Ingredienti
Per la base
- 200 grammi di biscotti secchi
- 70 grammi di farina di cocco, o cocco rapè
- 120 grammi di burro, a pezzi
- 160 grammi di latte condensato, (io l'ho fatto con Bimby® seguendo la ricetta di Irene - Dolcezze di Nene)
- q.b. buccia di limone
Per il topping
- 150 grammi di zucchero
- 50 grammi di succo di limone
- q.b. farina di cocco, o cocco rapè
Accessori che ti serviranno
-
Spatola
acquista -
Boccale Completo TM6
acquista
Condividi le tue attività
Questa ricetta mi interessaPreparazione della ricetta
- STEP 1: LA BASE
1. Mettere nel boccale"coperchio chiuso" i biscotti secchi. Tritare: 30 sec./vel.8. Riunire sul fondo con la spatola.
2. Aggiungere la farina di cocco e mescolare: 30 sec./vel. 1. Trasferire il composto in una ciotola e tenere da parte, avendo cura di svuotare bene il boccale"coperchio chiuso" .
3. Mettere nel boccale"coperchio chiuso" la buccia di limone e tritare: 30 sec./vel 8. Riunire sul fondo con la spatola.
4. Aggiungere il burro a pezzi e far sciogliere: 5 min./90°/vel. 1.
5. Aggiungere poi il latte condensato e mescolare: 2 min./vel. 3.
6. Aggiungere infine il composto di biscotti e farina di cocco tenuti da parte e unire: 1 min./vel. 4.
7. Trasferire il composto ottenuto dal boccale"coperchio chiuso" nella teglia foderata con carta da forno e livellare con il dorso di un cucchiaio in modo da creare una superficie omogenea.
8. Far riposare in frigorifero per 30 minuti. Nel frattempo, procedere con lo step successivo.
STEP 2: IL TOPPING
1. Nel boccale"coperchio chiuso" lavato e sciaquato inserire lo zucchero e polverizzare: 30 sec./vel.10.
2. Aggiungere il succo di limone e mescolare: 1 min./vel. 3. Controllare la consistenza: deve essere sufficientemente gelatinosa. Se si sono grumi o il composto risulta non sufficientemente liquido, aggiungere un paio di cucchiai di succo di limone e mescolare ancora 30 sec./vel. 3.
STEP 3: L'ASSEMBLAGGIO
1. Trascorso il tempo di riposo nel frigorifero, prendere la teglia con la base e versare sopra il topping di zucchero e limone: è necessario che il topping copra tutta la base.
2. Far riposare il tutto in frigorifero per almeno 5/6 ore, meglio se una notte intera, in modo che il topping si "solidifichi" bene e non coli una volta tagliato in pezzi.
3. Trascorso il tempo necessario, sformare e ricavare piccole barrette che spolverizzare con pochissima farina di cocco.
Questa ricetta riporta le dosi per una teglia da circa 30 x 20
Consiglio
Questa ricetta è originaria dell'australia, mi è stata passata da una mia collega in ufficio e io l'ho semplicemente adattata al Bimby.
Queste barrette si conservano in frigorifero in contenitore ermetico per alcuni giorni. Si consiglia di tirare fuori dal frigo le barrette almeno 10 minuti prima di consumarle.
Modello di Bimby ®
-
Ricetta per
Bimby ® TM 6
Per cuocere o sobbollire a temperature maggiori o ugualia a 95°C, utilizzare sempre il cestello invece del misurino TM6, in quanto il misurino TM6 si fissa perfettamente al coperchio. Il cestello, invece, si appoggia liberamente sulla parte superiore, è permeabile al vapore e previene anche gli schizzi di cibo dal boccale. E' una misura semplice ma necessaria che difficilmente influirà sulla resa in cottura, prevenendo il verificarsi di eventuali fuoriuscite.
Questa ricetta è stata fornita da un Utente Bimby ® e perciò non è stata testata da Vorwerk. Vorwerk non si assume responsabilità, in particolare, riguardo a quantità ed esecuzione ed invita ad osservare le istruzioni d'utilizzo dell’apparecchio e dei suoi accessori nonché quelle sulla sicurezza, descritte nel nostro manuale istruzioni.
Commenti
👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻
Magat
Complimenti Giulia🎊🎊
Antonella
Complimenti Giulia
laura
Complimenti per la prima pagina Giulia 🤩
Julia
Are you sure to delete this comment ?