doverlo e spero di no , portare a riparare:!!! e' nuovo!!!

grazie !!!

Hai controllato che i piedini fossero belli puliti e che fosse in piano?  Hai versato la farina un po' in fretta?  Ho notato che se per un motivo qualunque smetto per un po', poi pesa male a parte che il mio, pesa sempre meno di ciò che dice la bilancia, ma siccome poi le ricette vengono, non mi pongo il problema!    Wink  Poi, la bilancia del Bimby, non è che pesi proprio i grammi siccome và di 5 in 5.

Con bimby è sempre festa! Pituffa


Ciao , ho il Bimby da poche settimane ed anch 'io mi sono accorta che la bilancia e' differente.... le prime volte erano pochi grammi di differenza ieri invece pesando la farina per la pasta frolla ho verificato che la differenza era enorme..... qualcuno mi puo' aiutare e dirmi cosa devo fare?? Sad   oltre a doverlo e spero di no , portare a riparare:!!! e' nuovo!!!

grazie !!!


Cooking  7 grazie team siete stati chiarissimi,

Buon natale a tutti voi

Vado pazza per il BIMBY


Anche a me qualche volta capita che toccando il boccale cambia il peso, in questo caso io so che il mio boccale (senza coperchio) pesa Kg. 1,080. Azzero la bilancia, peso tutto, tolgo la tara e so quanto ho in quel momento nel boccale.


Buonasera crostina1,

mentre si pesa è meglio non toccare il boccale, e neanche appoggiarsi al piano in cui appoggia il Bimby, la bilancia è molto sensibile e basta poco per alterare la grammatura durante la lavorazione.

Se durante la pesatura si tocca il boccale bisogna subito scostarsi e ciò che compare sul display è il peso reale dell’ingrediente inserito fino a quel momento.

Se per caso il Bimby "perdesse" il peso una volta che ci si è scostati, l’unico modo per recuperare la quantità reale è: levare l’ingrediente dal boccale, azzerare la bilancia e ripesarlo, sempre che sia l’unico ingrediente presente nel boccale, se è mescolato ad altri diventa un problema.

Quindi è buona regola applicare tutte le accortezze che già conoscete, ed abituarsi a lavorare non appoggiandosi e non appoggiando nulla né al Bimby né al piano di lavoro in fase di pesatura.

Speriamo di essere stati chiari, se così non fosse rimaniamo a disposizione per qualunque dubbio.

Buon pomeriggio.

 

Team Bimby


Cooking  7 ciao leorla sai che anche a me ha dato problemi la bilancia, l'altro ieri mi sono cimentata nel fare il pandoro però devo aver o toccato il boccale o non  era  ben in piano  fatto stà che anzicchè mettere 10gr, di  malto ne avrò messo 50 perchè il pandoro mi è venuto scuro  e duro, per carità lo stiamo mangiando lo stesso , col bimby difficilmente si buttano le cose.

Stavo leggendo che addirittura i cell potrebbe disturbarla????????? io ho spesso il cell vicino  la radio quando cucino perchè sono maniaca delle foto, fotografo tutto quello che  cucino, perchè se mi  viene bene mi piace condividerlo con voi, e la radio perchè mi piace la musica .Ora ho letto che bisogna pulire i piedini, togliere tutto il filo ed altro, domani proverò a fare queste operazioni.

Vorrei chiedere al Team se inavertitamente si tocca il boccale il peso si scombina, e come faccio a sapere quanto ingrediente è dentro il boccale?????

Vado pazza per il BIMBY


Ciao Lehorla,tu hai pensato che ti si rompesse,a me si è rotto per davvero!!! Ho fatto lo stesso tuo discorso,ho raddoppiato le dosi della pasta frolla,quelle del libro arancione,si è sforzato troppo facendo uscire dalla  lama dell'olio scuro...:( :(  Morale della favola?? 80,00 in assistenza per sostituzione della lama:~ :~  Ti dico che però sono stata contenta lo stesso,l'importante è che comunque l'ho potuto riparare,la mia paura era che si trattasse del motore e che quindi c'era poco da fare,fortunatamente è di nuovo operativoooo!!! Cooking  7 Cooking  7


 

In questo fine settimana, voglio riprendere i libri che ho avuto in dodazione quando mi hanno consegnato il Bimby, per vedere se c'è qualcosa che avrei dovuto fare e non ho fatto, riguardo ai pesi della bilancia.

Team Bimby, avete ragione quando scrivete che la bilancia è una comodità in più e che è un peccato non sfruttarla a dovere. Vuol dire che, dopo le dovute accortezze mie, se noto ancora un peso "strano", lo porterò a far vedere ad un tenico, sigh!

Cristina da Roma


Buongiorno,

è tutto a posto, e appoggiamo tutte le cautele che vi siete dette.

Una cosa però se adottate alla lettera tutte le accortezze, e la bilancia non funziona, pensiamo che magari sia importante far controllare la bilancia presso un nostro Centro di Assistenza perché dovrebbe comunque pesare bene, è una grossa comodità avere la bilancia incorporata, perché non sfruttarla ?

Buona serata.

 

Team Bimby


 

Hai detto bene, brava!

Cristina da Roma


Non sarà certo una bilancia a distoglierci dalle strabilianti sorprese del Bimby! Smile


Non credo che le persone del Team si inquieteranno per questa cosa. Penso siano delle persone intelligenti che sanno riconoscere i limiti, quando ci sono!!

Comunque è per me un problemino risolto subito in quanto, come scrivevo prima, ho ovviato pesando con la bilancia normale.

Questo non toglie nulla al Bimby............................continuo ad amarlooooooo!!!!!!

Cristina da Roma


Ciao Cris10 non sei la prima che mi dice che la bilancia del Bimby pesa diverso. Dovrò fare la prova... contavo già comunque di prendermene una di precisione. Ora so già che il Team si "arrabbierà" di questa cosa, ma ho notato anche io che c'è qualcosa che non va con la bilancia del Bimby. E ho fatto tutto quello che c'è scritto nelle istruzioni ovvero:

- pulire i piedini

- estrarre tutto il filo

- mettere in piano e lontano da cellulare o altri strumenti a onde

 


Ciao Anna.

Ho provato come dici tu a verificare se effettivamente il Bimby poggia bene con i 4 piedini. Pesa in modo diverso. Avete fatto la prova che vi dicevo? Sono curiosa di sapere se lo fa soltanto a me.

Cristina da Roma


Ciao Cris, ma la differenza tra il peso della bilancia Bimby e quella tradizionale è molta? Se la differenza è minima può darsi che il Bimby non poggi completamente in piano oppure sotto i piccoli spiedini ci siano delle mollichelle, oppure c'è qualche minima cosa vicino che possa interferire con il computer interno al Bimby, prova a controllare meglio. 

anna


 

Peso con la bilancia normale perchè la bilancia del Bimby è diversa. Mi dà un peso diverso. Provate pure voi. Mettete la bilancia normale accanto al Bimby e pesate nei due modi. Vi accorgerete di avere due pesi non uguali.

Cristina da Roma


come mai  usi la bilancia normale quando sai che il bimby pesa pure, mannaggina hai proprio rischiato di brutto, però si sà che gli sbagli servono a non farne altri, in genere io verso direttamente nel boccale

Vado pazza per il BIMBY


Ahia!!!! meno male che non è successo nulla al Bimby! Smile


Anna, mi pare di capire che sei di Roma!! Giusto?

 

Anche io ieri pomeriggio ho rischiato di rovinare il Bimby.

Quando eseguo delle ricette e all'inizio devo mettere nel boccale dell'olio, lo peso sulla bilancia normale mettendolo prima in una tazzina da caffè, di coccio.

Verso l'olio nel boccale e, per prendere tutte le gocce dell'olio, appoggio la tazzina sopra le lame per far scolare bene.

Sapevo che prima o poi sarebbe successa la dimenticanza di togliere la tazzina prima di coprire il boccale.

Appunto mi è successo ieri pomeriggio.

Ho chiuso il coperchio senza togliere la tazzina da dentro.

Fortunatamente aziono il Bimby delicatamente, facendo ruotare la velocità piano piano.

Non vi dico il rumore che ho sentito. Ho spento subito l'apparecchio e controllato dentro. Mi è preso un colpo nel vedere la tazzina dentro. Me l'ero proprio dimenticata!!!

La tazzina è andata in pezzi e fortunatamente le lame e l'interno del boccale sono rimasti intatti.

Ho dovuto gettare quello che c'era dentro il boccale, l'olio e due cipolle,  perchè la tazzina, spaccandosi, aveva anche rilasciato schegge.

Non farò mai più cose del genere.

Bimby perdonami, ti amoooooooooooo!!!!!!!!!

Cristina da Roma


1 ha scritto:

Ciao!!!!!!!

Adoro Lando Fiorini, il mio mito è Gigi Proietti...

Infatti ho sposato un romano!!!!!!!!!!!

Roma è meravigliosa!!!!!!!!!!!

 e brave! Chya sabato prossimo andrò a vedere lo spettacolo di Lando!

Chiara  allora ti aspetto a Roma!

anna


Grazie per essere intervenuti!  Smile


Buonasera Lehorla,

siamo molto contenti che tutto sia andato bene, ma pensiamo che sia utile a tutti ribadire che le ricette che trovate sui nostri ricettari sono elaborate e proposte con la dose ottimale di ingredienti per ciascuna preparazione.

Pertanto se si desidera aumentare la dose in linea di massima (salvo alcune eccezioni) è preferibile effettuare due volte la stessa preparazione, per non incorrere in spiacevoli inconvenienti.

Grazie per aver condiviso l'argomento con gli atri e buon pomeriggio.

 

Team Bimby


Anche io adoro Roma e la parlata Romana!

Gigi Proietti è troppo forteeeee!


Ciao!!!!!!!

Adoro Lando Fiorini, il mio mito è Gigi Proietti...

Infatti ho sposato un romano!!!!!!!!!!!

Roma è meravigliosa!!!!!!!!!!!

Chiara, tonda modenese trapiantata a Padova Smile


Io sono di Roma ma, il dialetto romanesco lo odio.

Scusate ma mi sentivo proprio di dirlo!! eh, eh, eh!!

Cristina da Roma


Bè Simo se sei stata a Testaccio, una delle zone più "ner còre de' Roma" allora sì che ti restano impresse le espressioni colorite tipiche romanesche!!  Se stai su Fb metto qualche canzone cantata dal grande Lando Fiorini che conosco personalmente!

anna


Ciao Crostina, io invece questa cosa del purè la sapevo, cioè di abbassare a 90 la temperatura. Grazie a tutte comunque!


1 ha scritto:

eh he eh ora posso riderci su perchè non è successo nulla, ma ieri ero sul preoccupatino andante! Penso che comunque il Bimby abbia un sistema di blocco in caso di sovraccarico, vero?

Cooking  7   si è vero ha il blocco, a me è accaduto un giorno che stavo facendo una pietanza cuocendola ed è andata in ebollizione è uscito tutto il liquido e ha cominciato a segnalare errore, e non andava più ho chiamato la mia amica rappresentante e mi ha consigliato di staccarlo e lasciarlo a riposo almeno una due ore, io per sicurezza l'ho lasciato di più e indovina, quando ho riacceso è ripartito come se nulla fosse accaduto, ma che spaventoooooooooooooooooooooooooo. E comunque per chi non lo sapesse, quando si cuoce ad esempio il purè che quando bolle schizza da tutte le parti e fà il trabocco basta abbassare la temperatura a 90° io non lo ricordavo accidempolina, ma ora non mi frega più ihihihih

Vado pazza per il BIMBY


Tongue Cara Annina, il passato a volte si ripropone (come la peperonata....)..... e questa era leggera..... direttamente da testaccio sento echi dal passato lontano ma non troppo....te possino caricatteeeee...  epoi tutta la serie delle frasi legate agli avi ormai defunti (mort...... tua per esempio)...... anche colorite affermazioni circa la genitrice di bacino debole........mo te pijo, te piego, te metto 'n'tasca e te meno quanno c'ho tempo!!!!  .....che simpatici i romani de romaaaaaaa

La Simo Pestifera, tigrella, occhi di gatto, moglie del raptor, modenese di adozione, che si riconosce in Lady Oscar, ma sempre e comunque Bolognese, e che ha sempre un milione di cose da fare!!!!!!!


1 ha scritto:

Wink Per ora tiene.... che je  possino 'cceca' alla telecom!!!!!!!!

ùAhahah

si vede che hai fatto una toccatina a Roma!!

 

Chiara, anch'io con l'altro Bimby facevo di queste prodezze per non perdere tempo e invece poi si perde quelle che è di più prezioso: il BIMBY!! Ora è tutta esperienza e sbagliare è umano, ma ricorda non lo fare più perchè perseverare è diabolico!

anna


Wink Per ora tiene.... che je  possino 'cceca' alla telecom!!!!!!!!

La Simo Pestifera, tigrella, occhi di gatto, moglie del raptor, modenese di adozione, che si riconosce in Lady Oscar, ma sempre e comunque Bolognese, e che ha sempre un milione di cose da fare!!!!!!!


Come va la connessione?

Diciamo che ho avuto molto................ "fondoschiena".. Smile


Wink MENO MALE CHIARA!!!!!! Ho vissuto i tuoi momenti di panico..... scampato pericolo... fiuuuuu.... un abbraccio

La Simo Pestifera, tigrella, occhi di gatto, moglie del raptor, modenese di adozione, che si riconosce in Lady Oscar, ma sempre e comunque Bolognese, e che ha sempre un milione di cose da fare!!!!!!!


Si iaia, ho imparato la lezione! :-) 


Lehoria, ma al massimo puoi raddoppiare una ricetta, però devi allungare i tempi di cottura, non serve a niente fare queste prodezze(manina che ti sculaccia) non ho la smile  Love

iaia

mi sento confusa come un camaleonte in una vasca di Smarties........ tutto è cambiato e nella casetta al mare ho il Bimby


Mi avete fatto ridere!! 

Però capisco la situazione di paura che hai passato. Ma ormai hai imparato la lezione, eh, eh, eh.

Meno male che è finita bene, altrimenti sai che tristezza se ti si rompeva il Bimbyno!

 

Cristina da Roma


Si infatti mi sono controllata bene gli spinotti, addirittura annusavo l'aria circoscritta al Bimby per sentire se usciva puzza di bruciato! Ahahahahah!

Meno male che mio marito non c'era altrimenti non so cosa mi avrebbe detto! Smile

Che ridere... Smile


.. dai dai !!

èandata bene !!!!

sono dei piccoli muli.. non si rompono mai, e noi ne approfittiamo..... Puzzled

meno male, sono contenta

queste lezioni servono !?!?!?;) Wink

Mara - la milanese


Il mio si voleva suicidare buttandosi dal ripiano della cucina!

Ma l'ho persuaso tenendolo con due mani! :-D


Ciao!

Guarda anche il mio se potesse parlare mi direbbe un sacco di parolacce!!!!!!!!!!!

Mi aspetto da un momento all'altro che mi compaia sul dispay: FERIEEEEEEEEEEEEEEE

Poveri bimby sfruttati al massimo!!!!!!

Chiara, tonda modenese trapiantata a Padova Smile


eh he eh ora posso riderci su perchè non è successo nulla, ma ieri ero sul preoccupatino andante! Penso che comunque il Bimby abbia un sistema di blocco in caso di sovraccarico, vero?


1 ha scritto:

Ciao a tutte, ieri sera mi sono messa a fare della crema gianduia perchè sto confezionando i famosi cestini di Natale di cui abbiamo parlato in precedenti post.

Visto che devo fare 8 cesti in tutto, ieri ho avuto la malsana idea di quadruplicare le dosi della ricetta della crema gianduia del libro base verde (lì ci sono le dosi per uno) pensando così di risparmiare tempo se ne avessi fatti quattro alla volta.

Al mio Bimby non è successo nulla, ma di certo ho passato VERI attimi di paura perchè mentre lavorava faceva dei rumori assurdi... si capiva che si stava sforzando troppo e poi lo dovevo tenere fermo con due mani al momento della grattuggia del cioccolato! Sembrava posseduto! Crazy

Davvero, mi sono proprio spaventata... perchè ho avuto proprio paura di romperlo!

Però ho imparato la lezione: al massimo questa ricetta la raddoppio. Ma non vado oltre!

Smile

Mi immagino il terrore di quando sebrava posseduto!!!!! Bigsmile Bigsmile Bigsmile Bigsmile

Sofia

 


è vero Chiara, meglio nn esagerare!!! Smile

lully

Crazy


Ciao a tutte, ieri sera mi sono messa a fare della crema gianduia perchè sto confezionando i famosi cestini di Natale di cui abbiamo parlato in precedenti post.

Visto che devo fare 8 cesti in tutto, ieri ho avuto la malsana idea di quadruplicare le dosi della ricetta della crema gianduia del libro base verde (lì ci sono le dosi per uno) pensando così di risparmiare tempo se ne avessi fatti quattro alla volta.

Al mio Bimby non è successo nulla, ma di certo ho passato VERI attimi di paura perchè mentre lavorava faceva dei rumori assurdi... si capiva che si stava sforzando troppo e poi lo dovevo tenere fermo con due mani al momento della grattuggia del cioccolato! Sembrava posseduto! Crazy

Davvero, mi sono proprio spaventata... perchè ho avuto proprio paura di romperlo!

Però ho imparato la lezione: al massimo questa ricetta la raddoppio. Ma non vado oltre!

Smile