3 La ricetta è stata cancellata
Versione stampabile/pdf
[X]

Versione stampabile/pdf

POLPETTONE FARCITO IN SALSETTA


Stampa:
4

Ingredienti

POLPETTONE FARCITO IN SALSETTA

  • RICETTA LETTA IN UN GIORNALE DA TESTARE DALLO STAFF - 500 g carne macinata vitellone o mista – 50 g circa di prosciutto crudo – 50 g circa di salame Napoletano (siccome non ho mai avuto il piacere di scontrarmi con questo tipo di salame credo che con il salame lardellato non ne sentiremo la mancanza) – 50 g di parmigiano grattugiato – 4 uova - 50 g di provolone piccante o altro formaggio a piacimento – 50 g pecorino grattugiato – un mazzettino di prezzemolo – 2 spicchi d’aglio – farina qb – 100 g di pane raffermo – olio ex.v. d’oliva qb – 400 g di pomodori “veri” spellati e nettati dei semi ed acqua di vegetazione. Se i pomodori sono belli rotondi e molto maturi la pelle va via senza bisogno di sbollentarli (oppure 400 g di polpa di pomodoro) – 50 g di concentrato di pomodoro – un bel mazzetto di basilico – sale e pepe al bisogno (senza esagerare perché tra formaggio ed insaccati il tutto risulta già abbastanza saporito) – non so come viene la variante/adattamento al VAROMA.
  • 6
  • 7
  • 8
    Appliance Bimby ® TM 21 image
    Ricetta per
    Bimby ® TM 21
  • 9
5

Preparazione della ricetta

  1. In un pentolino due uova con tutto il guscio, coprirle d’acqua e un po’ di sale portare ad ebollizione poi fuoco lento per 10minuti e poi sotto il getto d’acqua fresca: ecco due ottime uova sode. Ammollare il pane in un po’ di latte o acqua fresca. Nel bimby versare con lame in movimento (vel. 2 se serve aumentare) la carne macinata il pane strizzato, il parmigiano il pecorino, due cucchiai di prezzemolo, le due uova crude, sale e pepe. Impastare bene finché tutto è omogeneo e abbastanza compatto da poterlo lavorare con le mani senza che si sfasci. Togliere con cura l’impasto di carne dal Bimby e stenderlo su di un foglio di carta da forno formando un rettangolo, coprirlo col prosciutto, il salame, il provolone, e le uova sode a rondelle (mi raccomando senza il guscio!!! ). Aiutandosi con la carta da forno arrotolare il polpettone e compattarlo con le mani. Infarinarlo esternamente con cura. Adagiarlo in un largo tegame con 4 cucchiai d’olio e farlo rosolare girandolo con delicatezza. Cuocere coperto a fuoco basso per 30’ eventualmente aggiungendo un po’ di brodo di carne. Nel frattempo senza lavare il Bimby soffriggere l’aglio e 3 cucchiai d’olio 1 min 90° vel. 1 quindi aggiungere il pomodoro a pezzettini il concentrato di pomodoro sciolto in poca acqua tiepida, il basilico spezzettato, sale e pepe, cuocere a 5min. 100° vel 2. A fine cottura togliere l’aglio se non piace e omogenizzare tutto se piace il sughetto omogeneo altrimenti lasciarlo a pezzettoni che non è da disprezzare.
    Togliere il polpettone dalla pentola e gettare l’olio del fondo di cottura per evitare che il sugo diventi troppo oleoso. Quindi mettere il pomodoro e sopra il polpettone e continuare la cottura coperchiato per altri 30min. rigirando ogni tanto con cautela. Servitelo rustico su di un tagliere di legno o affettato o ancora intero da affettare sotto gli occhi ingordi dei commensali coperto dal suo ottimo sughetto.
    Volendo se il sugo fosse puù abbondante si potrebbe usare per condire la pasta guarnita con qualche cubetto di polpettone.
10
11

Altri Utenti hanno apprezzato anche…


Commenti

Aggiungi un commento
  • Non ci sono commenti in questo momento