Forum Come conservare la carne


Edited by: Team Bimby il 01-10-2015 12:09

11 risposte | Ultimo messaggio

dimmi pituffa.. ho scritto qualcosa che non va?

Graff


1 ha scritto:

la carne cosi come le altre cose che vogliamo congelare, devono essere confezionati negli appositi sacchetti che sono fatti apposta per non far "cuocere" la carne dal freddo. Non lesiniamo quindi nell'acquisto dei sacchetti, compriamoli senza badare al risparmio, perche' un buon sacchetto è sinomino di un buon congelamento. Sicuramente mai mettere la carne in freezer con le vaschette con cui la si copra, la pellicola che le ricorpre non è adatta al congelamento e lo spazio vuoto tra la carne e la pellicola si riempie presto di ghiaccio.

Mah!

Con bimby è sempre festa! Pituffa


la carne cosi come le altre cose che vogliamo congelare, devono essere confezionati negli appositi sacchetti che sono fatti apposta per non far "cuocere" la carne dal freddo. Non lesiniamo quindi nell'acquisto dei sacchetti, compriamoli senza badare al risparmio, perche' un buon sacchetto è sinomino di un buon congelamento. Sicuramente mai mettere la carne in freezer con le vaschette con cui la si copra, la pellicola che le ricorpre non è adatta al congelamento e lo spazio vuoto tra la carne e la pellicola si riempie presto di ghiaccio.

Graff


Essendo albese, la carne cruda la mangio almeno una volta alla settimana!    Wink   Però la acquisto sempre dal macellaio di fiducia poco prima dell'ora della consumazione. 

Con bimby è sempre festa! Pituffa


1 ha scritto:

1 ha scritto:

Ciao magat mi è capitata la stessa cosa mettendo le bistecche negli appositi sacchetti x congelazione  Aw

strano ... Succede quando la carne sta a contatto diretto con il ghiaccio...

provero'a cambiar sacchetti visto che quelli che ho anche se x congelazione sono molto fini,cambierò marca chissà che dipenda da quello..

Das


1 ha scritto:

Ciao magat mi è capitata la stessa cosa mettendo le bistecche negli appositi sacchetti x congelazione  Aw

strano ... Succede quando la carne sta a contatto diretto con il ghiaccio...

Magat


Ciao magat mi è capitata la stessa cosa mettendo le bistecche negli appositi sacchetti x congelazione  Aw erano molto fini,proverò a cambiare marca..

Das


1 ha scritto:

Ottimi consigli come sempre team  Smile

a me è successo alle volte di congelare delle bistecche di vitello o maiale e di ritrovarle (cotte x così dire dal freddo) e di doverle buttare...  Aw  non mi so spiegare la cosa...

.... Evvidentemente era mal confezionata..... Se la pellicola non é ben chiusa o di una qualità non adatta alla congelazione il cibo si " cuoce "....

Magat


Ottimi consigli come sempre team  Smile

a me è successo alle volte di congelare delle bistecche di vitello o maiale e di ritrovarle (cotte x così dire dal freddo) e di doverle buttare...  Aw  non mi so spiegare la cosa...

Das


La carne è un elemento fondamentale della nostra dieta. Essendo, generalmente, il piatto più sostanzioso di ogni pasto, è spesso la vera protagonista di un pranzo o di una cena.

Ricca di proteine e di preziosi elementi nutritivi, gustosa, la carne può essere cucinata in tantissimi modi, lasciandoci quindi liberi di sprigionare tutta la nostra fantasia e la nostra creatività.Oggi vogliamo condividere con voi alcuni preziosi consigli per acquistare il miglior prodotto e conservarlo al meglio a casa.

7656

Al momento dell'acquisto è importante controllare che la carne sia conservata in banchi frigo e che il termometro esposto non superi i 2-3°.

Una volta arrivati a casa, la carne va riposta al più presto nella parte più fredda del frigorifero, che nei modelli tradizionali non ventilati è la zona sopra i cassetti degli ortaggi e della frutta.

Se confezionata, va riposta nella sua confezione originale; se sfusa va messa in un sacchetto di polietilene o in un contenitore di vetro con coperchio, o fra due piatti. È  molto importante, poi, evitare il contatto della carne cruda con altri alimenti presenti nel frigorifero.

7657

Se conservata in questo modo, la carne va consumata entro due o tre giorni dall'acquisto; in particolare la carne macinata deve essere consumata sempre cotta ed entro 24 ore dall'acquisto; anche le carni avicole vanno sempre consumate cotte ed entro 48 ore dall'acquisto.

Se utilizzate, invece, la congelazione come metodo di conservazione, allora la carne dovrà essere consumata al massimo entro 4 mesi dal congelamento, poiché l'ossidazione dei grassi è un processo di degradazione che prosegue anche durante il congelamento e porta ad un decadimento del gusto e ad un peggioramento delle qualità nutrizionali della carne.

Una volta scongelata, la carne non deve mai essere ricongelata, ma va cucinata entro 24 ore dallo scongelamento.

E dopo questi consigli, ecco delle gustose ricette della nostra Community: http://www.ricettario-bimby.it/search/tmrc_solr_recipe?filters=tid%3A131

(Tratto da “Le carni” – Ed. Vorwerk Contempora)