
Ingredienti
- Per il polpettone:
- 300 gr carne macinata
- 200 gr pasta di salame
- 2 + 3 uova
- 130 gr parmigiano
- 2 fette di pane pugliese, (solo mollica)
- 1 bicchiere di latte
- 400 gr spinaci
- sale, pepe
- Per sughetto di funghi:
- 1 scalogno o cipolla piccola
- 30 gr olio
- 100 gr vino bianco
- 300 gr brodo (acqua + dado)
Accessori che ti serviranno
-
Spatola
-
Boccale Completo TM6
Condividi le tue attività
Questa ricetta mi interessaPreparazione della ricetta
PREPARARE FRITTATA E SPINACI
Mettere nel boccale 500 gr acqua, nel Varoma gli spinaci e nel vassoio del varoma foderato con carta forno bagnata, mettere una frittatina di 3 uova, 20 gr di parmigiano e sale. Far cuocere x 15 min a Varoma. Quando sono pronti mettere da parte e preparare il polpettone
PER IL POLPETTONE:
Mettere nel boccale le carni, il pane ammollato nel latte ben strizzato, 2 uova, 60 gr parmigiano, sale e pepe, amalgamare 29 sec
"antiorario" vel.4.
Togliere il composto e stenderlo su della carta forno bagnata, con le mani formare un rettangolo non troppo spesso. Foderare con la mortadella, adagiarvi la frittata e gli spinaci che avrete prima strizzato e salato, date una bella spolverata di parmigiano e avvolgete con l'aiuto della carta forno fino a formare un rotolo comlpetamente chiuso, esternamente si deve vedere solo la carne, Avvolgetelo nella carta forno come un salame e posizionatelo nel varoma.
PER IL SUGHETTO:
Tritare lo scalogno nel boccale 5 sec vel. 7, unire l'olio, i funghi surgelati e insaporire 5min temp. Varoma
"antiorario" vel.
"velocità soft" , sfumare con 100 gr vino bianco e ancora 2 min varoma
"Funzionamento in senso orario"
"velocità soft" misurino inclinato. Aggiungere il brodo, sale, pepe, posizionare il vassoio del Varoma col polpettone e cuocere 45 min. temp. Varoma
"antiorario" vel.
"velocità soft" .
A fine cottura, lasciare raffreddare il polpettone, poi tagliarlo a fette e disporlo su un piatto da portata e irrorare il sughetto con i funghi.
Modello di Bimby ®
-
Ricetta per
Bimby ® TM 31
Questa ricetta è stata fornita da un Utente Bimby ® e perciò non è stata testata da Vorwerk. Vorwerk non si assume responsabilità, in particolare, riguardo a quantità ed esecuzione ed invita ad osservare le istruzioni d'utilizzo dell’apparecchio e dei suoi accessori nonché quelle sulla sicurezza, descritte nel nostro manuale istruzioni.
Commenti
veramente buono!!
Ho Omesso la salsa ai funghi per ragioni di tempo e l'ho servito con dei fagiolini fatti cuocere contemporaneamente sul varoma: ottimo davvero, piaciuto a tutti, molto gustoso e anche "coreografico": brava! 5 stelline per te!
Marina
Bella ricetta: buona e bella!
Invece del sughetto di funghi ho cotto al varoma con 400 gr di acqua + dado per 40 minunti, al termine ho tolto il varoma e ho fatto il sughetto al latte con 150 gr di latte + 1 cucchiaino di maizena 5 minuti 100° vel. 1. Veramente gustoso anche così!
Complimenti per la prima pagina!!!
complimenti per la prima pagina
complimenti per la prima pagina!!!!
wowww ho visto!!! sono tutta gasata!!! grazie!!
La pasta di salame e proprio l'impasto del salame ma fresco, non stagionato e bello saporito. Io lo uso sempre per polpette, polpettoni e ragù, nella proporzione indicativa di 1/3 rispetti alla trita normale.
La trovi in macelleria ma anche nei supermercati.....
Oddioo non sono capace di modificare la ricetta, te lo scrivo qui:
150 gr mortadella
350-400 gr funghi misti surgelati