
Ingredienti
- 1 lt di latte intero
- 1 lt di panna fresca
- 2 cucchiai di Rum
- 8 tuorli d'uovo
- 350 gr zucchero
- 100 gr pinoli
- fragole, kiwi, banane, pesche, lamponi (frutta a piacere per decorare)
Accessori che ti serviranno
-
Spatola
-
Boccale Completo TM6
Condividi le tue attività
Questa ricetta mi interessaPreparazione della ricetta
PREPARAZIONE
Gelato al caramello
Inserire nel boccale la farfalla mettere 6 tuorli d'uovo , 50gr di zucchero e montare 8 min. vel 3 , togliere e tenere da parte.
Versare nel boccale il latte riscaldare 5 min. 80° vel 2
Nel frattempo preparare il caramello. mettere in una casseruola 150 gr. zucchero e scioglierlo a fuoco basso senza aggiunta di acqua, appena sarà dorato versarlo a filo dal foro del boccale con le lame in movimento a vel 3 al termine aggiungere le uova precedentemente montate, sempre versandole a filo e cuocere 5 min 8 vel 4 . Versare in una teglia rettangolare d'alluminio lasciare raffreddare bene poi metterlo nel congelatore per 4/5 ore fino al completo congelamento (io l'ho preparato il giorno prima e l'ho lasciato nel congelatore tutta la notte)
Gelato alla panna
Mettere nel boccale pulito il restante zucchero e farlo a velo 10 sec vel 9 inserire la farlalla e unire gli altri 2 tuorli 30 sec vel 3 , quindi versare la panna ben FREDDA 30 sec. vel,3
Versare il composto in una teglia d'alluminio rettangolare lasciare raffreddare bene e netterla nel congelatore per 4/5 fino al completo congellamento (anche questa io l'ho lasciata una notte)
Comporre la torta
Togliere la teglia dal congelatore tagliare e cubetti il composto al caramello e mantecare il gelato 30 sec. vel 4 e 30 sec vel 6
Inumidire con il Rum una teglia per crostate con il fondo apribile versare il gelato al caramello mantenendo i bordi un poco piu alti (fate questa operazione velocemente perchè il gelato alla crema tende a liquefarsi in fretta) e rimettete tutto nel congelatore per 10 - 15 min.
Fare la stesso procedimento per il gelato alla panna versalo sul gelato al caramello livellate bene e rimettere ancora in congelatore per farlo indurire un poco:
Poco prima di servire la torta decoratela con la frutta tagliata a fette distribuire lungo i bordi i pinoli togliela dalla teglia e ...... gnam...gnam...gnam...
.
Modello di Bimby ®
-
Ricetta per
Bimby ® TM 31
Questa ricetta è stata fornita da un Utente Bimby ® e perciò non è stata testata da Vorwerk. Vorwerk non si assume responsabilità, in particolare, riguardo a quantità ed esecuzione ed invita ad osservare le istruzioni d'utilizzo dell’apparecchio e dei suoi accessori nonché quelle sulla sicurezza, descritte nel nostro manuale istruzioni.
Commenti
Ma certo!!!
avevi dubbi?
rinella da bergamo
Rinellina!!!!
quando vieni a trovarmi te la preparo!!!!
smack
RUBATA!!!!!!
GRAZIE RINELLA!!!
GRAZIE per la tua preferenza
rinella da bergamo
Brava, salvata tra le mie preferite in attesa di copiartela ahahahha