Preparazione
1h 0min
Total
1h 10min
porzione/porzioni
--
--
Difficoltà
medio
Ingredienti
Monaci
- 1 dose pasta di mandorle, come da libro base
- 500 grammo farina 00
- 100 grammo zucchero
- 50 grammo cacao amaro in polvere
- 50 grammo olio di oliva
- 50 grammo latte
- 1 bustina lievito in polvere
- 100 grammo vino dolce, Precisamente vincotto di fichi
- 1 cucchiaino cannella, In polvere
- 1 limone, preferibilmente biologico, Buccia grattugiata
Accessori che ti serviranno
-
Spatola -
Boccale Completo TM6
Condividi le tue attività
Questa ricetta mi interessaPreparazione della ricetta
- Preparare la pasta di mandorle e tenerla da parte.
Mettere tutti gli ingredienti nel bimby e impastare vel.4 per 30 sec.
Si avrà un impasto leggermente appiccicoso, sistemarlo su una spianatoia e farlo riposare una mezz'oretta. - Prendere poco per volta l'impasto e,aiutandosi con un pó di farina,stendere in rettangoli stretti circa 10 cm e lunghi circa 30 cm( per avere più facilità nell'arrotolarli) sistemare al centro per tutta la lunghezza un cordoncino di pasta di mandorle e arrotolare su di esso l'impasto ( la foto aiuta a capire l'esito finale)
Tagliare questi rotolini a losanghe, sistemarli in una teglia foderata con carta forno e cuocere a 170/180 gradi per circa 10 minuti. Farli raffreddare e a piacere coprirli con glassa, cioccolato fuso o zucchero a velo.
Impasto e preparazione
Consiglio
Questi dolcetti sono tipici del mio paese,assomigliano ai mostaccioli ma presentano questo ripieno di mandorle che li rende particolari. Sembrano complicati da fare ma con un pó di pazienza si riesce nell'intento. Spero di essere stata chiara nell'esecuzione.
Mi raccomando a non farli cuocere troppo, devono essere un pó molli perché poi si induriscono 😉
Mi raccomando a non farli cuocere troppo, devono essere un pó molli perché poi si induriscono 😉
Modello di Bimby ®
-
Ricetta perBimby ® TM 5
Se utilizzi il Misurino Bimby® TM6 con il tuo Bimby® TM5:
Per cuocere o sobbollire a temperature maggiori o ugualia a 95°C, utilizzare sempre il cestello invece del misurino TM6, in quanto il misurino TM6 si fissa perfettamente al coperchio. Il cestello, invece, si appoggia liberamente sulla parte superiore, è permeabile al vapore e previene anche gli schizzi di cibo dal boccale. E' una misura semplice ma necessaria che difficilmente influirà sulla resa in cottura, prevenendo il verificarsi di eventuali fuoriuscite.Tenere presente che il boccale del modello TM5 ha una capienza superiore rispetto al TM31 (capacità di 2,2 litri invece di 2,0 litri del TM 31). Per motivi di sicurezza le ricette per Bimby TM5 non possono essere realizzate con un Bimby TM31 senza adeguare le quantità. Rischio di ustioni a causa di schizzi di liquidi caldi: Non superare la capacità massima e rispettare le tacche del livello di riempimento del boccale!
Questa ricetta è stata fornita da un Utente Bimby ® e perciò non è stata testata da Vorwerk. Vorwerk non si assume responsabilità, in particolare, riguardo a quantità ed esecuzione ed invita ad osservare le istruzioni d'utilizzo dell’apparecchio e dei suoi accessori nonché quelle sulla sicurezza, descritte nel nostro manuale istruzioni.
Altri Utenti hanno apprezzato anche
Mostra ricette simili per:
Commenti