Forum PRIMA TORTA IN PASTA DI ZUCCHERO



11 risposte | Ultimo messaggio

io ti dico come ho fatto io con le torte di compleanno.

le ho preparare parecchi giorni prima, assemblate e messe in freezer.

il giorno prima della festa le ho tolte e fatte scongelare. poi ricoperte di pdz.

 

ottime!!!


Buon giorno a tutte,

 

ho bisogno del consiglio delle più esperte di voi.

Sabato ci sarà la cresima di mia figlia e farò la torta con pdz. All'inizio pensavo di fare la torta ad "un solo piano", ora invece ho pensato che, visto che saremo in 22, vorrei fare un pan di spagna diametro cm 28 e sopra uno diametro cm 22.

Pensavo di tagliare il cm 28 solo in due dischi e farcire con crema deep chocolate, ricoprire con crema di burro e con pasta di zucchero rossa (il rosso è il colore della cresima), mentre il pan di spagna cm 22 farcirlo con crema pasticciera, ricoprirlo con crema di burro e con pdz bianca.

Facendo poi delle decorazioni a fiorellino e cuoricino bianche e rosse invertendo i colori.

Secondo voi posso fare a meno della bagna?

Ho già fatto ieri sera un panetto di pdz e oggi ne faccio un altro, poi oggi pensavo di fare anche i due pan di spagna e le creme per farcire.

E assemblare la torta domani.

La mia domanda è: le creme le metto chiaramente in frigorifero, compresa la crema al burro e domani le tiro fuori dal frigorifero un po' prima in modo che tornino a temperatura ambiente, prima di usarle, giusto?

Il pan di spagna invece come lo "conservo"? lo metto in cantina al fresco? lo devo coprire con pellicola?

Altra domanda: domani pomeriggio, quando avrò composto la torta, ricoperta con pdz e decorazioni, devo metterla in frigorifero fino a sabato? e la tiro fuori qualche ora prima che venga consumata? o è sufficiente che la lasci in cantina al fresco?

Grazie per i vostri consigli  Wink buona giornata!

Silvia - "buona cucina e buon vino è il paradiso sulla terra" - Enrico IV


Ottimo post!!anch'io devo fare la mia prima torta ricoperta e decorata con pasta di zucchero.

seguiro' le vostre dritte...spero di postare presto le foto!! Bigsmile

 


una crema facile e buona è la ganache al cioccolato, ci puoi farcire la torta ed anche stuccarla (ricoprirla) prima di mettere la pasta di zucchero, oppure la panna chantilly(panna fresca montata con zucchero a velo ed essenza di vaniglia) Smile inoltre, per la torta puoi rivestirla di pasta di zucchero e poi ricoprirla di caramelle marshmallow, così è più facile Wink

 

 


Anch'io a novembre farò una torta per la cresima di mia figlia, e pensavo di fare 3 dischi di pan di spagna, bagna e per uno strato crema deep chocolate di Supersimo e per il secondo crema pasticciera. Il tutto ricoperto da crema al burro ed infine la pasta di zucchero.

Ti dò alcuni link:

 

http://www.ricettario-bimby.it/ricetta/crema-al-burro-base-copertura-torte/646654

 

http://www.ricettario-bimby.it/ricetta/crema-deep-chocolate/654422

 

http://www.ricettario-bimby.it/ricetta/la-mia-pasta-di-zucchero-x-decorazioni/549434

 

http://www.ricettario-bimby.it/ricetta/pan-di-spagna/545479

 

Buon lavoro!  Wink

Silvia - "buona cucina e buon vino è il paradiso sulla terra" - Enrico IV


bene seguiro' i vostri consigli il coply e' a novembre ma credo che faro' una prova prima Bigsmile


bene seguiro' i vostri consigli il coply e' a novembre ma credo che faro' una prova prima Bigsmile


segui il consiglio di fata.mile!!

base di pan di spagna , bagna, crema (anche quella bimby) altro strato di pan di spagna e puoi ricoprire il tutto con la pasta di zucchero( fatta ovviamente con bimby) e poi sopra puoi creare animaletti o se e' troppo complicato al super trovi fiorellini, animaletti di marzapane, faccine sorridenti di zucchero o semplicemente ricoprila di smartins( i confettini di cioccolato colorati).

Aspettiamo la pubblicazione della tua torta

e BUON COMPLEANNO AL TUO TATO.

 

Lady Monica


ciao, io non sono un'esperta, anzi, sono alle prime esperienze nel settore.

 

io ho fatto:

pan di spagna classico con crema al cioccolato (ho provato anche la crema chantilly, più delicata), la bagna l'ho fatta al succo di frutta (visto che c'erano dei bambini), ricoperta di crema al burro x far aderire la pasta di zucchero.

 

buttati, e vedrai che andrà benissimo!! l'unico modo x imparare è quello di fare esperimenti.

 

ho provato, e mi è piaciuto, farcire con crema chantilly e pezzetti di cioccolato Wink


Puzzled BUONGIORNO A TUTTI ...IL MIO BIMBO A BREVE FESTEGGERA' IL SUO 5 COMPLEANNO VORREI TANTO RIUSCIRE A FARGLI UNA BELLA TORTA IN PASTA DI ZUCCHERO!! MA NON SO DA DOVE COMINCIARE ..COME FARCIRE E COME ABBINARE BAGNA !! Smile Smile QUALCHE CONSIGLIO?? GRAZIEEE