Forum quanta acqua per la pasta



6 risposte | Ultimo messaggio

le paste Misura,Barilla e simili non sono vere integrali e hanno una qualità bassissima a partire dalla materia prima!!


potrebbe essere come scrivi tu per la maggior quantità di fibra...però stavo pensando anche che forse più semplicemente aveva bisogno di più acqua per cuocersi...e lì con questi formati particolari si deve fare una prova aggiungendo l'acqua mentre cuoce

purtroppo nella mia esperienza ho visto che marche differenti richiedono quantità di acqua diverse

 

poi vediamo se qualcun altro ha altre idee o ha già provato pasta di questo tipo Smile

_______________________________

Giorgia-Silk2205

Kitchen and Bimby Maniac...perchè io sono una di quelle che il Bimby se lo porta pure in vacanza!


Mi attacco qui per non aprire un nuovo post: ho gia provato a cuocere la pasta sia normale sia integrale (la barilla).

Ieri però avevo in casa la misura che è "extraintegrale", cioè, come indicazione sulla confezione, contiene più fibra di avena...be, una schifezza, l'acqua si è trasformata in una colla densissima con la pasta tutta inglobata dentro, un blob inguardabile....chiaramente ho buttato via tutto Aw

....qualcuno sa perchè è successo? colpa della maggiorne quantità di fibra di aveva contenuta nella pasta? Puzzled

Lucia Corn


ciao!

dipende se vuoi fare una pasta "classica" cioè dove alla fine la scoli come se usassi il bimby come una normale pentola o vuoi farla "risottata" cioè cuocendo la pasta nel suo condimento e acqua aggiunta.

NEL TUO CASO, una semplice pasta in bianco

se classica: metti 1000/1500gr di acqua, la scaldi col bimby (sarà sui 10 minuti, non so esattamente perchè io uso il bollitore), poi butti la pasta e la cuoci per il tempo indicato sulla confezione, vel  Soft   Counterclock e poi la scoli normalmente.

se risottata fai arrivare a bollore il doppio della quantità di acqua rispetto alla pasta + 100 gr di altra acqua, aggiungi la pasta cottura come sopra e alla fine della cottura l'acqua si sarà asciugata ma la pasta sarà per così dire naturalmente "cremosa"

 

io la pasta in bianco risottata la faccio spesso ma ci uso il brodo invece dell'acqua viene strepitosa! personalmente po uso meno acqua ma come gusto personale

 

questo un post sulle paste risottate molto esaustivo.

http://www.ricettario-bimby.it/bimby/1001-astuzie/16337/pastarisottata-cuocere-la-pasta-nel-sugo.html

_______________________________

Giorgia-Silk2205

Kitchen and Bimby Maniac...perchè io sono una di quelle che il Bimby se lo porta pure in vacanza!


Scusate la banalità della domanda ma ho il bimby da 2 gg  Bigsmile

Se io volessi fare una semplice pasta in bianco, quantità sui 140grammi, quanta acqua devo mettere?

E si deve asciugare tutta o devo scolarla?

Perchè sto leggendo molte ricette e non capisco quando il sugo dev'essere mescolato con l'acqua e la pasta, e quando invece va messo a parte. C'è una sorta di regola o dipende dai sughi?

Vi ringrazio molto!!!

ps applicazione per android non c'è ancora??

kisssss

Viola 

Viola