Ingredienti
- Per il gelato:
- 300 gr latte
- 250 ml panna
- 50 gr zucchero
- 1 cucchiaio di glucosio, in polvere
- 1 pizzico di sale
- 1 cucchiaio di addensante agar agar
- Per la variegatura:
- 2 o 3 fioroni maturi (sono i primi fichi)
- 2 cucchiai di zucchero
- 1/2 misurino di acqua
- 40 gr mandorle
Accessori che ti serviranno
-
Spatola
-
Boccale Completo TM6
Condividi le tue attività
Questa ricetta mi interessaPreparazione della ricetta
Per il gelato:
Inserire tutti gli ingredienti nel "coperchio chiuso" cuocere 7 minuti 80° vel. 3 (questo fiordilatte è volutamente poco dolce perchè sarà accompagnato da una salsa ai fichi già dolce di suo.
Se avete la gelatiera: lasciare raffreddare il composto, io lo metto in una brocca di vetro e lo metto a raffreddare in una vaschetta di acqua fredda, quando freddo procedete come da istruzioni della vostra gelatiera.
Se non avete la gelatiera: far raffreddare il composto in contenitori bassi e larghi, quando freddo congelare, quando serve tagliare tagliare a cubetti, inserire nel e mantecare da vel 5 a vel 8 per 1,30 minuti. Rimettere in congelatore per almeno 1 oretta prima di servirlo.
Per la variegatura:
Mettere in una padella zucchero parte dell'acqua e i fioroni privati della buccia e tagliuzzati, cuocere a fuoco medio per 3/4 minuti...devono esser caramellati ma non bruciati metterli in una ciotolina a raffreddare, nella padella inserire il resto dell'acqua e far andare a fuoco medio per circa 2 minuti e poi aggiungere ai fioroni messi da parte, questa operazione serve a "recuperare" tutto lo zucchero e i fichi rimasti nella padella.
Tostare le mandorle tritate grossolanamente, io lo faccio a mano perchè così non si crea polvere ma rimangono tutti i pezzetti grossi.
Assemblaggio, unire la composta di fioroni al gelato e mescolare a mano (non deve esser amalgamato deve rimanere come una variegatura) e guarnire con le mandorle tostate.
Questo gelato l'ho assaggiato in una buonissima gelateria di Milano ed ho provato a rifarlo con il nostro bimby..
Modello di Bimby ®
-
Ricetta per
Bimby ® TM 31
Questa ricetta è stata fornita da un Utente Bimby ® e perciò non è stata testata da Vorwerk. Vorwerk non si assume responsabilità, in particolare, riguardo a quantità ed esecuzione ed invita ad osservare le istruzioni d'utilizzo dell’apparecchio e dei suoi accessori nonché quelle sulla sicurezza, descritte nel nostro manuale istruzioni.
Commenti
grazie mille sono contenta ti sia piaciuta!!! io adoro i fichi e le mandorle
Semplicemente anjy
Ho giusto trovato di recente un bell'albero di fichi, così l'ho provata: ottima la consistenza della crema e golosa la variegatura
Fulvia
Grazie mille Giuliana, ho scoperto della ricetta del giorno mentre ero in vacanza e non potevo nemmeno rispondere...che bello.
Grazie team..
Semplicemente anjy
complimentiiiiiiiiiiiiiii
Giuliana79
figurati....uso panna e latte intero freschi quelli del banco frigor.
però ho usato anche quelli a lunga conservazione ed il risultato non è male.
Semplicemente anjy
volevo chiederti per il latte cosa usi quello intero a lunga conservazione oppure quello fresco sempre intero??Invece per la panna usi quella vegetale(diciamo quella che si monta per i dolci )oppure usi quella fresca nel banco frigo??GRAZIE 1000
grazie!! se ti và poi dimmi come l'hai trovato...
Semplicemente anjy
Ora che ho sperimentato la bontà dei gelati Bimby questo non posso perderlo!! salvato!!
Fulvia
A me piace un sacco...se hai voglia provalo!!!!
ps se però vuoi assaggiare l'originale (fra l'altro fatto con fichi secchi e non freschi) ti dico via mp dove mangiarlo!!!!
Semplicemente anjy
Che spettacolo Anjy!
dev'essere buonissimoooooooooo