- Bimby ® TM 31
Ingredienti
Ad esempio: per l’impasto
- 300 grammi cioccolato al latte
- 350 grammi nocciole
Ad esempio: per l’impasto
Accessori che ti serviranno
-
Spatola
acquista -
Boccale Completo TM6
acquista
Condividi le tue attività
Questa ricetta mi interessaPreparazione della ricetta
Inserire le nocciole nel boccale con lame in movimento vel 5\6, portare a vel.10 per 1 min. Raccogliere sul fondo l'impasto utilizzando la spatola e ripetere l'operazione per altre due o tre volte 1 min a vel. turbo lasciando riposare un po' tra una e l'altra.Più si "trita" più l'impasto risulta fluido e liscio...un segreto sta nel scaldare le nocciole prima di tritarle, in modo da favorire il rilascio del loro olio e rendere la pasta bella fluida.Consiglio di utilizzare almeno 350 g di nocciole in modo che potete fare anche due dosi di gianduiotti, oppure conservarla per la crema gianduia o per aromatizzare bavaresi e creme.
Preparate la pasta di nocciole e mettetela da parte.Mettere nel boccale il cioccolato a pezzi: 6 sec. vel 7 (io non lo faccio troppo fine sennò finisce tutto sul boccale!!)Toglierne 100 g ( per effettuare il temperaggio o pre cristallizzazione per inseminazione ) Sciogliere: 7/8 minuti anche a 50° vel. 2.Aprire il coperchio e con la spatola togliere l'eventuale cioccolato non fuso sulle lame o sul boccale, e proseguire ancora qualche min. il cioccolato deve essere ben fluido.Poi unire la restante parte di cioccolato con lame in movimento a vel 3.Se avete il termometro controllate che il cioccolato sia arrivato intorno ai 29/30 gradi ( 31 per il fondente!) Se così non fosse , mescolate il cioccolato aiutandovi con la spatola molto velocemente in modo che arrivi alla temperatura indicata ( non avendo spatole e piani di marmo a disposizione mi sono accorta che anche con questo sistema si ottiene un risultato discreto ) Se invece non utilizzate il termometro passate direttamente alla fase successiva.Dopodiché unire la pasta di nocciole e mescolare: 35 sec. vel.2.Versate il composto negli stampini in silicone o ancor meglio in policarbonato, battete lo stampo su un piano per eliminare la bolle d'aria.Porre in frigorifero a solidificare, se il cioccolato si é temperato in poco tempo si solidificano altrimenti dovrete aspettare.Togliere dagli stampi e riporre in un contenitore.
Per la pasta di nocciole
Procedimento gianduiotti
Modello di Bimby ®
-
Ricetta per
Bimby ® TM 31
Questa ricetta è stata fornita da un Utente Bimby ® e perciò non è stata testata da Vorwerk. Vorwerk non si assume responsabilità, in particolare, riguardo a quantità ed esecuzione ed invita ad osservare le istruzioni d'utilizzo dell’apparecchio e dei suoi accessori nonché quelle sulla sicurezza, descritte nel nostro manuale istruzioni.
Commenti
Ottima idea per fare un dolce regalo!
La proverò grazie
Da provare sicuramente
Claudia
Per fare la pasta di nocciole uso 350 g di nocciole, però poi la uantità che vado a mettere nei gianduiotti è 150g?
Devo proprio provarli!!!
Grazie Sandra, questa ricetta la replico da diversi anni ed è sempre un successo! *Cri*
pazza per il bimby !!!
C'è un errore
nella quantità di pasta di nocciole . sono 150 g non 350g ...è sempre metà dose rispetto al cioccolato....
pazza per il bimby !!!
Avendo già la tua ricetta presa, non so dove, l' anno scorso li ho regalati per Natale. Che dire........ un successone. L' unica variante è che io uso il cioccolato fondente. Buonissimi Non so come si fa a dare e stelline, ma per me e per i miei amici ne meriti almeno 100 se non di più! BRAVA
Are you sure to delete this comment ?