Ingredienti
Per le caramelle
- 12 grammi gelatina in fogli
- 200 grammi succo di frutta, (gusto a piacere)
- 100 grammi zucchero a velo
- 0,5 grammi vanillina, (1 bustina)
Per guarnire le caramelle
- 40 grammi zucchero semolato
Materiali
- 1 centrifuga, (o estrattore di succo)
- 1 vaschetta di alluminio, (misura: dosi per 4)
- carta forno ritagliata per incartare le caramelle
Accessori che ti serviranno
-
Spatola
acquista -
Boccale Completo TM6
acquista
Condividi le tue attività
Questa ricetta mi interessaPreparazione della ricetta
Immergere i fogli di gelatina in poca acqua a temperatura ambiente per far ammorbidire (occorrono circa 10/15 minuti).
Centrifugare la frutta scelta fino ad ottenere 200 gr. di succo (circa 200/210 ml).
"coperchio chiuso" Versare lo zucchero nel boccale e polverizzare per ottenere lo zucchero a velo (15 sec./vel. 10). raccogliere sul fondo del boccale con la spatola.
"coperchio chiuso" Versare il succo e la vanillina. Far bollire (10 min./temp. 100/vel. 1).
"coperchio chiuso" Aprire il coperchio e inserire la gelatina strizzata. Far amalgamare (2 min./vel. 2) senza il misurino.
Riversare la gelatina di frutta ancora calda nella vaschetta rettangolare. Far intiepidire e lasciar solidificare in frigorifero per almeno 2 ore.
Quando la il succo si è solidificato togliere con molta delicatezza la gelatina dallo stampo. Adagiarla sul piano di lavoro e tagliare le caramelle della forma e della grandezza desiderata. Passarle sopra lo zucchero e conservare in frigo (dove mantengono la giusta consistenza).
Potete poi servirle incartandole con della carta forno.
Per le caramelle
Consiglio
1) Il tempo indicato è comprensivo del tempo necessario alla solidificazione della gelatina.
2) Le caramelle si conservano fuori dal frigorifero per una settimana.
3) Se li preparate per un compleanno o per una festa di bambini potete utilizzare formelle a forma di animale o di personaggi. Inseritele in un bastoncino di legno o di plastica (che si trovano facilmente in commercio) e portateli in tavola conficcati su una mela.
4) Si possono utilizzare anche i succhi di frutta in commercio (in questo caso ridurre la quantità di zucchero a 80 gr.).
5) Si possono utilizzare anche gli sciroppi in commercio (menta o amarena, ad esempio) ma in questo caso eliminare completamente lo zucchero.
6) La vanillina è opzionale ma nei succhi di agrumi, ad esempio, stempera notevolmente l'acidità.
Modello di Bimby ®
-
Ricetta per
Bimby ® TM 5
Se utilizzi il Misurino Bimby® TM6 con il tuo Bimby® TM5:
Per cuocere o sobbollire a temperature maggiori o ugualia a 95°C, utilizzare sempre il cestello invece del misurino TM6, in quanto il misurino TM6 si fissa perfettamente al coperchio. Il cestello, invece, si appoggia liberamente sulla parte superiore, è permeabile al vapore e previene anche gli schizzi di cibo dal boccale. E' una misura semplice ma necessaria che difficilmente influirà sulla resa in cottura, prevenendo il verificarsi di eventuali fuoriuscite.Tenere presente che il boccale del modello TM5 ha una capienza superiore rispetto al TM31 (capacità di 2,2 litri invece di 2,0 litri del TM 31). Per motivi di sicurezza le ricette per Bimby TM5 non possono essere realizzate con un Bimby TM31 senza adeguare le quantità. Rischio di ustioni a causa di schizzi di liquidi caldi: Non superare la capacità massima e rispettare le tacche del livello di riempimento del boccale!
Questa ricetta è stata fornita da un Utente Bimby ® e perciò non è stata testata da Vorwerk. Vorwerk non si assume responsabilità, in particolare, riguardo a quantità ed esecuzione ed invita ad osservare le istruzioni d'utilizzo dell’apparecchio e dei suoi accessori nonché quelle sulla sicurezza, descritte nel nostro manuale istruzioni.
Commenti
Are you sure to delete this comment ?