3
  • thumbnail image 1
Versione stampabile/pdf
[X]

Versione stampabile/pdf

Tiramisù alla menta fresca e cocco con cioccolato fondente


Stampa:
4

Ingredienti

6 porzione/porzioni

Tiramisù alla menta fresca e cocco con cioccolato fondente

  • 10 + q.b. foglie di menta fresca
  • 50 grammi di cioccolato fondente
  • 200 grammi di panna montata, o da montare
  • 2 uova
  • 35 grammi di zucchero
  • 250 grammi di mascarpone
  • 30 grammi di sciroppo alla menta
  • 100 grammi di latte di cocco
  • 100 grammi di biscotti savoiardi, circa
  • q.b. di farina di cocco, o cocco rapé
5

Preparazione della ricetta

  1. 1. Mettere nel boccale Closed lid le foglioline di menta fresca e il cioccolato. Tritare: 5 sec./vel. 8. Trasferire in una ciotola e tenere da parte.

    2. Sciacquare il boccale. Posizionare la farfalla. Mettere nel boccale un cucchino di zucchero e la panna, montare: 2 min./vel. 5. Controllare il grado di montatura (che dipende dalla temperatura della panna e del boccale - per maggiori info leggete i Consigli qui sotto!). Mettere in una ciotola e riporre in frigo.

    3. Sempre con la farfalla inserita. mettere nel boccale le uova e 35 grammi di zucchero (circa due cucchiai), montare: 6 min./vel. 4. Mescolare poi 3 min./vel. 3 aggiungendo gradualmente prima il mascarpone e poi la panna montata, entrambi dal foro del coperchio.

    4. Alla crema ottenuta unire le foglioline di menta e il cioccolato precedentemente tritati e mescolare: 30 sec./vel. 3.

    5. In una ciotolina, unire lo sciroppo alla menta con il latte di cocco e mischiare con un cucchiaino.

    6. Passare quindi alla composizione del tiramisù in bicchierini monoporzione: bagnare leggermente il primo savoiardo spezzato in due nella bevanda di latte e menta, ricoprirlo con la crema e una spolverata di farina di cocco - o cocco rapé. Ripetere il procedimento finché il bicchiere non sarà pieno. Concludere con uno strato di crema, una spolverata di cocco rapé e una fogliolina di menta a guarnizione.

    7. Lasciar riposare il frigorifero per almeno 5 ore prima di consumare le monoporzioni.
10

Accessori che ti serviranno

11

Consiglio

Come qualsiasi tiramisù, è ottimo da preparare il giorno prima per il giorno successivo.
E' ovviamente possibile comporre il tiramisù in una teglia invece di creare delle mini porzioni: serviranno probabilmente più savoiardi!

Il latte di cocco è sostituibile con una bevanda a base di cocco oppure con del latte di origine animale.

Per una panna montata a regola d'arte, riporre il boccale Closed lid del Bimby in frigorifero per una mezz'oretta e la panna in freezer per lo stesso tempo!


Questa ricetta è stata fornita da un Utente Bimby ® e perciò non è stata testata da Vorwerk. Vorwerk non si assume responsabilità, in particolare, riguardo a quantità ed esecuzione ed invita ad osservare le istruzioni d'utilizzo dell’apparecchio e dei suoi accessori nonché quelle sulla sicurezza, descritte nel nostro manuale istruzioni.

Altri Utenti hanno apprezzato anche…


Commenti

Aggiungi un commento
  • Non ci sono commenti in questo momento