


Preparazione
40min
Total
42min
porzione/porzioni
2
porzione/porzioni
Difficoltà
facile
- Bimby ® TM 7
- Bimby ® TM 6
- Bimby ® TM 5
- Bimby ® TM 31
published: 07-07-2025
Ingredienti
Pani Frattau Torrau a Biri ( pane frattau rivisitato )
- 4 uova
- 250 grammi pomodori pelati
- 4 foglie basilico
- 10 grammi olio evo
- 1 spicchio aglio
- 4 cucchiai pecorino grattugiato
- 2 Fogli di pane Carasau
- Pepe sale qb
- acqua x cuocere le uova
Accessori che ti serviranno
-
Spatola
-
Boccale Completo TM6
Condividi le tue attività
Questa ricetta mi interessaPreparazione della ricetta
- Spezzettare il pane Carasau e metterlo nel
"coperchio chiuso" , chiudere e tritare vel 5 per 3 secondi, mettere da parte.
Nel"coperchio chiuso" aglio e olio, insaporire 120 gradi (100 gradi per chi usa Bimbytm31), aggiungere i pomodori pelati, un pizzico di sale chiudere con misurino e cuocere 100 gradi vel
"velocità soft" per 30 minuti.
nel frattempo disporre il pane carasau tritato sul una leccarda da forno foderata con carta forno.
Mettere a bollire un pentolino con acqua e un pizzico di sale.
quando il sugo sarà cotto aggiungere dal foro il basilico, chiudere con misurino e tritare vel 6 per 3 secondi. Tenere da parte.
quando l'acqua delle uova sarà bollente, aprire un uovo dentro il misurino, con la punta di un coltello girare l'acqua delicatamente facendo attenzione a non schizzarci, in modo da formare un mulinello e mentre si forma questo mulinello rovesciare nel mezzo l'uovo contenuto nel misurino. Far cuocere due minuti al massimo e con una schiumarola togliere l'uovo e disporlo sopra il pane spezzettato. Proseguire cosi per tutte le 4 uova, vanno cotte una alla volta perché non si attacchino tra loro. Accendere il forno modalita grill e
una volta che tutte le uova saranno disposte sulla leccarda, delicatamente coprirle con tutto il pane sbriciolato, sopra ogni uovo aggiungere un cucchiaio di pecorino grattugiato e a piacere una grattata di pepe.
Mettere la leccarda in forno ad una altezza intermedia e far gratinare due minuti, fare attenzione perche il pane dorerà molto velocemente.
disporre su ciascun piatto due mestoli di sugo e sopra, Delicatamente con l'aiuto di un cucchiaio capiente o una spatola, due uova per piatto.
servire caldo a piacere si puo aggiungere un po' di altro pecorino
Consiglio
Rivisitazione del tradizionale Pani Frattau, in questo modo il pane anziché essere servito a strati tipo lasagna resterà croccante con un piacevole contrasto con l'uovo morbido. Naturalmente si possono aumentare le dosi, mediamente una porzione di questo piatto competo è di due uova.
Modello di Bimby ®
-
Ricetta per
Bimby ® TM 7
-
Ricetta per
Bimby ® TM 6
Per cuocere o sobbollire a temperature maggiori o ugualia a 95°C, utilizzare sempre il cestello invece del misurino TM6, in quanto il misurino TM6 si fissa perfettamente al coperchio. Il cestello, invece, si appoggia liberamente sulla parte superiore, è permeabile al vapore e previene anche gli schizzi di cibo dal boccale. E' una misura semplice ma necessaria che difficilmente influirà sulla resa in cottura, prevenendo il verificarsi di eventuali fuoriuscite. -
Ricetta per
Bimby ® TM 5
Se utilizzi il Misurino Bimby® TM6 con il tuo Bimby® TM5:
Per cuocere o sobbollire a temperature maggiori o ugualia a 95°C, utilizzare sempre il cestello invece del misurino TM6, in quanto il misurino TM6 si fissa perfettamente al coperchio. Il cestello, invece, si appoggia liberamente sulla parte superiore, è permeabile al vapore e previene anche gli schizzi di cibo dal boccale. E' una misura semplice ma necessaria che difficilmente influirà sulla resa in cottura, prevenendo il verificarsi di eventuali fuoriuscite.Tenere presente che il boccale del modello TM5 ha una capienza superiore rispetto al TM31 (capacità di 2,2 litri invece di 2,0 litri del TM 31). Per motivi di sicurezza le ricette per Bimby TM5 non possono essere realizzate con un Bimby TM31 senza adeguare le quantità. Rischio di ustioni a causa di schizzi di liquidi caldi: Non superare la capacità massima e rispettare le tacche del livello di riempimento del boccale!
-
Ricetta per
Bimby ® TM 31
Questa ricetta è stata fornita da un Utente Bimby ® e perciò non è stata testata da Vorwerk. Vorwerk non si assume responsabilità, in particolare, riguardo a quantità ed esecuzione ed invita ad osservare le istruzioni d'utilizzo dell’apparecchio e dei suoi accessori nonché quelle sulla sicurezza, descritte nel nostro manuale istruzioni.
Altri Utenti hanno apprezzato anche
Mostra ricette simili per:
Commenti