3
  • thumbnail image 1
Versione stampabile/pdf
[X]

Versione stampabile/pdf

Confettura di mele di campo (dal sapore di mela appena colta)


Stampa:
4

Ingredienti

3 vasetto/vasetti

Ingredienti

  • 700 grammi di polpa di mele, di campo ben sode, sbucciate, detorsolate e mondate
  • 400 grammi di zucchero semolato, o altro a piacere
  • 2 limoni, preferibilmente biologici, oppure un cucchiaino raso di acido citrico alimentare
  • 1 cucchiaino di cannella in polvere
5

Preparazione della ricetta

    PREPARAZIONE DELLA CONFETTURA
  1. 1. Lavare con acqua i vasetti (da circa 300 gr.) e metterli in un fornetto con poca acqua alla temperatura massima, così da sterilizzarli durante la preparazione della confettura.
    2. Lavare, sbucciare, detorsolare e mondare le mele, tagliarle a piccoli pezzi e metterle nel boccale. Aggiungere lo zucchero, il succo dei due limoni (senza semi, oppure l'acido citrico) e la cannella.
    3. Cuocere 15 min. Temperatura Varoma, Velocità 2.
    4. Non appena si raggiunge la Tempertura Varoma, portare gradualmente la velocità a 10 per omogeneizzare il composto (60 sec., durante i quali si interrompe la cottura), quindi tornare a velocità 2 (riprende la cottura). Non appena si raggiunge di nuovo la Temperatura Varoma interrompere la cottura.
    5. Togliere i vasetti dal forneto (con un guanto da forno) e scolare l'eventuale residuo di acqua.
    6. Invasare la confettura ancora bollente, chiudere bene i vasetti e rovesciarli per circa dieci minuti, quindi capovolgerli e lasciarli raffreddare. Controllare l'avvenuta sterilizzazione (Non deve fare clik-clak).
10

Accessori che ti serviranno

11

Consiglio

Per ottenere 700 grammi di polpa occorre circa un kg. di mele intere. Ovviamente la quantità dipende dallo stato delle mele. Durante tutta la cottura appoggiare il Cestello sopra il foro del coperchio per evitare schizzi.


Questa ricetta è stata fornita da un Utente Bimby ® e perciò non è stata testata da Vorwerk. Vorwerk non si assume responsabilità, in particolare, riguardo a quantità ed esecuzione ed invita ad osservare le istruzioni d'utilizzo dell’apparecchio e dei suoi accessori nonché quelle sulla sicurezza, descritte nel nostro manuale istruzioni.

Altri Utenti hanno apprezzato anche…


Commenti

Aggiungi un commento
  • Non ci sono commenti in questo momento