Ingredienti
- Per i Macarons:
- 200 gr di farina di mandorle secca
- 200 gr di zucchero a velo
- 200 gr di zucchero semolato
- 150 gr di albumi d'uovo
- 50 ml di acqua
- Colorate rosso q.b.
- Per la Ganache alla vaniglia:
- 250 gr di cioccolato bianco
- 200 gr di panna liquida
- 2 bustine di vanillina, pura
Accessori che ti serviranno
-
Spatola
acquista -
Boccale Completo TM6
acquista
Condividi le tue attività
Questa ricetta mi interessaPreparazione della ricetta
Potete preparate la ganache il giorno prima:
Tritate il cioccolato spezzettato nel "coperchio chiuso" 5 sec. vel 9 e mettete da parte. Versate nel "coperchio chiuso" la panna liquida e le bustine di vanillina 3 min. 90° vel. 3, aggiungere il cioccolato tritato e proseguire la cottura per 2 min. vel.3; fate raffreddare a temperatura ambiente e po mettete in frigo. Prima di farcire i macarons rimettete la ganasce nel "coperchio chiuso" con la farfalla 3 min. vel 4.
Per i Macarons:
Setacciate in una ciotola capiente lo zucchero a velo e la farina di mandorle e tenete da parte. Mettete in un pentolino 160 gr di zucchero con i 50 ml di acqua senza mescolare, fate sciogliere a fuoco bassissimo, dovrà diventare uno sciroppo. Intanto mettete nel"coperchio chiuso" la farfalla, versateci 75 gr di albumi e i 40 gr di zucchero restanti, cominciate a montare 2 min. vel 4. Intanto lo sciroppo di zucchero dovrebbe essere pronto, impostate ancora 2 min. vel. 4 e cominciate a versare a filo lo sciroppo mentre monta, la meringa sarà pronta quando diventerà solida come la panna montatata.
Incorporate gli ultimi 75 gr di albumi alla farina di mandorele e zucchero a velo e aggiungete il colorante a gocce, regolatevi in base al colore che volete ottenere, aggiungete poco alla volta la meringa, amalgamate bene e versate il tutto in una sacca a poche con beccuccio liscio di 6 mm; Sulla carta da forno formate dei dischetti di circa 4 cm di diametro e distanziateli tra loro di 2-3 cm, lasciati riposare 30-60 minuti. Preriscaldate il forno a 150° ventilato, dopo 15 minuti inserite le piastre con i macarons una alla volta e cuocete per circa 13 minuti, state attente perchè potrebbero cambiare colore se si tengono troppo, sono pronti quando si staccano facilmente dalla carta. La scialeli raffreddare Versate la Ganasce nella sacca a posche e farcite la metà dei dischi coprendoli con gli altri.
La ricetta l'ho presa dalla rivista di cucina "Delizioso" e l'ho adattata a l bimby.
Modello di Bimby ®
-
Ricetta per
Bimby ® TM 31
Questa ricetta è stata fornita da un Utente Bimby ® e perciò non è stata testata da Vorwerk. Vorwerk non si assume responsabilità, in particolare, riguardo a quantità ed esecuzione ed invita ad osservare le istruzioni d'utilizzo dell’apparecchio e dei suoi accessori nonché quelle sulla sicurezza, descritte nel nostro manuale istruzioni.
Commenti
Sono davvero belli, però io non capisco come mai i miei si crepano sopra.
Che rabbia!
Ho provato a farli questa sera, gran delusione!
a parte questo, gran spreco di denaro negli ingredienti , specie per la farina di mandorle che costa 200 grammi 8 euro.... io direi che la ricetta e' spiegata molto male e non è' chiara per nulla.
Tutto ok fino al passaggio " la meringa diventerà solida come la panna montata " , in effetti era così e poi? Io ho incorporato l albume normale , farina etc e mi è' afflosciato tutto non sapendo che fare, ho azionato bimby velocità 4 per due minuti.... Uno schifo , un disastro !
una stella per la poca chiarezza, le foto non le avevo guardata di solito guardo i passaggi nelle spiegazioni come nei ricettari.
Provero a rifare.
Ciao, anch'io sto provando a farli e per la seconda volta...cilecca!
Devo ammettere che (proprio ieri) sbadatamente non avevo acceso correttamente il forno, anche se era caldo ma probabilmente non in maniera corretta, quindi altra delusione.
Io però questa volta ho seguito un'altra ricetta cioè senza fare lo sciroppo e mi sembrava che fosse meno liquido dell'altra volta, poi c'era anche l'aggiunta di un pò di farina..............ci riproverò senz'altro!!!!
Da quanto ho capito gli albumi devono essere "vecchi" cioè di qualche giorno, tenuti in frigo senza coprirli e poi devono essere a temperatura ambiente, almeno 10 ore fuori dal frigo......boh!!!!! vedremo cosa riusciremo a combinare.....la prima che ci riesce, metterà subito a disposizione tutti i segreti.
Ah, comunque non devono essere vuoti dentro ma, morbidi dentro e friabili fuori.
By MoscaZezè
Provati 3 volte ...alla terza ..Ottimi da 5 stelle poi ti manderò la foto!
Ilaria Bottalicojw
senz'altro sofia si arrenderanno loro cara mia..non io
grazie e buona serata
"Le fotografie sono la nostra memoria quando i nostri ricordi appassiscono nella vita che passa"&
Fammi sapere come'è andata!
Sofia
"Le fotografie sono la nostra memoria quando i nostri ricordi appassiscono nella vita che passa"&
Allora Sonia procediamo per gradi:
Anche se non sono una pasticcera,ho capito che la ricetta è un misto tra la meringa e la pasta di mandorle.
Il fatto che vengano vuoti dentro penso sia normale, anche i miei sono venuti così, perchè non sono biscotti , è una pasta friabile.
L'impasto anche a me è risultato un pò liquido, ma senza spandersi a macchia d'olio, le forme se vedi bene al foto non sono venute perfette.
Può darsi che tu non abbia montato bene gli albumi a neve o che lo sciroppo di zucchero sia stato troppo bollente e ti abbia sgonfiato la meringa, mi dispiace, io ho seguito la ricetta e l'ho riportata pari pari, non so cos'altro dirti.
Se c'è qualcun'altra che l'ha fatta, ci faccia sapere come'è andata.
Ciao
Sofia
Grazie a tutte, tutte!!!!!
Grazie al Team che ha deciso di farla diventare la ricetta de giorno di ieri.
Sofia
Sofia
ciao sofia, mi spiace essere la nota dolente della situazione ma ho bisogo di aiuto. Ho fatto la tua ricetta per 2 VOLTE una ieri pomeriggio e una volta stamattina. Ma niente da fare, ieri sono venuti vuoti dentro ovvero la superficie andava bene ma sotto erano vuoti, quindi è come se mi fossero venuti biscotti tipo "lingua di gatto". La forma è impossibile farla rotonda perche' risulta un impasto piuttosto liquido ( dopo aver aggiunto l'albume montato a neve) quindi dopo averli messi nella teglia si allargano pian piano a macchia d'olio e addio forma rotonda. Allora ho pensato di aver sbagliato io qualcosa e allora stamattina cocciuta peggio di un mulo li ho rifatti, mettendoli invece nei pirottini ma anche questa volta l'impasto era piuttosto liquido e appena usciti dal forno si spaccano completamente anche continuando la cottura. Come sai mio marito è pasticcere e secondo lui il "danno" è l'albume dell'uovo che rende tutto liquido e quindi immaneggiabile, mentre in realtà la consistenza dovrebbe essere come quella delle paste di mandorla. Infatti il procedimento è praticamente uguale a differenza dell'albume a neve. Hai qualcosa da suggerirmi? io ho cercato di essere il piu chiara possibile cosi magari sai dirmi dove sbaglio. Io vorrei riprovare a farli ma usando la dose delle paste di mandorla.
"Le fotografie sono la nostra memoria quando i nostri ricordi appassiscono nella vita che passa"&
Are you sure to delete this comment ?