Forum Pasta frolla consigli



25 risposte | Ultimo messaggio

1 ha scritto:

1 ha scritto:

1 ha scritto:

A proposto di pasta frolla... voi fate quella del libro base? A me non piace è troppo grassa.... cosa ne dite?

x quale utilizzo ti serve ? Crostata? 

si. L'ho sostituita con la mia ma preferisco fatta a mano non so come mai... per tutti gli altri impasti è favoloso!!!!

x la crostata utilizzo sempre questa ricetta che gentilmente mi è stata data da una cara signora..

http://www.ricettario-bimby.it/ricette/crostata-al-vin-rosso-dedicato-grazia/847626

Das




1 ha scritto:

1 ha scritto:

A proposto di pasta frolla... voi fate quella del libro base? A me non piace è troppo grassa.... cosa ne dite?

x quale utilizzo ti serve ? Crostata? 

si. L'ho sostituita con la mia ma preferisco fatta a mano non so come mai... per tutti gli altri impasti è favoloso!!!!


Io con quella del libro base Tm5 mi trovo bene, anche se considero migliore quella del libro base tm21.

BebaBimby Wink


1 ha scritto:

A proposto di pasta frolla... voi fate quella del libro base? A me non piace è troppo grassa.... cosa ne dite?

x quale utilizzo ti serve ? Crostata? 

Das


A proposto di pasta frolla... voi fate quella del libro base? A me non piace è troppo grassa.... cosa ne dite?


Io preferisco perchè per me è piu pratico fare il disco di base e poi fare il bordo e rifilarlo col taglia pizza, e un segreto per poter gestire bene la frolla è quello di averla ben fredda.

BebaBimby Wink


Ciao dopo aver messo la frolla a riposare almeno una trentina di minuti in frigo, stendila tra due fogli di carta forno poi la adagi nella teglia con la carta forno nella parte inferiore mentre il foglio nella parte superiore ovviamente lo togli delicatamente e procedi alla farcituria (io la buco un po' con una forchetta per far passare l'aria e non farla gonfiare)

anna


Volevo chiedervi quali trucchi usate, dopo aver steso la pasta frolla, per metterla nella teglia senza romperla? 


Grazie Lully

La provero sicuramente,  :).e ti faro sapere

 


1 ha scritto:

1 ha scritto:

1 ha scritto:

1 ha scritto:

1 ha scritto:

Ecco ... ho seguito i consigli e ho fatto la frolla di luisa2.... Veramente facile leggera e super buona.... Ma non avevo dubbi...

 

Maurizia Ho letto che l'hai farcita con crema di ricotta, mi dici come la prepari???:) 

grazie!!!

... Lully...ho inventato lá per lá..... Avevo 250 gr di ricotta, ho aggiunto 30 gr di zucchero poca scorza di limone mezzo misurino di rhum e 10 grammi di nocciole tritate....io sono una cuoca pasticciona... Invento sperimento mi faccio guidare dal mio gusto e da un minimo di inventiva.... E poi... Cosa non trascurabile... Da ciò che in quel momento offre il frigo.... Wink

 

grazie!!! Love

.....  Bigsmile ... Grazie.. Tu a me..??.... Bigsmile .... Questa é bella.... Bigsmile .... Già se non la trovi una mezza porcheria.. É un vero onore... :D

 

non amo il rhum, ma con un misurino di Varnelli!!!:P

ri-grazie Maurizia!!!:)

lully

Crazy


1 ha scritto:

1 ha scritto:

1 ha scritto:

1 ha scritto:

Ecco ... ho seguito i consigli e ho fatto la frolla di luisa2.... Veramente facile leggera e super buona.... Ma non avevo dubbi...

 

Maurizia Ho letto che l'hai farcita con crema di ricotta, mi dici come la prepari???:) 

grazie!!!

... Lully...ho inventato lá per lá..... Avevo 250 gr di ricotta, ho aggiunto 30 gr di zucchero poca scorza di limone mezzo misurino di rhum e 10 grammi di nocciole tritate....io sono una cuoca pasticciona... Invento sperimento mi faccio guidare dal mio gusto e da un minimo di inventiva.... E poi... Cosa non trascurabile... Da ciò che in quel momento offre il frigo.... Wink

 

grazie!!! Love

.....  Bigsmile ... Grazie.. Tu a me..??.... Bigsmile .... Questa é bella.... Bigsmile .... Già se non la trovi una mezza porcheria.. É un vero onore... :D

Magat


1 ha scritto:

1 ha scritto:

1 ha scritto:

Ecco ... ho seguito i consigli e ho fatto la frolla di luisa2.... Veramente facile leggera e super buona.... Ma non avevo dubbi...

 

Maurizia Ho letto che l'hai farcita con crema di ricotta, mi dici come la prepari???:) 

grazie!!!

... Lully...ho inventato lá per lá..... Avevo 250 gr di ricotta, ho aggiunto 30 gr di zucchero poca scorza di limone mezzo misurino di rhum e 10 grammi di nocciole tritate....io sono una cuoca pasticciona... Invento sperimento mi faccio guidare dal mio gusto e da un minimo di inventiva.... E poi... Cosa non trascurabile... Da ciò che in quel momento offre il frigo.... Wink

 

grazie!!! Love

lully

Crazy


1 ha scritto:

1 ha scritto:

Ecco ... ho seguito i consigli e ho fatto la frolla di luisa2.... Veramente facile leggera e super buona.... Ma non avevo dubbi...

 

Maurizia Ho letto che l'hai farcita con crema di ricotta, mi dici come la prepari???:) 

grazie!!!

... Lully...ho inventato lá per lá..... Avevo 250 gr di ricotta, ho aggiunto 30 gr di zucchero poca scorza di limone mezzo misurino di rhum e 10 grammi di nocciole tritate....io sono una cuoca pasticciona... Invento sperimento mi faccio guidare dal mio gusto e da un minimo di inventiva.... E poi... Cosa non trascurabile... Da ciò che in quel momento offre il frigo.... Wink

Magat


1 ha scritto:

Ecco ... ho seguito i consigli e ho fatto la frolla di luisa2.... Veramente facile leggera e super buona.... Ma non avevo dubbi...

 

Maurizia Ho letto che l'hai farcita con crema di ricotta, mi dici come la prepari???:) 

grazie!!!

lully

Crazy


Ecco ... ho seguito i consigli e ho fatto la frolla di luisa2.... Veramente facile leggera e super buona.... Ma non avevo dubbi...

Magat


Ciao!

Aggiungo una raccolta di consigli ma i migliori te li hanno già dati la Simo e la Lully!!!

http://www.ricettario-bimby.it/bimby/1001-astuzie/12028/pasta-frolla.html

Chiara, tonda modenese trapiantata a Padova Smile


1 ha scritto:

1 ha scritto:

Ciao Lully

si l ho messa in frigo per un'ora come era scritto sulle istruzioni.

Ma invece del burro si può mettere la margherina?

 

 

certo Pucu puoi usare la margarina.:)

cmq devi un pò regolarti, perchè pur seguendo la ricetta fedelmente, può capitare che le uova siano più grandi o che la farina assorba molto......ricorda che la frolla va lavorata pochissimo, se rimane granulosa nel boccale, nn fa niente, la tiri fuori e la compatti a mano. 

Stendila sempre tra due fogli di carta forno, ti resterà piú facile, poi vedrai che a forza di farla andrà sempre meglio!!

se vuoi una frolla da stendere subito, come consigliato dalla Simo, c'è questa della cara Luisa2:

http://www.ricettario-bimby.it/ricetta/pasta-frolla-con-miele/545131

cmq per qualsiasi cosa chiedi, qui c'ė sempre qualcuna pronta a darti una mano!!!:)

grazie sore, non avevo notato che il link non era interattivo... Wink

La Simo Pestifera, tigrella, occhi di gatto, moglie del raptor, modenese di adozione, che si riconosce in Lady Oscar, ma sempre e comunque Bolognese, e che ha sempre un milione di cose da fare!!!!!!!


1 ha scritto:

Ciao Lully

si l ho messa in frigo per un'ora come era scritto sulle istruzioni.

Ma invece del burro si può mettere la margherina?

 

 

certo Pucu puoi usare la margarina.:)

cmq devi un pò regolarti, perchè pur seguendo la ricetta fedelmente, può capitare che le uova siano più grandi o che la farina assorba molto......ricorda che la frolla va lavorata pochissimo, se rimane granulosa nel boccale, nn fa niente, la tiri fuori e la compatti a mano. 

Stendila sempre tra due fogli di carta forno, ti resterà piú facile, poi vedrai che a forza di farla andrà sempre meglio!!

se vuoi una frolla da stendere subito, come consigliato dalla Simo, c'è questa della cara Luisa2:

http://www.ricettario-bimby.it/ricetta/pasta-frolla-con-miele/545131

cmq per qualsiasi cosa chiedi, qui c'ė sempre qualcuna pronta a darti una mano!!!:)

lully

Crazy


Smile concordo assolutamente con Luisa... se la metti un po in frigo il burro si rapprende e la pasta non si appiccica o meglio si stende meglio

La nostra Lully è la regina delle crostate e della frolla!! quindi sappi che il suo dire è assolutametne legge in merito!! Wink

Se vuoi provare una frolla senza riposo... prova la frolla al miele di Luisa2... 

 

ww.ricettario-bimby.it/ricetta/pasta-frolla-con-miele/545131

La Simo Pestifera, tigrella, occhi di gatto, moglie del raptor, modenese di adozione, che si riconosce in Lady Oscar, ma sempre e comunque Bolognese, e che ha sempre un milione di cose da fare!!!!!!!


Ciao Lully

si l ho messa in frigo per un'ora come era scritto sulle istruzioni.

Ma invece del burro si può mettere la margherina?

 


Ciao Pucu,

hai fatto riposare la frolla in frigo almeno 15/30 minuti?? Così si sviluppa il glutine e diventa più elastica e più facile da stendere!!!:)

l

lully

Crazy


Ciao ragazze

 

da pochi giorni mi è arrivato il tm5 , Smile Smile ieri  ho provato a fare la pasta frolla seguendo passo passo le istruzioni della bimbystick, solo che per stenderla l'impasto  mi si rompeva un pò è normale? ho pensato forse troppo burro.

A voi come viene?