Ingredienti
Riso al curry alla giapponese (カレーライス karē raisu)
- 500 grammi di carne di manzo, a tocchetti
- 100 grammi di cipolla, a pezzi
- 100 grammi di carota, a pezzi
- 50 grammi di porro, a rondelle
- 50 grammi di olio di semi di mais, o semi misti
- 650 grammi di acqua
- 100 grammi pasta di curry, ovvero il "roux" (vedi consigli)
- 250 grammi di patate, a tocchetti di medie dimensioni, altrimenti si sfaldano in cottura
Accessori che ti serviranno
-
Spatola
acquista -
Boccale Completo TM6
acquista
Condividi le tue attività
Questa ricetta mi interessaPreparazione della ricetta
- 1. Mettere nel boccale"coperchio chiuso" la cipolla e la carota. Tritare: 5 sec./vel. 8. Riunire sul fondo con la spatola.
2. Aggiungere il porro a rondelle e l'olio di semi. Insaporire: 5 min./120°C/"antiorario" /vel. 1.
3. Aggiungere il manzo a tocchetti e dorare: 5 min./120°C/"antiorario" /vel. 1.
4. Svuotare il contenuto del boccale"coperchio chiuso" in una ciotola e tenere da parte.
5. Posizionare il Copri Lame e rimettere nel boccale"coperchio chiuso" il manzo tenuto da parte. Aggiungere le patate e l'acqua e cuocere 20 min./100°C/vel. 1.
6. Aggiungere il roux di curry e impostare Cottura Lenta/2 h/95°.
7. Servire ben caldo, accompagnato da riso bianco.
Consiglio
Il curry rice è un piatto tipo della cucina nipponica: in Giappone si mangia ovunque, e viene proposto in svariate versioni, disponibili anche in alcune catene di fast food giapponese dedicate proprio a questo piatto (la più famosa è CoCo Ichibanya).
Potete trovare il "roux" di curry nei negozi di alimentari asiatici, oppure su Amazon: si tratta di una "tavoletta" di curry (molto simile ai nostri dadi da cucina) che funge da addensante e crea la crema di curry tipica di questa preparazione. Esistono vari tipi di roux di curry, divisi per grado di piccantezza: dolce, medio-piccante, o piccante. Per un risultato super, provate a mixare varie "tavolette"
Questo piatto va servito con il gohan, il classico riso in bianco, che potete facilmente preparare con il vostro Bimby® TM6 grazie modalità Cuci Riso.
Modello di Bimby ®
-
Ricetta per
Bimby ® TM 6
Per cuocere o sobbollire a temperature maggiori o ugualia a 95°C, utilizzare sempre il cestello invece del misurino TM6, in quanto il misurino TM6 si fissa perfettamente al coperchio. Il cestello, invece, si appoggia liberamente sulla parte superiore, è permeabile al vapore e previene anche gli schizzi di cibo dal boccale. E' una misura semplice ma necessaria che difficilmente influirà sulla resa in cottura, prevenendo il verificarsi di eventuali fuoriuscite.
Questa ricetta è stata fornita da un Utente Bimby ® e perciò non è stata testata da Vorwerk. Vorwerk non si assume responsabilità, in particolare, riguardo a quantità ed esecuzione ed invita ad osservare le istruzioni d'utilizzo dell’apparecchio e dei suoi accessori nonché quelle sulla sicurezza, descritte nel nostro manuale istruzioni.
Commenti
Complimenti per la prima pagina.
Complimenti per la prima pagina.
BebaBimby
Are you sure to delete this comment ?