3 La ricetta è stata cancellata
Versione stampabile/pdf
[X]

Versione stampabile/pdf

Involtini di verza e riso


Stampa:
4

Ingredienti

Involtini di verza e riso

  • Premessa necessaria: questa è una ricetta "svuotafrigo", di quelle che si fanno appunto per togliere di mezzo gli avanzi. Può essere quindi realizzata con ingredienti diversi da quelli che ho usato io. Per lo stesso motivo, le dosi sono vaghe. Cmq il risultato è stato eccellente! Ingredienti: foglie di verza intere - riso cotto - mozzarella - conserva di pomodoro - salsa di pomodoro - olive verdi piccanti - 1 peperoncino - 2 cipolle - olio evo - sale e pepe q.b. - eventuali aromi a piacere
  • 6
  • 7
  • 8
    Appliance Bimby ® TM 21 image
    Ricetta per
    Bimby ® TM 21
  • 9
5

Preparazione della ricetta

  1. (DA ADATTARE)
    Scottare per 3 o 4 minuti le foglie di verza in acqua bollente salata, scolarle con un mestolo forato e metterle su uno strofinaccio ben pulito ad asciugarsi un po'. Nel frattempo, soffriggere in un paio di cucchiai d'olio una cipolla tritata e dopo una decina di minuti aggiungervi il riso (io ho usato riso thai rosso cotto alla giapponese). Insaporire con un poco di conserva di pomodoro (io ho usato un tubetto di conserva al gusto pizza, comprato quest'estate in Ungheria) e aromi a piacere (origano, timo ecc.). Salare e pepare a proprio gusto. Far asciugare bene. Lasciare intiepidire il composto e aggiungervi la mozzarella tagliata a dadini, amalgamando bene.
    Preparare intanto il fondo: in un tegame abbastanza largo, soffriggere un'altra cipolla con poco olio e aggiungere sugo di pomodoro e lasciare sobbollire intanto che si preparano gli involtini.
    Su ogni foglia di verza, mettere una cucchiaiata di composto, poi chiudere bene in modo da ottenere un fagottino, chiudendolo con degli stecchini o legandolo con dello spago da cucina.
    Mettere i fagottini nel sughetto, aggiungere un po' d'acqua, le olive, il peperoncino (io ne ho usato uno fresco, che coltivo sul terrazzo) e cuocere per una mezz'oretta. Servire caldissimi.

    Sono ottimi!
10
11

Altri Utenti hanno apprezzato anche…


Commenti

Aggiungi un commento
  • io oggi proverò aggiungendo

    Creato da Carmen.maccagni il 29. dicembre 2013 - 10:19.

    :love: io oggi proverò aggiungendo anche un po' di macinato!!!

    Accedi o registrati per inviare commenti
  • io ho aggiunto della

    Creato da patrizial2003 il 19. novembre 2011 - 19:05.

    io ho aggiunto della mortadella giusto che era nel frigo e della ricotta :cooking_6:

    Accedi o registrati per inviare commenti