Forum voglio imparare a usare il bimbi



31 risposte | Ultimo messaggio

Il bimby è d' aiuto soprattutto per chi lavora. Ti fa risparmiare tempo e soprattutto non devi stare davanti ai fornelli a girare e controllare il cibo. Fai un risotto, per esempio quello del libro base e poi mi dici se è lo stesso di quando lo fai in pentola!!

Elisabetta

 


Vedi che basta cominciare?più' lo usi più' lo sai usare piu' diventi brava e diventa insostituibile!!!!e anche quando qualcosa non viene come vorresti riprova senza demoralizzarti...

Anna


ieri sera ho fatto una prima ricetta!!!  Party

ho preso spunto da una ricetta del forum semplicissima che ho cercato di gestire diversamente perchè non avevo tutti gli ingredienti, una peperonata con solo peperoni, zucchine e cipolla.  Ho fatto degli errori che comunque mi hanno insegnato qualcosa,  per es. ho aggiunto dell'acqua che la ricetta non prevedeva ma io avevo paura che si bruciasse tutto ...e in effetti non serviva perchè le verdure hanno buttato la loro acqua e ho risolto facendo andare il varoma 10 minuti in più ...sarebbe stato meglio inserire la farfalla perchè forse i tocchetti delle verdure sarebbero rimasti più grossi  ...comunque sia sono contenta lo stesso perchè comincio ad avere dei punti di riferimento, anche nelle quantità che posso fare entrare nel boccale. In questo caso per esempio, non entravano nel boccale tutte le quantità di verdure previste nella ricetta (forse il  Mixingbowl closed del tm31 è più grande di quello del tm21??)  però ho aspettato che le verdure cuocessero un poco e poi ho inserito le altre dal coperchio ...insomma ho sperimentato un poco!

ho fatto tutto ieri sera ma è per il pranzo di oggi, ieri ho assaggiato un poco e mi è sembrato buono!

ciao a tutti


1 ha scritto:

Ho una domanda da fare.

Ho visto che é possibile utilizzare anche il cestello per cuocere a vapore, il questo caso cioè se utilizzo SOLO il cestello per mettere gli alimenti, posso non mettere tutta la struttura del varoma sopra il boccale? cioè posso coprire con il coperchio e il bicchierino e impostare la temperatura varoma?

 

Ciao Marsi, ecco il topic dedicato al cestello nella sezione 1001 astuzie...

http://www.ricettario-bimby.it/bimby/1001-astuzie/11833/cestello.html

spero ti sia utile

La Simo Pestifera, tigrella, occhi di gatto, moglie del raptor, modenese di adozione, che si riconosce in Lady Oscar, ma sempre e comunque Bolognese, e che ha sempre un milione di cose da fare!!!!!!!


1 ha scritto:

Ho una domanda da fare.

Ho visto che é possibile utilizzare anche il cestello per cuocere a vapore, il questo caso cioè se utilizzo SOLO il cestello per mettere gli alimenti, posso non mettere tutta la struttura del varoma sopra il boccale? cioè posso coprire con il coperchio e il bicchierino e impostare la temperatura varoma?

 

CERTO CHE PUOI MARSI il cestello e cottura varoma ono proprio indicati per la cottura a vapore di ingredienti/quantità più piccole, vai tranquilla e ricorda di inserire l'acqua nel boccale

Mixingbowl closed

Vivi la vita non sprecarla AMA anche mangiare e cucinare con il bimby


Ho una domanda da fare.

Ho visto che é possibile utilizzare anche il cestello per cuocere a vapore, il questo caso cioè se utilizzo SOLO il cestello per mettere gli alimenti, posso non mettere tutta la struttura del varoma sopra il boccale? cioè posso coprire con il coperchio e il bicchierino e impostare la temperatura varoma?

 


ciao marsi e benvenuta tra noi :)  vedrai che adesso lo userai tantissimo dopo i consigli ricevuti.... e se hai dubbi noi siamo qui


ciao Marsi e benvenuta ; penso di dar ragione alla Simo bisogna sfruttarlo tutti i giorni ank xk é un divertimento...certo sarà un aiuto enorme


Io sono lavastoviglie dipendente ma ti assicuro che il Bimby si lava in un attimo e senza fatica.nel forum troverai un sacco di consigli e trucchi in proposito.potrai fare ricette piu o meno laboriose senza sporcare la cucina e senza il disordine con pentole posate ..non perdere altro tempo!!!

Ciaoooo Wink

Anna


1 ha scritto:

ma infili tutte le parti del bimby?  sia acciaio che plastica?? ...lame coperchio misurino ?? boccale?

Si proprio tutto...ma come diceva Fan il tm21 ha qualche differenza per il lavaggio della lame che non ricordo,forse ti potrà aiutare il TEAM, comunque puoi mettere le parti in plastica nel cestello superiore dove la temperatura è inferiore.


Ciao Marsi, mi sembra che per il TM21 non ci vadano tutte le parti, ma anche se fosse il Bimby è molto pratico anche lavarlo a mano, nn è quello che ti può creare problemi e poi se cucini perfino la pasta hai meno cose da lavare, no?  Comunque usalo quanto più puoi, come già ti hanno scritto è un peccato usarlo così poco, ti aiuta ad ottimizzare la cucina ed anche i tempi e poi preparare con il  Bimby significa fare una cucina più salutare senza dubbio, un esempio le frittate al varoma su carta forno strizzata, non sono più fritte nell'olio e così tutto il resto.

Noi siamo qui: chiedi pure anche il più piccolo consiglio ti può essere utile!

 

anna


ma infili tutte le parti del bimby?  sia acciaio che plastica?? ...lame coperchio misurino ?? boccale?


ma infili tutte le parti del bimby?  sia acciaio che plastica?? ...lame coperchio misurino ?? boccale?


Cooking  7 Benvenuta, mi sà che sei proprio nel posto giusto!!! Wink

Con bimby è sempre festa! Pituffa


Assolutamente falso...il mio va tutti i giorni in lavastoviglie e dopo 2 anni è ancora nuovo Smile Vai tranquilla !!


devo dire che uno dei motivi che mi porta a non usarlo è il fatto che (mi hanno detto) non dovrebbe andare in lavastoviglie ...e allora penso ...chi me lo fa fare????


beata te che cucini poco ......mangerai anche poco ma.....ti assicuro che il bimby è ideale pr chi nn ha tempo e poi posizionalo in cucina ,,,,,altrimenti lo userai anche meno

 

MANUELA B : )


1 ha scritto:

volendomi cimentare oggi stesso con la ricetta di una frittata volevo chiedere questo ...quando si dice nella ricetta di mettere tutto nel varoma io non ho capito se il varoma è il cestello piatto grigio scuro oppure quello più capiente in acciaio   Puzzled

 

Ciao sai che oltre alle ricette in questo fantastico forum ci sono tanti consigli e informazioni? Guarda questo http://www.ricettario-bimby.it/bimby/1001-astuzie/13322/varoma.html

Io usavo già il varoma ma dopo che ho letto questo topic il varoma lavora il triplo   ;)  Wink vedrai quanto sarà facile usare il bimby  Bigsmile  

 ..saluti AdrianA  


1 ha scritto:

volendomi cimentare oggi stesso con la ricetta di una frittata volevo chiedere questo ...quando si dice nella ricetta di mettere tutto nel varoma io non ho capito se il varoma è il cestello piatto grigio scuro oppure quello più capiente in acciaio   Puzzled

 

il varoma è quello che metti sopra al boccale per capirci quello di plastica grigia ci metti sopra la carta forno bagnata e strizzata e poi metti le uova ovviamente nel boccale di acciaio devi mettere acqua come da ricetta e impostare tempo e varoma

jessy


volendomi cimentare oggi stesso con la ricetta di una frittata volevo chiedere questo ...quando si dice nella ricetta di mettere tutto nel varoma io non ho capito se il varoma è il cestello piatto grigio scuro oppure quello più capiente in acciaio   Puzzled

 


BENVENUTA.IL MIO HA QUATTRO ANNI COME IL TUO,ANCHE SE È L ULTIMO MODELLO,MA PER QUANTO LO USO HO GIÀ CAMBIATO LE LAME!

KATIA DONNA UNA VOLTA È MAMMA TRE VOLTE 


1 ha scritto:

ciao a tutti, mi sono appena iscritta, cucino molto poco perchè non ho mai tempo e uso il bimby circa 2 o 3 volte l'anno, da circa 4 anni.

Adesso vorrei sfruttarlo maggiormente. Spero che il sito possa aiutarmi in questo.   Smile

Marsi ciao, si se entri qui sei nel posto giusto e noi ti aiuteremo.

Tutto sommato hai già usato il bimby dalle 8 alle 12 volte, niente non è Bigsmile

Io ti posso consigliare di importi, anche in mancanza di tempo e il bimby è proprio fatto per chi non ha tempo, di usarlo almeno una volta al giorno, tipo la sera per preparare per il giorno dopo.

Ci sono un sacco di cose, in particolare in estate, che puoi preparare per il giorno dopo ti butto lì qualche esempio:

Le insalate di riso o di orzo, magari con dentro il pollo cotto a vapore, così diventa un piatto unico,

Il nostro famosissimo Tris di riso verdure e pesce o puoi sostituire il pesce con gli involtini di carne, ad esempio.

Il polpettone di tonno

Il rollè di frittata con dentro le verdure

Il cous cous con il pesce

Tutte i pesti

Tutte le paste fredde.

Se poi sei in difficoltà di incolliamo dei links, sempre per facilitarti.

Benvenuta

iaia

mi sento confusa come un camaleonte in una vasca di Smarties........ tutto è cambiato e nella casetta al mare ho il Bimby


Benvenuta Marsi!!!:D

La Simo ti ha già fornito materiale prezioso, per qualsiasi cosa siamo qui!;)

---------------------------  

Mixingbowl closed do it better!


1 ha scritto:

ciao a tutti, mi sono appena iscritta, cucino molto poco perchè non ho mai tempo e uso il bimby circa 2 o 3 volte l'anno, da circa 4 anni.

Adesso vorrei sfruttarlo maggiormente. Spero che il sito possa aiutarmi in questo.   Smile

 

è un peccato mortale utilizzarlo 2-3 volte all'anno, vedrai che appena ci prendi la mano non ne potrai più fare a meno , è come una droga, il bimby crea dipendenza, il mio boccale è perennemente a scolare o sporco lo utilizzo 1000 volte al giorno ci faccio davvero di tutto

guai a chi me lo tocca!!!!!!

Mixingbowl closed

Vivi la vita non sprecarla AMA anche mangiare e cucinare con il bimby


uauuuu  grazie !!!!  Bigsmile


:D :D :D

ecco la tabella..... stampala... è un salvavita utilissimo

http://www.ricettario-bimby.it/bimby/trucchi-e-consigli/13231/1000astuzie-tabella-conversione-tm21-tm31.html

ciaooooo

La Simo Pestifera, tigrella, occhi di gatto, moglie del raptor, modenese di adozione, che si riconosce in Lady Oscar, ma sempre e comunque Bolognese, e che ha sempre un milione di cose da fare!!!!!!!


Allora... queste sono tutte ricette per il  mod. tm21

http://www.ricettario-bimby.it/classicsearch/all?title=&tmversion=tm21&uid=&tid=All&tid_1=All

poi... ti allego la tabella conversione tm21-tm31 per fare proprio tutte le ricette che vuoi Smile

La Simo Pestifera, tigrella, occhi di gatto, moglie del raptor, modenese di adozione, che si riconosce in Lady Oscar, ma sempre e comunque Bolognese, e che ha sempre un milione di cose da fare!!!!!!!


gramie mille,   io ho il modello precedente  (tm21)  temo che molte ricette siano per l'ultimo modello  comunque vedremo che succede  Wink


Bigsmile Bigsmile Bigsmile Bigsmile Bigsmile Bigsmile

e sei nel posto giusto cara!!!!!! benvenuta.... il bimby lo devi far lavorare tutti giorni!!!!! a presto

La Simo Pestifera, tigrella, occhi di gatto, moglie del raptor, modenese di adozione, che si riconosce in Lady Oscar, ma sempre e comunque Bolognese, e che ha sempre un milione di cose da fare!!!!!!!


ciao a tutti, mi sono appena iscritta, cucino molto poco perchè non ho mai tempo e uso il bimby circa 2 o 3 volte l'anno, da circa 4 anni.

Adesso vorrei sfruttarlo maggiormente. Spero che il sito possa aiutarmi in questo.   Smile