Purtroppo non ho potuto conoscere Luisa, ma so che le sue ricette sono una garanzia!
Julia
Forum Ricordiamo Luisa2...con le sue ricette
Grazie GrappaJulia per aver condiviso qui questa ricetta

Pan brioche dolce 🍞
Julia
ieri sera ho fatto il tuo pane ciabatta veloce con farina integrale...... buonooooo

Julia
Buongiorno a tutti,
la maggior parte di voi ha conosciuto, anche solo virtualmente, Luisa2, qualcuno invece ha trovato le ricette e, provandole, avrà scoperto delle piccole prelibatezze.
Luisa2, che per tanti di noi era Maria Luisa, era un'Utente attivissima in questa Community, una di quelle che voi affabilmente definite "veterane", una cuoca abilissima, una donna gentile, una mamma, moglie, sorella, nonna e, non di meno, un'Incaricata esperta.
Due anni fa è mancata, il vuoto è incolmabile ma abbiamo la possibilità di non dimenticarla, anche solo cucinando una sua ricetta.
Abbiamo ricevuto tante richieste negli scorsi mesi e in tanti ci avete inviato proposte per ricordare Luisa2: è bello vedere quanto sia nei vostri cuori. Naturalmente ne abbiamo parlato con la famiglia che ha dato l'assenso per procedere.
Vorremmo lanciare un'iniziativa che, siamo certi, accoglierete
Da oggi e fino al 2 aprile, anniversario della scomparsa di Maria Luisa, sarebbe bello cucinare una sua ricetta e pubblicare qui la fotografia e, se lo avete, un annedoto sulla preparazione, magari una chicca che Luisa2 vi aveva svelato in fase di confronto.
Chi l'ha conosciuta sa che era sempre pronta a dare consigli e ad incorraggiare le persone, abbiamo tutti imparato molto da lei e questo è il nostro piccolo modo per dire GRAZIE!
Ecco qui le sue ricette:
http://www.ricettario-bimby.it/search/tmrc_solr_recipe?rows=&solrsort=&filters=uid%3A17981
Team Bimby
Bellissima idea ,mi metto subito alla ricerca di qualcosa da fare ,non sarà difficile visto che tutte le sue ricette sono buone .
Bellissima iniziativa team,
non ho avuto la fortuna di conoscere Luisa, ma tanto sentito parlare delle sue ricette da un'amica.. Le sue ricette sono di una bontà eccezionale.. E rimarranno per sempre perle preziose per tutti gli utenti.. Il suo pane di hojandre, le patatine di farina di ceci, le sue torte, i chocolate chinkles, i biscotti..tutte gettonatissime a casa.. sempre fatti e sempre successo garantito..
purtroppo sono in Sicilia e non ho il bimby ma spero di ritrovare nei meandri della galleria tante foto delle sue bontà preparate..
bel modo per ricordarla...
Team bellissima idea trovo sia bellissimo ricordarla così, a me dipiace non averla conosciuta.. Il suo amore per la cucina traspare in ogni sua ricetta.
Che bel pensiero! Io l'ho conosciuta virtualmente ed è stata tanto gentile e disponibile quando iniziavo ad usare il Bimby. E le sue ricette!!! Superrrr
Beh... manco a farlo apposta oggi per pranzo ho fatto delle pennette agli spinaci con l'aggiunta della sua fantastica cagliata.... La foto non é delle migliori ma non pensavo potesse servire da tributo...... Ieri questa cagliata é anche stata di accompagnamento al pranzo di Pasquetta... avercene di Luise cosi
Team grazie di cuore!!
Mammalù è e rimarrà sempre nei nostri cuori, la nostra EncicloGuru del forum.
Con il suo sorriso .. ci guarda e noi la roicordiamo con tanto affetto.... ciao mammalù... e grazie ancora Team
Grazie, Team!
Ho già scritto e cancellato 3 volte. ..
Non trovo niente di appropriato, quindi cucinerò e basta.
Maria Luisa è sempre con me, nella mia cucina e coi miei bimbi!!
Grazie Team!!
Si è anche qui adesso, stiamo facendo i panini turchi....
grazie Team!!!
Bellissima idea Team!
Non ho avuto il piacere di conoscerla ma ho fatto un paio di sue ricette e ne ho lette un po'. Fra le righe delle sue ricette ho trovato amore e tanta esperienza, tanti utilissimi aiuti e consigli nei commenti. Con le sue 300 ricette ha lasciato una bella eredità anche a chi come me non ha avuto la gioia di conoscerla.
Fare delle sue ricette e pubblicare la foto penso sia una bella iniziativa per ricordarla e dirle GRAZIE.
Grazie per la bellissima iniziativa Team
Avete detto bene: il vuoto è incolmabile soprattutto a chi, come me, ha avuto la fortuna di conoscerla.
Definirla preziosa è poco; per me era una presenza costante,una seconda mamma su cui poter sempre contare. Ma sapeva essere anche amica e compagna di risate, gentile e disponibile con tutti ma pronta a combattere con un bel carattere forte contro le ingiustizie e la maleducazione.
Continuo e continuerò sempre a suggerire le sue ricette che spaziano dal "tradizionale" al "particolare", del nostro paese e da tutto il mondo. Ricordo ancora mia mamma quando ha mangiato la sua salsa barbecue....inizialmente scettica, dopo il primo assaggio ho dovuto fermarla perchè l'avrebbe spalmata anche sul dolce
Io continuo a riempire la sua pagina fb di foto ogni volta che preparo qualcosa di suo perchè mi piace immaginare che una sbirciatina ogni tanto la dà.
Andrei avanti a parlare di lei all'infinito ma è ora di passare a i fatti.
Ecco qui i suoi chocolate clinkles che fanno letteralmente "sballare" tutti
Ciao team...direi che è una iniziativa veramente bellissima. Io purtroppo non ho mai conosciuto Luisa ma ho letto moltissimo di lei e delle sue ricette e spulciando la mia raccolta personale mi sono accorta di avere già alcune sue creazioni tra le ricette da provare e che dire, la proverò al più presto grazie a voi
Una iniziativa bellissima io la chiamavo enciclopedia vivente faccio sempre le sue ricette e tengo i suoi consigli ben stretti perché tutti erano preziosi grazie Team
Bellissima iniziativa Team! Io, come altre che mi hanno preceduto nei post non l'ho conosciuta ma la sua raccolta di ricette rimane un bel ricordo per gli utenti vecchi e nuovi! Sono certa che saremo in molte a ricordare una persona che ha dato tanto a questo forum!
Bellissima iniziativa! Anche se non ho avuto il piacere di conoscere Luisa, per come ne sento sempre parlare, per le bellissime ricette che ci ha lasciato, ma anche per tutto quello che lei ha dato agli altri come persona, penso che da parte nostra questo sia il minimo che si possa fare per ricordarla! Guarderò quanto prima tra le sue ricette qualcosa da preparare..avrò solo l'imbarazzo della scelta!
Grazie Team per questa bella iniziativa! E stata una delle prime bimbyne conosciute qui sul forum
Che dire.....molte ricette di Luisa sono presenti nella mia cucina per citarne una: la zarkopita... pizza preferita dai miei figli..... e le ricette di verdure o di pesce....i biscotti al marsala ....altra ricetta spesso presente e quanti consigli mi ha dato traspariva dalle sue risposte il piacere di aiutare....che bella persona che è stata!
panini turchi:
http://www.ricettario-bimby.it/ricetta/panini-turchi-katmer-pogaca/650312
Grazie Luisa!!
I tuoi tartufini ..Grazie di tutto
Maionese vegetale (senza latte ne uova), usata poi per condire datterini di Pachino ed avocado. Ottima insalata!
Grazie molte Luisa!
sono iscritta da poco e non ho avuto il piacere di conoscere Luisa2, ma mi ha molto colpita questa iniziativa. Mi da tanto l'idea di una famiglia allargata...
http://www.ricettario-bimby.it/ricetta/biscotti-al-marsala-senza-uova-ne-lattosio/551658
uno tira l'altro, fantastici!!!
Complimenti per l'iniziativa. Sono iscritta dal 2009, ma solo ultimamnete sono attiva nei commenti e nel forum. Ho sempre seguito ed emulato le ricette che mi ispiravano, sopratutto delle veterane. Beh proverò a far qualcosa anch'io, rispettando la ricetta fedelmente...
il suo pan di spagna senza glutine, utilizzato per non so quante torte di compleanno
http://www.ricettario-bimby.it/ricetta/pan-di-spagna-senza-glutine/545438
Mi complimento con il Team, per questa stupenda iniziativa, quando leggo le ricette e i suoi relativi commenti, mi dico sempre: PECCCATO NON AVERLA POTUTA CONOSCERE....visto che sono iscritta da settembre, pero' posso confermare che le sue ricette sono a dir poco fantastiche, io ho provato il suo gustosissimo pane al farro, che dire una bonta' unica, una fetta tira l' altra, per non parlare del buonissimo pane di holliandre.....mi spiace non avere potuto provare ancora altre sue ricette, ma sicuramente al piu' presto, ne provero' altre, la prima che ho in lista e' la sua cagliata!
Concludo dicendo GRAZIE LUISA per tutto quello che ci hai lasciato!
Non ho conosciuto Luisa ma ho fatto tante sue ricette.....oggi sformato di patate e asparagi. ......come sempre un altra delle sue ricette favolose
verissimo Lulls, semplici, genuini, irresistibili i biscottial marsala di Mammalù.... ho dato la ricetta a una marea di gente.... compreso chi non hail Bimby... e sono diventati tutti fan di queste bontà!!!!
avessi avuto il bimby anche in Sicilia sicuramente avrei preparato una delle buonissime ricette di Luisa, ma non posso far altro che pescare nella galleria per ricordarla e ringraziarla delle splendide perle regalateci... Ciao luisa
queste sono le uniche immagini recuperate...ma le sue ricette apprezzate e approvate da tutti sono, invece, svariate..
... i panini turchi... che meraviglia... mammlù sei sempre con noi
Bellissima iniziativa e mi permetto di unirmi ai commenti di Lully e Simo pestifera per sottolineare la bonta' dei biscotti al Marsala...buonissimi,semplici e velocissimi da preparare.
Fatto e rifatto tantissime volte
Io nel mio piccolo ho fatto PISELLI (semplicemente)...penso diventerà il mio contorno preferito! grazie Luisa! A volte la semplicità é la cosa più apprezzata
Quanto tempo che non facevo il pane ciabatta veloce!!! Questa sera per cena panini. E nei prossimi giorni farò anche quelle per celiaci perché per quelle ho avuto diversi consigli da Luisa
Mi unisco al coro dei biscotti al marsala.......tanto semplici eppure tanto buoni
http://www.ricettario-bimby.it/ricetta/cacciatorini-salame-di-cioccolato-senza-uova/631215
Non potevo festeggiare il mio cavernicolo in modo migliore!!!
Appena sfornato pan de hojaldre......
Non ho mai conosciuto Luisa prima di me. Mi dispiace e ci sono tante ricette.....
Robia68
Magnifico questo pane
La ricetta di Luisa che preparo più frequentemente è la zarkopita per la gioia dei miei figli che ne vanno golosi e la mangiano per merenda o come spezzafame prima di cena o come pranzo..insomma ogni scusa e buona per divorarla
http://www.ricettario-bimby.it/ricetta/zarkopita/553324
....e i muffin al cioccolato gluten free li preparavo spesso nel periodo in cui seguivo un'alimentazuone senza glutine
http://www.ricettario-bimby.it/ricetta/muffin-al-cioccolato-gluten-free/551159
ho conosciuto luisa2 soltanto virtualmento per poco tempo...perchè all'epoca non ero molto attiva.. ma gli ho chiesto un paio di consigli e lei mi ha risposto con una grazia e gentilezza che solo lei sapeva fare... ho fatto e faccio diverse ricette e ci vorrà ancora molto tempo prima che riesco a farle tutte ... ma ieri ho voluto provare questa e che dire... buona buonissima soprattutto per chi come me è sempre alla ricerca delle farine alternative...
http://www.ricettario-bimby.it/ricetta/biscottini-davena/544560
Ciao e Grazie Luisa
Purtroppo non ho modo di pubblicare delle foto in questo momento
Credo che in tantissimi, almeno una volta, abbiano provato una sua ricetta. Fatto e rifatto il suo filetto di maiale marinato, diversi tipi di pane (la ciabatta senza glutine è tra le mie preferite) e la ricotta che ormai ho aromatizzato con qualsiasi cosa, dai pomodori secchi alle olive alla rucola!!!
Grazie Luisa
Buongiorno a tutte, io ho avuto modo di apprezzare le ricette di Luisa, tramite gli ottimi suggerimenti delle mie care amiche, ho provato alcune e con enorme successo, come l'angelica salata e i biscotti al marsala.
Tante altre le proverò perchè sono una garanzia e poi il suo dolce sorriso rimane come un caldo abbraccio al cuore.
La RinGrazio per il suo favoloso ricettario.
..ecco qualche ricetta di Luisa che preparo frequentemente:
biscotti di pasta frolla con miele, ricetta spettacolare per biscotti e crostate veloci e light, gnocchi di patate e zucca, gnocchi di semolino senza uova..e tante altre che non ho fotografato ma che ho commentato positivamente..
Luisa grazie grazie grazie