3 La ricetta è stata cancellata
Versione stampabile/pdf
[X]

Versione stampabile/pdf

torta con gelatina di fragole


Stampa:
4

Ingredienti

torta con gelatina di fragole

  • Per la crema: 2 fogli e ¾ di colla di pesce (PaneAngeli), 3 tuorli d’uovo, 1 albume, 100 g di zucchero, 30 g di farina 00, ¼ di l di latte, 1 bustina di vanillina, ¼ di l di panna montata. 1 disco di pan di spagna da 28 cm. e cerniera delle stesse dimensioni, liquore per inzuppare(es. Maraschino). Per la gelatina di fragole: 500 g di fragole (possono essere anche congelate), 200 g di zucchero, 3 fogli di colla di pesce. Per decorare 250 gr. di panna montata.
  • 6
  • 7
  • 8
    Appliance Bimby ® TM 21 image
    Ricetta per
    Bimby ® TM 21
  • 9
5

Preparazione della ricetta

  1. Preparazione: Inserire nel boccale lo zucchero: 20” vel. Turbo. Aggiungere tuorli: 50” vel. 5. Aggiungere farina: 10” vel. 2. Aggiungere latte: 20” vel. 2-3. Ammorbidire la colla di pesce in acqua fredda. Cuocere vel. 3 7’ a 70° e 3’ a 80°. La crema rimane molto liquida: va bene così, non deve essere soda.Terminata la cottura inserire la vanillina e mescolare a vel.2 per 10” ed infine aggiungere la colla di pesce: 10” vel. 2. Travasare la crema in un recipiente più capiente e lasciar intiepidire (ma non troppo altrimenti la gelatina rassoda il composto, circa 30°).
    Nel frattempo montare: l’albume a neve con un pizzico di sale e poi la panna (io non uso il bimby, ma il classico frullatore). Inserire il disco di pan di spagna all’interno della cerniera e direttamente sul piatto di portata. Inzuppare con il liquore gradito.
    Quando la crema è a temperatura, aggiungere delicatamente con un cucchiaio di legno l’albume ed infine la panna. Il composto è ancora morbido, si rassoderà con il frigorifero. Versare la crema sul pan di spagna e livellare. Mettere in frigorifero per almeno 4 ore o fino a che noterete che la crema si è addensata.
    Preparare la gelatina: inserire nel boccale le fragole e lo zucchero. Cuocere 4’ a vel. 4 a 80°. Al termine della cottura portare a vel. 6 per qualche secondo. Aggiungere la colla di pesce precedentemente ammorbidita in acqua fredda e mescolare a vel.2 per 10”. Lasciar intiepidire la gelatina (come per la crema) e versarla velocemente sulla crema. Riporre in frigorifero per almeno 8 ore. (io la faccio solitamente il giorno prima di utilizzarla). Quando anche la gelatina di fragole si è rappresa togliere la cerniera aiutandosi con un coltellino affilato per non rovinare il contorno. Decorare con panna montata tutt’intorno.

    Questa torta è molto d’effetto e va benissimo per le grandi occasioni. Io la faccio sempre per i compleanni e per non essere monotona, una variante si ottiene aggiungendo 3 cucchiai di caffè solubile in fase di cottura alla crema per avere un’ottima crema al caffè e anziché completare con la gelatina di fragole uso un preparato di crema gianduia della Elah.
10
11

Questa ricetta è stata fornita da un Utente Bimby ® e perciò non è stata testata da Vorwerk. Vorwerk non si assume responsabilità, in particolare, riguardo a quantità ed esecuzione ed invita ad osservare le istruzioni d'utilizzo dell’apparecchio e dei suoi accessori nonché quelle sulla sicurezza, descritte nel nostro manuale istruzioni.

Altri Utenti hanno apprezzato anche…


Commenti

Aggiungi un commento
  • Non ci sono commenti in questo momento