3
  • thumbnail image 1
  • thumbnail image 2
Versione stampabile/pdf
[X]

Versione stampabile/pdf

Cheesecake leggera ai mirtilli


Stampa:
4

Ingredienti

6 persona/persone

Per la base

  • 300 g biscotti secchi
  • 150 g margarina vegetale

Per la crema

  • 200 g panna da montare
  • 200 g Mirtilli freschi
  • 1 cucchiaio zucchero semolato
  • 200 g Ricotta senza lattosio, <0,01%
  • 3 cucchiai zucchero a velo
  • 3 fogli colla di pesce
  • 6
    20min
    Preparazione 20min
    Cottura nel forno/Cottura
  • 7
    facile
    Preparazione
  • 8
    Appliance Bimby ® TM 5 image
    Ricetta per
    Bimby ® TM 5
    Tenere presente che il boccale del modello TM5 ha una capienza superiore rispetto al TM31 (capacità di 2,2 litri invece di 2,0 litri del TM 31). Per motivi di sicurezza le ricette per Bimby TM5 non possono essere realizzate con un Bimby TM31 senza adeguare le quantità. Rischio di ustioni a causa di schizzi di liquidi caldi: Non superare la capacità massima e rispettare le tacche del livello di riempimento del boccale!
5

Preparazione della ricetta

  1. Per prima cosa mettiamo la colla di pesce ad ammollare in acqua fredda per 10 minuti.

    Nel frattempo prepariamo la base della nostra cheesecake: inseriamo nel Closed lid i biscotti e polverizziamoli 20 sec. vel. 10. Aggiungiamo la margarina e facciamo sciogliere 3 minuti 50° vel. 4.

    Foderiamo la base di uno stampo a cerniera da 20 cm di diamtro con carta forno; versiamo la base preparata e pressiamo bene con il dorso di un cucchiaio rivestendo bene anche il bordo della tortiera. Riponiamo in frigo.

    Ora occupiamoci di preparare i mirtilli per la crema: laviamo bene i mirtilli sotto l’acqua e inseriamoli nel Closed lid con qualche goccia di succo di limone (aiuterà a mantenere un bel colore vivo) e 1 bel cucchiaio di zucchero semolato: cuociamo quindi 10 minuti 100° vel. 1. Una volta cotti frulliamoli per 1 minuto a vel. 10. Filtriamo quindi la polpa ottenuta con un colino a maglie strette e mettiamola da parte in una ciotola capiente.

    Laviamo e asciughiamo bene il Closed lid; quindi inseriamo la farfalla. Versiamo la panna nel boccale avendo cura di tenerne da parte un paio di cucchiai che inseriremo in un pentolino da mettere sul fuoco. Quindi montiamola a vel.4 finchè risulterà ben montata (controllate dal foro del coperchio e all’occorrenza fermando il bimby e aprendo il coperchio). Una volta montata mettiamola da parte.

    Senza lavare il Closed lid, inseriamo di nuovo la farfalla e aggiungiamo la ricotta e i 3 cucchiai di zucchero a velo: amalgamiamo per 30 sec. a vel. 2,5 (vel. 2-3 per il TM31).

    Uniamo quindi questo composto ai mirtilli e con una spatola, molto delicatamente, iniziamo ad amalgamare il tutto.

    Aggiungiamo anche la panna e con movimenti delicati dal basso verso l’alto incorporiamola al tutto.

    Ricordate la panna che avevamo tenuto da parte nel pentolino? Bene: strizziamo la gelatina dall’acqua e aggiungiamola alla panna: facciamo sciogliere a fuoco molto basso. Uniamo quindi la colla di pesce al resto della crema e sempre molto delicatamente incorporiamo il tutto.

    Versiamo quindi la crema sulla base di biscotti e riponiamo in frigo per 3-4 ore.

    Poco prima di servire la nostra cheesecake sformiamola molto delicatamente sul piatto da portata e decoriamola con la frutta fresca.
10

Accessori che ti serviranno

11

Questa ricetta è stata fornita da un Utente Bimby ® e perciò non è stata testata da Vorwerk. Vorwerk non si assume responsabilità, in particolare, riguardo a quantità ed esecuzione ed invita ad osservare le istruzioni d'utilizzo dell’apparecchio e dei suoi accessori nonché quelle sulla sicurezza, descritte nel nostro manuale istruzioni.

Altri Utenti hanno apprezzato anche…


Commenti

Aggiungi un commento
  • Non ci sono commenti in questo momento