Forum chiacchiere & co


24221 risposte | Ultimo messaggio

1 ha scritto:
Quote:
Magat[/i] ha scritto:

Domani ho una cena importante.... e ho già un menù di pesce in testa da elaborare domani... ma oggi mi

porto avanti con il dolce .. una torta al rhum tratta da un libro di ricette con il cioccolato... poi vi dirò ..😏speriamo di non combinare pasticci 😂

Com'è andata con la torta? 😀

Julia

la torta sembra buona... ma non bella come la foto del libro .. non avendo farina era come una specie dì soufflé che poi si è un po’ abbassato pur restando soffice.... allora ho pensato di utilizzarla come base.. ho poi fatto una panna cotta e l’ho versata sopra come una specie di cheescake... così anche l’aspetto estetico non è male ...

Magat


Buongiornooooo!Ci sono Julia☕
Maria Pia


1 ha scritto:
Domani ho una cena importante.... e ho già un menù di pesce in testa da elaborare domani... ma oggi mi

porto avanti con il dolce .. una torta al rhum tratta da un libro di ricette con il cioccolato... poi vi dirò ..😏speriamo di non combinare pasticci 😂

Com'è andata con la torta? 😀
Julia


Buongiorno a tutti. Qui piove.
Ci siete per un caffè ☕ ?
Julia


Domani ho una cena importante.... e ho già un menù di pesce in testa da elaborare domani... ma oggi mi
porto avanti con il dolce .. una torta al rhum tratta da un libro di ricette con il cioccolato... poi vi dirò ..😏speriamo di non combinare pasticci 😂

Magat


1 ha scritto:
Quote:
Magat[/i] ha scritto:

Buongiorno a tutti... ele hai impastato ieri ?

No Magat, non sono riuscita ad impastare ieri, una giornata tutta di corsa...

Quando nelle ricette c'è "pasta madre rinfrescata" vuol dire che devo usarla appena rinfrescata giusto? Invece quando c'è scritto esubero di pasta madre?

quando c’è scritto rinfrescata deve essere stata rinfrescata da almeno 3 ore e tenuta fuori dal frigo... per esubero invece si intende quella che non rinfreschi,nel senso...se panifichi poco e rinfreschi di frequente alla fine avrai tanta pasta madre che non sai più che farne quindi in questi casi rinfrescherai il pezzetto che ti serve e il resto la userai senza rinfrescare nelle ricette che prevedono l’uso dell’esubero ... ci sono ricette molto interessanti per far fuori gli esuberi ... io faccio spesso i grissini di mammarta.. ricordati che se l’esubero dovesse avere un po’ odore di acido... meglio aggiungere all’impasto mezzo cucchiaino di bicarbonato 😏

Magat


1 ha scritto:
Buongiorno a tutti... ele hai impastato ieri ?

No Magat, non sono riuscita ad impastare ieri, una giornata tutta di corsa...
Quando nelle ricette c'è "pasta madre rinfrescata" vuol dire che devo usarla appena rinfrescata giusto? Invece quando c'è scritto esubero di pasta madre?

Ele 👩🏻‍🍳💚


Ciao a tutte! Anche qui una bellissima giornata di sole!
Elena come stai?

Ele 👩🏻‍🍳💚


BUON GIORNO A TUTTE E BUON WEEK END!
PURE QUI SOLE!
CIAO CIAO ELENA

Elena


Buongiorno con un bel sole oggi ☉
Arrivo anch'io per caffè e ciambella 😉
Julia


Buongiorno a tutte 😊
Grazie Maria Pia, accetto volentieri un assaggio della tua ciambella 😋

Stella ✨


1 ha scritto:

Buongiorno ragazze! Ciambella al limone🍋 e caffè? ☕

Maria Pia

mmmh..... sicuramente si.... ma dopo.. adesso sto andando dalla nutrizionista 😬mi faccio sgridare un po’ e poi accetto la torta volentieri 😜

Magat


Buongiorno ragazze! Ciambella al limone🍋 e caffè? ☕
Maria Pia


Buongiorno a tutti... ele hai impastato ieri ?

Magat


Buonasera a tutte/i!!! Sono rientrata a casa dal lavoro e sono stanca...

Robia68


Ciao a tutte!! Qui oggi e' una bella giornata di sole 😎☀️

Ele 👩🏻‍🍳💚


1 ha scritto:
Quote:
mammagreen[/i] ha scritto:

Ciao ragazze, domani sera vorrei provare a fare la pizza con il lievito madre. Quale ricetta mi consigliate? Posso inpastarla domani mattina O devo impastarla stasera?

con pm.... ti straconsiglio questa ... fatta molte volte 😉

https://www.ricettario-bimby.it/piatti-unici-ricette/pizza-con-lievito-madre-a-lievitazione-lenta-e-cottura-rapida-su-pietra-refrattaria/n1s134ei-6e5ab-465198-cfcd2-7tft0da2

Grazie Magat! Stasera proverò ad impastare 🍕😋🙏🏼

Ele 👩🏻‍🍳💚


Buongiorno Smile
Tutto bene ragazze? Mi fanno lavorare troppo questa settimana....due colleghe ammalate....allora poco tempo per bimbynare.....
Julia


Buongiorno a tutti .. qui nel Bimby bolle... anzi gira ....

... e l’immancabile scorta di sale aromatizzato.. questa volta ci ho aggiunto un rametto di mirto fresco ..

https://www.ricettario-bimby.it/secondi-piatti-a-base-di-carne-e-salumi-ricette/bocconcini-di-lonza-con-funghi-e-panna/l1x2t9en-e03fd-164092-cfcd2-40q02ml2

Magat


1 ha scritto:
Buonasera carissime amiche...

Ciao Robia,
e da un po' che non ti sentiamo...! 😊


1 ha scritto:
Buonasera carissime amiche...

buonasera a te robia

Magat


Buonasera carissime amiche...

Robia68


1 ha scritto:
Ciao ragazze, domani sera vorrei provare a fare la pizza con il lievito madre. Quale ricetta mi consigliate? Posso inpastarla domani mattina O devo impastarla stasera?

con pm.... ti straconsiglio questa ... fatta molte volte 😉

https://www.ricettario-bimby.it/piatti-unici-ricette/pizza-con-lievito-madre-a-lievitazione-lenta-e-cottura-rapida-su-pietra-refrattaria/n1s134ei-6e5ab-465198-cfcd2-7tft0da2

Magat


Ciao ragazze, domani sera vorrei provare a fare la pizza con il lievito madre. Quale ricetta mi consigliate? Posso inpastarla domani mattina O devo impastarla stasera?

Ele 👩🏻‍🍳💚



1 ha scritto:
Buongiorno a tutti... qui niente camino ancora ... ieri avevamo 27 gradi e oggi ne sono previsti 25 abbiamo avuto una notte di pioggia (... benvenuta 😊)... ma prevale ancora il sole. Ora mi faccio i miei 6 kilometri di jogging 🏃🏽.. mi ossigeno il cervello e vediamo di dare un senso alla giornata ...😊😘

Brava Magat! 👏👏👏


Buongiorno a tutti... qui niente camino ancora ... ieri avevamo 27 gradi e oggi ne sono previsti 25 abbiamo avuto una notte di pioggia (... benvenuta 😊)... ma prevale ancora il sole. Ora mi faccio i miei 6 kilometri di jogging 🏃🏽.. mi ossigeno il cervello e vediamo di dare un senso alla giornata ...😊😘

Magat


Buongiorno ragazze! Stella ci sono per un buon caffè ☕👌.Buon proseguimento.
Maria Pia


1 ha scritto:
Buongiorno a tutti.

Stella noi l'abbiamo acceso gia diverse volte la sera 🔥il camino ma le ultime giornate sono belle "tiepide" 😊

Julia

Ciao Julia,
anche qui da noi la giornate sono tiepide, ma alla sera e' più frescolino!
Ciaooooo 😊

Stella✨


Buongiorno ragazze,
posso offrirvi un caffè? ☕️☕️☕️
Oggi c'è il sole e qualche nuvola. ☀️⛅️
Buona giornata a tutti/e!

Stella ✨


Buongiorno a tutti.
Stella noi l'abbiamo acceso gia diverse volte la sera 🔥il camino ma le ultime giornate sono belle "tiepide" 😊
Julia


Tutto ok Ele, sempre di corsa! 😊
Ciao e grazie 😉


1 ha scritto:
Buonasera ragazze

tutto bene?

Come arriva in fretta il buio alla sera 😢! L'estate è finita... E' quasi ora di accendere il camino 🍁🍂...

Ciao stella, tutto bene. Tu?
Hai ragione, e' quasi ora di accenderlo

Ele 👩🏻‍🍳💚


1 ha scritto:
Quote:
mammagreen[/i] ha scritto:

Ciao ragazze! Ieri mi hanno regalato la pasta madre... adesso sono entrata anche io nel club 🥐🍕🍞🥖🍔🌭

Mi date qualche consiglio per favore? Sono completamente inesperta 😅

so che devo rinfrescarla ogni settimana... come va fatto il rinfresco?

Per le ricette devo seguire quelle in cui e' già prevista la pasta madre o posso seguire qualunque ricetta e sostituirla al lievito indicato?

per le ricette puoi farle tutte correggendo leggermente le dosi dei liquidi e della farina ma visto che sei alle prime armi ti consiglio di prenderci confidenza facendo le ricette già “ testate”.. leggi bene le recensioni di chi l’ha già fatta e buttati all’avventura ... 😂😜

il rinfresco si fa ogni 3/4 giorni o anche settimanalmente dipende da quanto la usi ..devi pesare il tuo pezzo aggiungere metà del peso di acqua, far lavorare bene a velocità 2 per circa 1 minuto poi aggiungere il peso della pm con la stessa dose di farina, esempio 100 gr di pm + 45/50 di acqua +100 farina....prima del

rimfresco la tevi tenete almeno 1 ora fuori dal frigo e dopo il rinfresco puoi usarla dopo 3/4 ore

ma se se hai bisogno di aiuto... magari caso per caso chiedi e vediamo insieme 😉

Grazie Magat! Vi terrò aggiornate sui miei tentativi 😅

Ele 👩🏻‍🍳💚


Buonasera ragazze
tutto bene?
Come arriva in fretta il buio alla sera 😢! L'estate è finita... E' quasi ora di accendere il camino 🍁🍂...


1 ha scritto:
Ciao ragazze! Ieri mi hanno regalato la pasta madre... adesso sono entrata anche io nel club 🥐🍕🍞🥖🍔🌭

Mi date qualche consiglio per favore? Sono completamente inesperta 😅

so che devo rinfrescarla ogni settimana... come va fatto il rinfresco?

Per le ricette devo seguire quelle in cui e' già prevista la pasta madre o posso seguire qualunque ricetta e sostituirla al lievito indicato?

per le ricette puoi farle tutte correggendo leggermente le dosi dei liquidi e della farina ma visto che sei alle prime armi ti consiglio di prenderci confidenza facendo le ricette già “ testate”.. leggi bene le recensioni di chi l’ha già fatta e buttati all’avventura ... 😂😜
il rinfresco si fa ogni 3/4 giorni o anche settimanalmente dipende da quanto la usi ..devi pesare il tuo pezzo aggiungere metà del peso di acqua, far lavorare bene a velocità 2 per circa 1 minuto poi aggiungere il peso della pm con la stessa dose di farina, esempio 100 gr di pm + 45/50 di acqua +100 farina....prima del
rimfresco la tevi tenete almeno 1 ora fuori dal frigo e dopo il rinfresco puoi usarla dopo 3/4 ore

ma se se hai bisogno di aiuto... magari caso per caso chiedi e vediamo insieme 😉

Magat


Ciao ragazze! Ieri mi hanno regalato la pasta madre... adesso sono entrata anche io nel club 🥐🍕🍞🥖🍔🌭
Mi date qualche consiglio per favore? Sono completamente inesperta 😅
so che devo rinfrescarla ogni settimana... come va fatto il rinfresco?
Per le ricette devo seguire quelle in cui e' già prevista la pasta madre o posso seguire qualunque ricetta e sostituirla al lievito indicato?

Ele 👩🏻‍🍳💚


Buongiorno a tutti.
Qui cielo grigio ma temperature moderate.
Oggi pranzo di corsa e via dal ortodontista 😣
Julia


Ci sono anch'io Smile ero in giro con mio figlio....comprare stoffa per cucire tende per il suo pullmino.....adesso ho in forno dei mini cheesecake che voglio portare da un'amica che festeggia gli anni stasera......La casa
sembra che ci sia scoppiata una bomba 😨
Julia


Ah, eccovi....
Buon pranzo anche a voi 😋!
Stella ✨


Buongiorno ragazze! Eccomi Stella ci sono anch'io, adesso preparo il pranzo! Buon pranzo a tutti! Wink
Maria Pia


1 ha scritto:
Buongiorno 😃,

non c'è nessuno oggi? Vabbè che è lunedì...

Buona settimana bimbyne 🤗

Stella ✨

Buongiorno a tutti... ci sono ci sono..... un po’ in ritardo .. ma ci sono 😅

Magat


Buongiorno 😃,
non c'è nessuno oggi? Vabbè che è lunedì...
Buona settimana bimbyne 🤗

Stella ✨


Buona domenica ragazze ... rientro ora da una giornata “on the road”... 🏍

Magat


Buona domenica ragazze 🤗😊😊


Buona domenica a tutti ☉☉☉
Julia


Buongiorno e buona domenica a tutte/i!!! Sono rientrata...

Robia68


Io ho in forno gli amaretti morbidi per mio marito e dei biscotti di frolla per i ragazzi Smile

Julia


Buon pomeriggio,è tornato tutto come prima 😣 ci vuole la lente di ingrandimento x leggervi...il pupo sta bene...cresce...proprio oggi ha compiuto due mesi di vita...😀 è un'amore😍
Il mio bimby e' in letargo chissà quando si sveglierà 😂 non ho neanche il tempo di magna'😂

Mixingbowl closed sei il mio gioiellino!!!!!! Ti adoro


1 ha scritto:

Dunque.... antipasti misti caldi e freddi... pasta con zucchine gamberi zafferano.. e strudel di mele svuotafrigo ... esteticamente un po’ bruttarello ribattezzato da un amica “ strudelmummia”... 😂...

grande Magat! Io per stasera ho fatto due impasti per la pizza, uno con la farina di farro e l'altro alle 3 farine... vi farò sapere il risultato!

Ele 👩🏻‍🍳💚