thumbnail image 1
thumbnail image 2
thumbnail image 1 thumbnail image 2
Preparazione
0min
Total
0min
porzione/porzioni
2 litro/litri
Difficoltà
medio
  • Bimby ® TM 5
published: 20-06-2015
modificata: 02-05-2017

Ingredienti

Ingredienti

  • 6 limoni, scorza, biologici non trattati
  • 500 grammi alcool alimentare 95°
  • 600 grammi latte intero
  • 600 grammi panna fresca
  • 600 grammi zucchero
  • 1 bustina vanillina
  • 1 punta di coltello scarsa di vaniglia burbon, (facoltativa)

Accessori che ti serviranno

  • Spatola
    Spatola
    acquista
  • Boccale Completo TM6
    Boccale Completo TM6
    acquista

Condividi le tue attività

Questa ricetta mi interessa

Preparazione della ricetta

    Per l'infusione (3 settimane prima)
  1. Lavare bene i limoni e asciugarli. Usando un pelapatate tagliare le bucce dei limoni (solo parte gialla) . In un capiente barattolo a chiusura ermetica, inserire le bucce dei limoni e 500 gr di alcool alimentare. Chiudere e porre in luogo fresco e buio per 3 settimane. Ogni giorno girare il barattolo piu' volte e agitare.
  2. Per la crema base
  3. Inserire nelcoperchio chiuso"coperchio chiuso" lo zucchero e il latte, la bustina di vanillina e la punta di vaniglia burbon. Cuocere per 14 min a 100° vel 1. Al termine aggiungere la panna nel coperchio chiuso"coperchio chiuso" e cuocere per almeno 4 min a 100° a vel 1. Controllare la temperatura. Aggiungendo la panna dal frigo la temperatura si abbassa. I 4 minuti sono stimati per riportare a 100° la temperatura e cuocere la panna a questa temperatura per almeno 30 sec. Lasciare raffreddare completamente il composto ( meglio trasferirlo in una caraffa o ciotola che possa contenere almeno 2 lt )
  4. Preparazione finale
  5. Versare la crema base nel coperchio chiuso"coperchio chiuso" e aggiungere filtrando con un colino a maglie fitte l'alcool del barattolo aromatizzato dalle bucce di limone. Mescolare per 1 min a velocità 1. Versare quindi nelle bottiglie e tappare. Conservare in freezer per almeno 8/10 gg prima di consumare.

Consiglio

La quantita' che ne esece è poco più di 2 lt. Io ho riempito 4 bottiglie da 500 ml e mi è avanzato mezzo bicchiere di preparato.

Conservere le bottiglie in freezer. Quando si consuma agitare un poco la bottiglia prima di versare.

Questa ricetta è un mix di molte ricette e tanti consigli. Ne è uscita una crema di limoncello molto delicata a seconda del giudizio di chi l'ha assaggiata.

ATTENZIONE!!!!

Io ho il TM 5 e quindi ho potuto mescolare la crema base con l'alcool nel boccale in quanto è capiente a sufficienza.

Chi utilizza il TM 31 meglio mescolare in altro recipiente perche' penso che superi la capienza del boccale

 

Modello di Bimby ®

  • Appliance Bimby ® TM 5 image
    Ricetta per
    Bimby ® TM 5
    Se utilizzi il Misurino Bimby® TM6 con il tuo Bimby® TM5:
    Per cuocere o sobbollire a temperature maggiori o ugualia a 95°C, utilizzare sempre il cestello invece del misurino TM6, in quanto il misurino TM6 si fissa perfettamente al coperchio. Il cestello, invece, si appoggia liberamente sulla parte superiore, è permeabile al vapore e previene anche gli schizzi di cibo dal boccale. E' una misura semplice ma necessaria che difficilmente influirà sulla resa in cottura, prevenendo il verificarsi di eventuali fuoriuscite.
    Tenere presente che il boccale del modello TM5 ha una capienza superiore rispetto al TM31 (capacità di 2,2 litri invece di 2,0 litri del TM 31). Per motivi di sicurezza le ricette per Bimby TM5 non possono essere realizzate con un Bimby TM31 senza adeguare le quantità. Rischio di ustioni a causa di schizzi di liquidi caldi: Non superare la capacità massima e rispettare le tacche del livello di riempimento del boccale!

Questa ricetta è stata fornita da un Utente Bimby ® e perciò non è stata testata da Vorwerk. Vorwerk non si assume responsabilità, in particolare, riguardo a quantità ed esecuzione ed invita ad osservare le istruzioni d'utilizzo dell’apparecchio e dei suoi accessori nonché quelle sulla sicurezza, descritte nel nostro manuale istruzioni.

Recipe's categories:

Versione stampabile/pdf

CREMA DELICATA DI LIMONCELLO

Stampa:

Commenti

Are you sure to delete this comment ?