3
  • thumbnail image 1
  • thumbnail image 2
  • thumbnail image 3
  • thumbnail image 4
  • thumbnail image 5
Versione stampabile/pdf
[X]

Versione stampabile/pdf

mattoncini al caramello senza glutine


Stampa:
Crea variante
4

Ingredienti

35 pezzo/pezzi

impasto

  • 200 gr cioccolato fondente 4 uova da 60 gr 150 gr zucchero 100 gr burro morbido Buccia di ½ arancia privata del bianc o 2cucchiai di brandy 1 pizzico peperoncino in polvere

finitura

  • zucchero a velo q.b.
  • 200 gr zucchero
  • miele q.b.
  • 6
    20min
    Preparazione 20min
    Cottura nel forno/Cottura
  • 7
    medio
    Preparazione
  • 8
    Appliance Bimby ® TM 5 image
    Ricetta per
    Bimby ® TM 5
    Tenere presente che il boccale del modello TM5 ha una capienza superiore rispetto al TM31 (capacità di 2,2 litri invece di 2,0 litri del TM 31). Per motivi di sicurezza le ricette per Bimby TM5 non possono essere realizzate con un Bimby TM31 senza adeguare le quantità. Rischio di ustioni a causa di schizzi di liquidi caldi: Non superare la capacità massima e rispettare le tacche del livello di riempimento del boccale!
5

Preparazione della ricetta

    impastto
  1. Mettere nelbuccia e zucchero polverizzare 30 sec. Vel 8, accantonare. Senza lavare il ritare   il cioccolato. 10 sec. Vel 7, portare a fusione con il burro e il brandy  4 min. 60°. vel 3.accantonare in una ciotola capiente.. Fare intiepidire .  Senza lavare  boccale rimettere lo zucchero polverizzato,    inserire la  farfalla, unire i  tuorli, e il peperoncino, 4 min. vel 4, travasare nella ciotola del cioccolato. Lavare ed asciugare il , montare con la farfalla gli albumi e 1 pizzico di sale, 4 min, vel 3,5.,amalgamarli dolcemente al composto precedente e versare nella tortiera rettangolare  con carta forno   Cuocere a forno statico preriscaldato,30 min. 180°posizionando nel forno una ciotola con acqua. controllare con uno spiedino di legno che la cottura sia avvenuta anche all’interno, in caso contrario prolungarla, a fare freddare e tagliare a quadrotti quindi spolverare  lo zucchero a velo-

  2. finitura
  3. In precedenza preprare il matterello e 2 fogli di carta forno appena preunti con olio di semi

    Versare lo zucchero in un padellino antiaderente, Metterlo sul fornello regolato a fiamma bassissima per un caramello chiaro, un pò più alta (ma mai al massimo) per un caramello più scuro. Appena prono versare sulla carta forno, posizionare il secondo foglio e appiattire velocemente, fare freddare, ridurre a scaglie. Posizionare ora su ogni quadrotto una goccia di miele per fissarvi il caramello.

    Non toccare lo zucchero in alcun modo, lasciare che il calore lo sciolga lentamente.

     

     

10

Accessori che ti serviranno

11

Consiglio

arricchire il caramello polverizzando  a scelta nocciole, mandorle, pistacchi, noccioline e nirli al caramello ciolto aiutandosi con un cucchiaio di legno. 

questi dolcetti possono errere surgelati e comunque in frigirifero duramo almeno un settimana ( se ce la fate a resistere)


Questa ricetta è stata fornita da un Utente Bimby ® e perciò non è stata testata da Vorwerk. Vorwerk non si assume responsabilità, in particolare, riguardo a quantità ed esecuzione ed invita ad osservare le istruzioni d'utilizzo dell’apparecchio e dei suoi accessori nonché quelle sulla sicurezza, descritte nel nostro manuale istruzioni.

Altri Utenti hanno apprezzato anche…


Commenti

Aggiungi un commento
  • thank you......

    Creato da mabaro2003 il 18. luglio 2015 - 11:04.

    thank you......

    maurizio

    Accedi o registrati per inviare commenti
  • ma che ricetta

    Creato da ebord il 18. luglio 2015 - 00:17.

    ma che ricetta originale!

    complimenti!!!

    Elisabetta

    Accedi o registrati per inviare commenti