3
  • thumbnail image 1
Versione stampabile/pdf
[X]

Versione stampabile/pdf

Gelato al cioccolato (vegan) con polvere di caffé, arancia e Rum


Stampa:
4

Ingredienti

4 persona/persone

Gelato al cioccolato (vegan) con polvere di caffé, arancia e Rum

  • 100 g cioccolato fondente 85% a pezzi
  • 200 g bevanda di soya non dolcificata
  • 200 g panna di riso non dolcificata
  • 70 g zucchero integrale di canna
  • 1 cucchiaino agar agar in polvere
  • 1/3 fialetta aroma di Rum
  • 1 cucchiaio polvere di zeste di arancia bio
  • q.b. polvere di caffè
5

Preparazione della ricetta

    Prepara il gelato
  1. Come prima cosa prepariamo il gelato:


    Nel boccale del Bimby® metti il cioccolato fondente a pezzi, le zeste di arancia in polvere* e trita 5 sec, vel 8
    Riporta il tutto sul fondo del boccale, aggiungi il latte di soya, la panna di riso vegetale, lo zucchero, l’aroma di Rum e l’agar agar e cuoci 6 min., 70°, vel 3
    Versa il contenuto in una teglia di alluminio bassa e larga e lascia raffreddare a temperatura ambiente prima di porla nel congelatore per almeno 12 ore.

    * le zeste di arancia sono le scorze di arancia che d'inverno faccio essiccare e che poi polverizzo nel Bimby® (se non hai questo ingrediente, utilizzale fresche)
    Bimby®
  2. Mantecatura del gelato
  3. [color=#333333; font-family: Ovo; font-size: 16px]Una volta passato il tempo nel congelatore, togli il gelato dalla teglia, taglialo in quadrotti 4×4 cm e versalo nel boccale del Bimby® per la mantecatura. Aziona il Bimby® per 10 sec vel 4.5 fino ad ottenere un gelato morbido (se necessario prolungare i secondi). Distribuisci nelle coppette il gelato al cioccolato cremoso, spolverato con la polvere di caffé macinato.
    Qualora esso non venga consumato immediatamente, è possibile rimettere il gelato mantecato nel congelatore e servirlo successivamente. In questo caso sarà necessario attendere qualche minuto, riponendolo nel frigorifero per 15 min oppure 5 a temperatura ambiente prima di degustarlo. Non è necessario rifare la mantecatura.[/color]
10

Accessori che ti serviranno

11

Consiglio

Questo gelato si può consumare in tutte le stagioni dell'anno. E' davvero molto godurioso, non contiene glutine, uova, latte e latticini. Adatto anche ai bambini che gradiscono l'aroma di Rum (non contenendo il Rum ma solo l'aroma).
In casa mia è stra richiesto, piace davvero tanto e l'associazione dei tre gusti principali di arancia, rum, caffé e cioccolato extra fondente è davvero molto intrigante


Questa ricetta è stata fornita da un Utente Bimby ® e perciò non è stata testata da Vorwerk. Vorwerk non si assume responsabilità, in particolare, riguardo a quantità ed esecuzione ed invita ad osservare le istruzioni d'utilizzo dell’apparecchio e dei suoi accessori nonché quelle sulla sicurezza, descritte nel nostro manuale istruzioni.

Altri Utenti hanno apprezzato anche…


Commenti

Aggiungi un commento
  • Non ci sono commenti in questo momento