Forum gelato



50 risposte | Ultimo messaggio

ciao Laura, sono contenta che ti sia piaciuto ciao rosa: Tongue


Ciao Rosa, finalmente ho trovato la farmacia che mi ha procurato il glucosio in polvere!!!!!

Ho fatto la  tua ricetta del gelato al fior di latte SUPENDO!!!!!!!!!!1 GRAZIE CIAO !!!!!!!!! Tongue


sei troppo simpatica!!!!un bacio


SONO FELICE ANCHIO Wink CIAO LAURA Cooking  10


ciao Laura felice di chiamami come la tua mamma Glasses e felicissima di essere tua amica  :ciao rosa


Ok proverò in un alra farmacia se me lo fanno avere !! atrimenti provo senza, ti faccio sapere !!!!!

( lo sai che hai il nome della mia mamma Wink e sei la prima amica che mi risponde, sono nuova e ho appena conosciuto questo forum)

GRAZIE ANCORA ROSA!!!!!!!! Party


Grazie Franca..

E' un copricapo carnevalizio scimmiesco di qualche anno fa che vendevano nel superstore svedese.. Era x bambini ma su di me faceva la sua suina figura!!!

Chiara, tonda modenese trapiantata a Padova Smile


ciao Laura il glucosio ,in polvere serve per renderlo più pastoso, prova non viene male sicuramente. Però  guarda che in farmacia lo devi comandare loro se vogliono te lo fanno arrivare anche per il giorno dopo. ciao rosa Cooking  9


ciao io ho trovato l'agar agar nel negozio dei prodotti bio Smile ma non riesco a trovare il glucosio ho gia chiesto in due farmacie  Tongue posso fare anche senza? Magari ROSA che da quanto ho capito è esperta mi può rispondere?????????? GRAZIE IN ANTICIPO


grazie chya 72!!!!hai un viso proprio simpatico nella foto, fai venire il buon umore!!!ma che cosa hai in testa un cappello?????


1 ha scritto:

ciao rosa , ma per fare i gelati non con la frutta ma tipo crema o cioccolata, dove le trovo le tue ricette???

Ciao!

Vai in ricerca avanzata

digiti autore della ricetta e "gelato"

Et voilà:

http://www.ricettario-bimby.it/classicsearch/all?title=gelato&tmversion=All&uid=rosa47&tid=All&tid_1=All

Chiara, tonda modenese trapiantata a Padova Smile


ciao rosa , ma per fare i gelati non con la frutta ma tipo crema o cioccolata, dove le trovo le tue ricette???


Grazie Rosa dei tuoi preziosi consigli, ho trovato anche le varie ricette postate da te di gelato, appena posso ne farò uno e più d'uno senz'altro. Cooking  7

anna


ciao fair, allora prima fai lo zucchero a velo 30sec vel 9/10 poi aggiungi la frutta congelata( tolta dal freezer qualche minuto prima ) il limone pelato a vivo e l'albume porti la vel a 6/7 per 20sec per spezzettare la futta poi aumenti la vel spatolando e ritorni di nuovo a vel 7/8 controllando che sia tutto ben amlgamato in totale circa 1m e mezzo . Io faccio così e ti assicuro che viene un sorbettone ben gonfio . cioa rosa


Bigsmile ciao rosa mi potresti dire a che punto della ricetta dei gelati alla frutta inserisci l'albume? grazie per i tuoi preziosi consigli...


1 ha scritto:

ciao a tutte , io ho delle ricette per fare il gelato che sono splendide , abbiamo lavorato per tanto tempo con una mia collega per avere un risultato ottimo, come in gelateria, aspettavo a darvi la ricetta perchè avrei voluto mandarvela con la foto( con questo  freddo non l'ho ancora fatto quest'anno)Ma visto che voi ne state parlando nel pomeriggio ve la posto(ora devo andare via) ciao rosa Bigsmile

Ciao Rosa, l'hai più postata una delle tue ricette di gelato? L'ho cercata ma nn ho trovato niente, magari ho cercato male e, se nn ti costa molto puoi dirmi in privato il nome dell'addensante che usi tu? Io finora, dove richiesto, come addensante ci ho aggiunto la maizena che poi si cuoce e sinceramente sto' sapore di farina nn si è sentito, figurati i miei figli sono golosi e pure esigenti in fatto di gelato, me l'avrebbero subito fatto notare!

Grazie puoi rispondermi appena hai un minuto di tempo, quando vuoi tu! Cooking  10

 

anna


ciao sono rosa, ho letto solo ora dell'addensante, per tutti i gelati alla frutta cioè solo frutta congelata  zucchero a velo e limone , io aggiungo 1 albume ,lo rende bel spumoso e quando lo togli dal freezer è subito morbido. Per tutti i gelati alle creme io aggiungo l'addensante per evi tare quelle famose goccioline e, il glucosio in polvere per renderlo pastoso. ciao rosa


Ciao Luisa,

si aspettiamo il suo consiglio.

Ciao

Cristina

Cristina


Ciao rosa mi daresti il nome dell'addensante. grazie.

Bimby71 By Sardegna


chrichri, non serve solo per i sorbetti, per i gelati alla frutta con panna o latte penso di si, aspettiamo il consiglio di rosa

mluisa



Ciao Rosa47,

scusa ma non mi è chiara una cosa: questo "addensante" (che non ho capito di cosa si tratta) lo aggiungi solo ai gelati con base

crema mentre per quelli alla frutta non serve?

Grazie per la risposta

Ciao Cristina

Cristina


volevo dire crema scusa


quindi se volessi fare il gelato alla cema come devo fare???io so fare solo quello alla fragola, me ne puoi insegnare qualcuno? se fosse senza addensanti vari sarebbe meglio, ho sentito parlare di  maizena,        ma in che quantità e come si fa poi, si cuoce???


Cooking  7 il bianco si monta insieme, e tranquilla non si sente affatto il sapore,è la stessa cosa del sorbetto al limone,con il bianco rimane più cremoso. Un saluto , speriamo che venga il caldo................................


un bianco d'uovo senza essre montato??? anche per il gelato alla frutta?ma non sa di uovo dopo?????


di agar agar va aggiunto solo 10 gr  nel gelato nn di più


sulla mia è scritto in italiano: Incorporare al preparato bollente e mescolare per qualche minuto, il preparato si addensa una volta raffreddato

Per gelatine, aspic ecc... 4 gr per litro

mluisa



c'è scritto in tedesco.... J) 

cmq guardo la ricetta del team! Grazie Smile


rosa, il glucosio in polvere l'ho in casa, mi mandi l'altro ingrediente? grazie

mluisa



valerix, sulla bustina non c'è scritto il metodo? nella ricetta del gelato alla crema del Team mi sembra di aver letto che lo usano (io non l'ho mai usato per il gelato)

mluisa



qualcuno sa dirmi le dosi dell'agar agar??? ho preso quello in polvere


ciao luisa ho avuto un pò di tempo e ho postato quella alla crema , poi aggiungerò le altre.Poi in privato vi dò il nome dell'addensate , sai che non si può fare pubblicità ciao8)  


rosa47, aspetto con ansia la tua ricetta, GRAZIE

luisa

mluisa



ciao a tutte , io ho delle ricette per fare il gelato che sono splendide , abbiamo lavorato per tanto tempo con una mia collega per avere un risultato ottimo, come in gelateria, aspettavo a darvi la ricetta perchè avrei voluto mandarvela con la foto( con questo  freddo non l'ho ancora fatto quest'anno)Ma visto che voi ne state parlando nel pomeriggio ve la posto(ora devo andare via) ciao rosa Bigsmile


l'agar agar è estratto da un'alga marina, di colore bianco, la puoi trovare in bustine di gr 12 o in fiocchi.

buona giornata, luisa

mluisa



1 ha scritto:

1 ha scritto:

non sapevo dello stabilizzatore, non so neanche cosa sia l'agar agar! dove si compra??

Ciao!

Io l'ho trovato nei negozi bio: è un'alga.. Costa tanto!!!!! Forse si può usare la maizena al suo posto..

Quasi quasi provo a cercare l'agar agar.... ma che consistenza ha? come si presenta?


liquirizia, non omogeneizzare, frullare, ma pastorizzare e questo avviene solo con la cottura o portando a 65° l'albune (cioè prima che si solidifichi)

l'unico modo casalingo è mettere dello sciroppo di zucchero mentre si monta, ma questo non fà al caso del gelato

buona serata, luisa

mluisa



Cooking  7   secondo me la maizena rovina tutto perchè è una farina che va cotta... è meglio usare 1 jogurt a temperatura ambiente.... lo fa diventare  morbido alla mantecatura  io non uso l'albume crudo ... sto sempre aspettando il metodo x omogeneizzarlo prima di usarlo.. perchè crudo è sempre sconsigliato soprattutto in estate..... c'è sempre sos salmonellosi con l'uovo crudo...!!!.. ma chi aveva scritto il metodo omogenizzante x l'albume????? io da qualche parte l'ho letto...!!!!

liquirizia


io ho provato con la maizena,ma non mi è piaciuto perchè si sente al palato  ciao...................


1 ha scritto:

non sapevo dello stabilizzatore, non so neanche cosa sia l'agar agar! dove si compra??

Ciao!

Io l'ho trovato nei negozi bio: è un'alga.. Costa tanto!!!!! Forse si può usare la maizena al suo posto..

Chiara, tonda modenese trapiantata a Padova Smile


Cooking  7 un consiglio...........eccezionale,se unite un bianco di uovo anche verso la fine, il composto non si ghiaccia, provare per credere!!!!!!!!!! ciaooooooooo


non sapevo dello stabilizzatore, non so neanche cosa sia l'agar agar! dove si compra??


noski, un'altro stabilizzante può essere la maizena?

mluisa



ci sono diverse sostanze (tra cui l'agar-agar che è stato citato) che si possono usare come stabilizzatore

lo stabilizzatore evita che l'acqua contenuta nel gelato cristallizzi rendendolo duro, e ostacola lo scioglimento così il gelato manterrà una buona consistenza per un po' più di tempo


penso che Noski, si riferisca all'agar-agar che però va sciolto in un liquido caldo

buon pomeriggio, luisa

mluisa



Che cosa significa "stabilizzatore"????

Simo72


devi aggiungere uno stabilizzatore


guarda la risposta che ho dato oggi a Smidy "gelato alla fragola"

devi mantecarlo due volte

buona sera, luisa

mluisa



ciao a tutti,

un po' di sere fa ho fatto il gelato alla fragola e al gusto bacio, lì per lì erano buonissimi e morbidi ma a distanza di giorni sono diventati di pietra! sono sempre buoni di sapore ma x tirarli fuori dal contenitore e metterli nella coppetta ci vorrebbe il martello e lo scalpello!!! Puzzled

ho sbagliato qualcosa io oppure c'è un trucco per non farli diventare così duri??