3
  • thumbnail image 1
Versione stampabile/pdf
[X]

Versione stampabile/pdf

Burro ghee chiarificato


Stampa:
4

Ingredienti

Burro ghee chiarificato

  • 250 grammo Burro irlandese
5

Preparazione della ricetta

    Preparazione
  1. Tagliare a pezzetti il burro e inserirlo nel boccale perfettamente asciutto e pulito, e cuocere: 15 min./Varoma max/vel.velocità soft2. Quando completamente sciolto, rompere la caseina in superfcie: 10sec./vel.2 e 10sec./vel.2/antiorario3. Filtrare con un colino a maglie fitte, con un telo in cotone o con garza sterile in un contenitore di vetro precedentemente sterilizzato e asciutto, facendo moltissima attenzione affinché la caseina depositata sul fondo non riaffiori in superficie; Lasciare raffreddare a temperatura ambiente. Il burro chiarificato diventerà solido non appena si sarà raffreddato.
10

Accessori che ti serviranno

  • Varoma
    Varoma
    acquista
  • Misurino
    Misurino
    acquista
  • Spatola
    Spatola
    acquista
  • Boccale Completo TM6
    Boccale Completo TM6
    acquista
11

Consiglio

Chiuso ermeticamente in un barattolo di vetro, il burro chiarificato può conservarsi per diversi mesi in frigorifero. Il ghee è utilizzato a scopo terapeutico nella medicina ayurvedica. Ha proprietà toniche, emollienti, nutrienti, antiacido e ringiovanenti. Viene utilizzato nei periodi di debilitazione e convalescenza. Ha proprietà rinfrescanti ed è un eccellente antiossidante, quindi utile per prevenire la formazione di radicali liberi. Ha un punto di fumo molto alto (intorno ai 250° circa) ovvero a temperature elevate non cambia le sue caratteristiche; non brucia e non carbonizza producendo sostanze tossiche.


Questa ricetta è stata fornita da un Utente Bimby ® e perciò non è stata testata da Vorwerk. Vorwerk non si assume responsabilità, in particolare, riguardo a quantità ed esecuzione ed invita ad osservare le istruzioni d'utilizzo dell’apparecchio e dei suoi accessori nonché quelle sulla sicurezza, descritte nel nostro manuale istruzioni.

Altri Utenti hanno apprezzato anche…


Commenti

Aggiungi un commento
  • Non ci sono commenti in questo momento